Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB

Valutazione complessiva (21): Valutazione complessiva Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB

Tutte le opinioni su Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB

iPod Shuffle - La musica sempre con te!

4  31.05.2009

Vantaggi:
Piccolo, ottima qualità del suono, leggero

Svantaggi:
Costoso

Qualità del prodotto

nufan09

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 30 utenti Ciao

iPod Shuffle - La musica a portata di mano

Un saluto a tutta la community di Ciao!
Purtroppo in questi periodi sono stato, sono e sarò occupatissimo, non
ho mai trovato il tempo di scrivere nuove opinioni...non ho tempo neppure ora...quindi, non scrivo. Addio!

...scherzavo...

Fine preambolo! Si dia adesso il via alle danze, danze e musica con il mio nuovo lettore Mp3 Apple iPod Shuffle .
Oggi si parla di lettori Mp3...o meglio, si parla del MIO lettore Mp3, dei vostri ne parlerete voi!! (che arroganza).

'SONY REST IN PEACE

Se leggete tra le mie precedenti opinioni (LEGGETELE!!) vedrete che ho già scritto su un lettore Mp3, un vecchio Sony molto carino, molto ben funzionante, con una miriade di funzioni tutte utilissime...
Purtroppo dopo anni di servizio, ello è morto, è schiattato, ha messo di pulsare...non so perché,
probabilmente il signore l'ha chiamato a se.

Questo nuovo iPod di cui vi parlo è appunto il suo sostituto.

Un pò perché mi piaceva il modello, un po' per fama del brand, un pò perché l'iPod fa figo, questa volta mi sono indirizzato verso casa Apple, scegliendo il modello base, il più semplice tra i lettori Mp3 proposti dal brand Californiano..ho scelto Apple iPod Shuffle con 1Gb di memoria (ci stanno circa 250 canzoni).

ESTETICA & FUNZIONALITA

iPod shuffle offerto da Apple è il più piccolo tra i lettori Mp3 iPod della gamma,
grande poco più di una moneta da 2€ questo lettore Mp3 è perfetto per essere utilizzato in ogni
occasione, dalle passeggiate nelle paludi del Congo tra boa ed anaconda (ci sono in Congo??),
alle eccitanti escursioni nelle sabbie mobili del deserto, ai percorsi salutari nella savana
tra fameliche tigri e commuoventi alligatori. Insomma, è talmente piccolo che ve lo potrete
portare ovunque, talmente piccolo che vi dimenticherete di averlo con voi,
talmente piccolo che non vi accorgerete neppure di averlo perso o che qualcuno ve lo ha rubato.
(sembro un rivenditore, vero?). Questo (talmente) piccolo gioiello della tecnologia semi-moderna (è sul mercato da 3-4 anni, mi pare)
è semplicissimo anche nell'interfaccia. Sulla parte superiore si trovano 5 pulsanti:

Play / Pause: per riprodurre i brani e mettere in pausa la riproduzione.

Avanti / Indietro : i pulsanti per scorrere l'elenco dei brani presenti nel lettore.

Pulsanti Più e Meno : i pulsanti più e meno, per alzare ed abbassare il volume del brano in riproduzione.

Sulla parte superiore, sulla costoletta, si trova il pulsante ON/OFF, per accendere spegnere l'iPod (ovviamente, non per accendere il forno!!!)
ed il pulsante Shuffle ON/OFF. Quest'ultimo determina la modalità di riproduzione dei brani:

Shuffle ON: Riproduzione casuale dei brani
Shuffle OFF: Riproduzione sequenziale dei brani, ovvero i brani verranno riprodotti nell'ordine
in cui li avete precedentemente caricati sul lettore Mp3.

Una cosa molto utile di iPod Shuffle è che la scocca è praticamente un moschettone.
La parte retrostante, la faccia opposta a quella dei comandi di controllo, è una sorta di molletta che
vi permette di agganciare il vostro mitico lettore alla cinta dei pantaloni. Molto comodo per esempio quando andate a correre e ve
lo portate dietro (a meno che non andiate a correre nudi).

iPod Shuffle ha una autonomia di circa 12 ore di musica. La batteria interna è al Litio, ricaricabile.
Si ricarica automaticamente quando connettete il lettore al Pc per caricarvi la musica...oppure lo connettete al pc e basta solo perché vi va di connetterlo. Ovviamente il Pc de essere acceso.

Semplice vero? SI!! SEMPLICE!!!!. Non contradditemi..sono permaloso!!
Non ci sono display (lo schermo luminoso), non ci sono funzioni di Timer, sveglia, orologio, mixer, registratore, radio, equalizzatore, videogiochi, fax, modem, voto elettorale telematico, caffè, ammazza caffè e addormenta (o tramortisci) suocera... O si ascolta o non si ascolta musica.

