Apple iPod Mini 4GB

Valutazione complessiva (49): Valutazione complessiva Apple iPod Mini 4GB

Tutte le opinioni su Apple iPod Mini 4GB

Il Re dei lettori MP3

4  13.02.2005

Vantaggi:
Compatto, Solido, Tecnologicamente Avanzato

Svantaggi:
Prezzo; Manuale Istruzioni solo in tedesco e francese

Qualità del prodotto

Qualità audio

Design:

Manuale d'uso

Rapporto qualità/prezzo

avenue

Iscritto da:18.08.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 15 utenti Ciao

Dopo aver tentennato un po' (sopratutto a causa del costo) ho deciso di comprare questo gioiellino di casa apple: il fratello minore del popolarissimo lettore Mp3 Ipod.
Innazitutto vi risparmio ricerche affannose per individuare l'offerta migliore, l'Ipod mini (come d'altronde l'ipod) costano la stessa cifra in qualsiasi negozio (reale o virtuale), e per questa ragione ho deciso di acquistarlo direttamente dal sito della apple che, oltre a non farvi pagare le spese di spedizione, vi offre anche l'opportunità di realizzare, senza alcun costo aggiuntivo, un'incisione al laser sul dorso del vostro lettore Mp3 (46 caratteri su due righe).
L'ipod Mini spezza la monotonia del fratello maggiore, e si presenta in alluminio anodizzato con 5 colorazioni differenti, cosa che vi metterà non poco in crisi al momento della scelta, visto che l'effetto visivo dei vari colori è talmente bello da rendere davvero dura la scelta.
Alla fine io ho optato per la versione verde...chissà forse per una involontara associazione mentale con il colore della mela, il cui logo è praticamente stampigliato ovunque :)
Tutte le immagini viste on line al momento dell'ordine non riescono a trasferire la sensazione che si ha quando si apre la scatola e si impugna questo capolavoro di casa apple.
Le dimensioni (9x5x1,5 cm per 100g di peso) sono davvero contenute e i materiali con cui è realizzato riescono nel difficile compito di conferire all'Ipod mini solidità ed eleganza al tempo stesso.
Il display, con una gradevolissima retroilluminazione bianca, è di 1,67 pollici ed è leggermente rientrato in modo da essere protetto dai graffi.
Al momento della accensione resterete affascinati dalla funzionalità della ghiera sensibile al tatto: i tasti (menù; play/pause; rewind;ffwd) sono posti sotto un "disco" che sfiorato in senso orario o antiorario permette di spostarsi tra le funzioni del menù o agire sul volume.
Questa funzione è stata lanciata da apple proprio sugli Ipod Mini e, visti i risultati, è stata trasferita anche sugli Ipod "più grandi".
L'Hard Disk di Ipod Mini ha una capacità di 4 GigaByte che sono nulla in confronto alle capacità attualmente disponibili sugli Ipod (20 o 40 GigaByte), ma che di fatto rappresentano una fonte inesauribile di musica in formato Mp3.
Al momento dell'acquisto in effetti anche a voi verrà il mio stesso dilemma: comprare l'Ipod Mini o spendere un po' di più per avere l'enorme capacità del fratellone Ipod?
Io ho optato per il Mini perchè oggettivamente 4 GB di spazio sono più che sufficienti per le mie esigenze (circa 1000 brani), ma questa valutazione è estremamente soggettiva.
L'Ipod Mini costa 279€, l'IPod classico invece 339€ o 449€ a seconda dell'HD in dotazione.
Per la cronaca ora esiste anche l'Ipod Photo che consente di archiviare e visualizzare anche le immagini ed è disponibile in due formati (40GB - 559€; 60GB - 679€)....se i prezzi non fossero stati così alti lo avrei comprato ad occhi chiusi!
Ma torniamo all'Ipod Mini.....
Oltre alle funzioni di lettore Mp3, avrete a disposizione anche degli apprezzabili extra che vanno da un agenda capace di organizzare contatti ed attività, alla sveglia con la vostra canzone preferita, fino ad arrivare a 4 giochi.
La qualità dell'audio, elemento non certo secondario in un oggetto che nasce per ascoltare musica, è eccellente (risposta in frequenza 20Hz-20000Hz) e i formati supportati sono Mp3; MP3 Vbr; AAC; AIFF; Apple LossLess.
Il software in dotazione si chiama I-Tunes e può essere scaricato gratuitamente anche dal sito della Apple.
Oltre a consentirvi di convertire qualsiasi file audio presente sul vostro pc in un formato ascoltabile con l'ipod, funge egregiamente anche da alternativa a Windows Media Player per l'ascolto di musica dal PC.
Infine presenta una sezione (Music Store) dove potrete acquistare e scaricare brani di qualsiasi genere musicale....i prezzi sono analoghi a quelli proposti da Rosso Alice (0,99€);
esiste addirittura la possibilità di acquistare ed ascoltare con il vostro Ipod Mini gli Audio-Libri (8000 titoli circa)....ma non ho ancora mai testato questa funzionalità e dunque non posso fornirvi informazioni ulteriori.
Possiedo questo lettore da troppo poco tempo per potervi fornire informazioni in merito alla durata della batteria, elemento che sembrerebbe (stando ai giudizi di chi utilizza l'Ipod da più tempo) essere il punto debole di questo oggetto, visto che la durata non è eterna.
Nota di demerito sul manuale di istruzioni: la confezione ne contiene due: In Francese e Tedesco.
Non pretendo certo il manuale in Italiano, ma l'assenza dell'Inglese la trovo davvero grottesca.
Comunque non preoccupatevi: i manuali sono scaricabili in pdf dal sito della apple, e la facilità di utilizzo del lettore è tale da non necessitare di grosse spiegazioni.