Sulla qualità dell'audio non c'è da dire moltissimo... il suono si sente in maniera eccellente,
la qualità è molto molto buona. Questo non solo grazie alla tecnologia Apple, notoriamente una tra le migliori in circolazione (anche Creative, Sony e Samsung fanno aggeggi stupendi),
ma anche grazie agli auricolari Apple forniti insieme all'apparecchio, anche essi di qualità ottima. (questi auricolari esaltano molto i bassi, a differenza di auricolari di altre marche che ho avuto occasione di valutare) .

LA CONFEZIONE

La confezione è molto carina: una scatola di plastica grande come 2 pacchetti di sigaretta con la mela del marchio Apple disegnata sopra, al cui interno troverete il Lettore Mp3, le cuffie da attaccare al lettore Mp3 (incredibile vero??), la piattaforma USB per collegare
il vostro lettore Mp3 iPod Shuffle al Pc, il libretto inutile di istruzioni e BASTA!!

Nessun software di installazione, nessun CD di installazione.

iTunes

Il software necessario per poter gestire il vostro lettore Mp3 una volta connesso al Pc, per caricare e rimuovere canzoni,
per creare le vostre librerie personalizzate di musica, si chiama ""iTunes"", ed è gratuitamente scaricabile dal sito della Apple.

Una volta installato il software, il programma riconoscerà e sincronizzerà automaticamente il lettore Mp3, e basterà trascinarci sopra le canzoni, ad esempio dal vostro
Desktop, per caricarle sull'iPod Shuffle. Penserà a tutto iTunes!

I formati audio supportati sono (Trafiletto preso dal sito della Apple)
"AAC (da 8 a 320Kbps), Protected AAC (da iTunes Store), MP3 (da 8 a 320Kbps), MP3 VBR, Audible (formati 2, 3 e 4), AIFF e WAV"

Personalmente a me iTunes non piace, perché è un "trombone", è troppo peso, e se si ha computer lenti o non di ultima
potrebbe risultare "sgradevole" utilizzarlo. Ma questo è un altro argomento....vi parlerò di iTunes in una
futura opinione (se mi andrà ^^).

COME E DOVE COMPRARE

Come e dove comprare? Quando e dove pare ovviamente!!
L'iPod Shuffle lo trovate un po' ovunque, in tutti i negozi di informatica.
Io l'ho acquistato direttamente sullo store ufficiale della Apple.
Ho scelto Apple Store per tre motivi.
  • Spese di spedizione gratuite
  • iPod disponibile nel colore rosso, oltre ai classici colori Celeste, Silver, Rosa e Verde.
  • Possibilità di personalizzare il lettore facendoci incidere una frase sulla scocca nella parte retrostante. (la personalizzazione è compresa nel prezzo)

Costo'dell'iPod presso l'Apple Store: 45€...anche se molti negozi lo vendono a prezzi maggiori.

CONCLUSIONI

Per quanto riguarda descrizione dell'esterno, caratteristiche del lettore, personalità del lettore, spunto
su come e dove reperirlo, mi pare di aver detto tutto.
Concludo dicendo che io sono rimasto soddisfatto di questo acquisto.
Il lettore funziona molto bene, la qualità dell'audio è ottima, e facile da utilizzare e molto intuitivo, è carino ed ha un
design ricercato, e leggero e comodo da portare in giro...quindi, in base alla mia esperienza...ve lo consiglio senza pensarci due volte.

Domande?? Scrivetemi pure e vi risponderò.

O in maniera un po' più profetica "Chiedete e vi sarà dato".

Ciao!!
Fotografie per Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB
Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB Apple IPOD Shuffle Rosso (3.GEN.) 1 GB
Apple IPOD Shuffle Rosso con le cuffie Apple

Asiuletta

Asiuletta

16.02.2010 23:02

Ce l'ho anch'io... Opinione simpatica e personale

48mietta

48mietta

23.09.2009 12:59

ottimi consigli

obaoba79

obaoba79

01.07.2009 23:46

molto carino e ottima opi

Questa Opinione su Apple IPOD Shuffle (3.GEN.) 1 GB è stata letta 2191 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. obaoba79
  2. franziska27
  3. nitta

1. Asiuletta
  2. oreste81
  3. 48mietta

Apple IPOD NANO (7.GEN.) 16 GB Apple IPOD NANO (7.GEN.) 16 GB
Lettore Multimediale - Multitouch - con Radio incorporata - senza DAB - TFT display
Apple MB376 IPOD Touch 32 GB Apple MB376 IPOD Touch 32 GB
Lettore Multimediale, Lettore Digitale Portatile