La confezione contiene:
- Ipod Mini
- Cavo connessione FireWire
- Cavo connessione USB 2.0 (occhio sembra che con USB 1.0 ci siano difficoltà)
- Alimentatore
- Clip da Cintura
- Auricolari

Consiglio vivamente l'acquisto di una custodia per proteggere l'Ipod...sul sito apple ne troverete a decine, con materiali e costi differenti: tutte originalissime e carinissime (esiste persino il set di "calzini" colorati , con il logo della apple in cui riporre il lettore)

Fotografie per Apple iPod Mini 4GB
Apple iPod Mini 4GB Fotografia 93872 tb
IPod Mini

aziza

aziza

12.02.2006 10:28

da quasi 20 anni sono un fedele estimatore dei prodotti Apple. Avendo pc in ufficio e MAC nello studio di casa posso facilmente (e istintivamente) fare un confronto e, ogni volta, mac ne esce vincitore: almeno per affidabilita' e sicurezza (quasi nessun rischio di virus...e non e' mica poco! A dimostrazione della fondatezza di cio' che dico vale il fatto che talvolta capita che qualcuno dal pc passi al mac ma non succede mai che qualcuno lasci il mac per passare al pc. Non m'interessa portarmi la musica nelle orecchie, altrimenti avrei di sicuro preso un Ipod. Ciao e buona domenica :-) A.

aracne78

aracne78

10.02.2006 17:35

Cavoli...lo voglio anch'io l'ipod!!!!!! E dire che l'ho regalato a novembre al mio ragazzo in occasione del suo compleanno ( quello ultima generazione da 30GB, foto,video, etc.etc. ). UFF!!! Mi sa che ricomincio a raccogliere i soldini...stavolta per fare un bel regalo a me stessa!

Angy84

Angy84

13.12.2005 23:14

veramente chiara

Questa Opinione su Apple iPod Mini 4GB è stata letta 47822 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. aracne78

3. ugolascimmia

Apple MB376 IPOD Touch 32 GB Apple MB376 IPOD Touch 32 GB
Lettore Multimediale, Lettore Digitale Portatile
Apple IPOD NANO (7.GEN.) 16 GB Apple IPOD NANO (7.GEN.) 16 GB
Lettore Multimediale - Multitouch - con Radio incorporata - senza DAB - TFT display
Apple iPod Classic 160GB Apple iPod Classic 160GB
senza Touchscreen - senza Radio incorporata - senza DAB