APPLE - Fotocamera: Si - Connessione Wi-Fi: Si

Opinione su "Apple iPad 3 32GB Wi-Fi"

pubblicata 17/05/2017 | corinne1804
Rapporto prezzo/prestazioni
Servizio Assistenza

"Grande iPad3..."

Apple iPad 3 32GB Wi-Fi

L'iPad di terza generazione è stato presentato dalla Apple Inc. negli stati Uniti il 07 marzo 2012, e messo in vendita in Italia poco dopo, esattamente il 23 marzo 2012. Il suo ciclo di vita è stato breve, solo 7 mesi , sino a ottobre 2012 quando usci l'iPad di quarta generazione. Le principali innovazioni di questo articolo rispetto al modello precedente sono stati il processore dual core Apple A5, una fotocamera iSight da 5 megapixel, l'utilizzo della rete internet 4G e un Display Retina con una risoluzione quattro volta superiore.

Dimensioni / peso

Sembrerà banale, ma i primi fattori da prendere in considerazione quando si valuta l’acquisto di un tablet sono le sue dimensioni e il suo peso, visto che è un dispositivo portatile.
Ognuno di noi ha delle esigenze differenti, si può preferire un tablet piccolo o uno grande, più o meno pesante in funzione delle nostre tasche o borse, alla comodità di uno schermo di una certa dimensione o di un’altra. Se parliamo di dimensioni ci riferiamo sia alle misure del tablet, che alla dimensione dello schermo. Le dimensioni disponibili dello schermo sul mercato variano dai 7” ai 12”.
Il mio tablet Apple iPad3 misura 185,7 mm di larghezza x 241,2 mm di altezza x 9,4 mm di profondità e pesa 652 g. Essendo una donna, ho avuto più scelta potendolo portare in borsa, la mia attenzione si è pertanto concentrata più sul peso, e sopratutto sulla qualità e le dimensioni dello schermo. Questo modello ha un display Retina Multi-Touch widescreen lucido retroilluminato LED da 9,7''. Per me, è una dimensione ottima, nella media, ne troppo piccolo, ne troppo grande, e il peso accettabile.

Connettività

Un altro fattore molto importante nella scelta è la connettività del tablet.

Internet: Fondamentale per chi vuole usare il tablet fuori casa, e navigare in ogni luogo tramite rete. Si può decidere di acquistare un modello avanzato, con una scheda SIM integrata e dotati di un piano dati che consente di navigare automaticamente, da questa generazione compatibile con la rete internet 4G. Oppure come ho fatto io, con il mio iPad 3 che collego alla rete del mio iPhone tramite "Hotspot personale". Mi sembrava inutile fare un'altro contratto telefonico solo per il tablet.

Porte: Le porte disponibili nei tablet in generale sono piuttosto limitati.
Nei modelli semplici troviamo una porta USB o Micro USB per collegare alla corrente o al pc, e un’uscita audio integrata per cuffie e microfono. Nei modelli superiori si possono avere un paio di ingressi USB e oltre all’uscita audio, un’uscita HDMI o Micro HDMI. Per me sono sufficenti quelle del mio iPad 3, una usb + l'uscita audio.

Essendo dotato di Bluetooth 4.0 (smart-ready), molto affidabile, i dispositivi possono collegarsi al tablet, rendendo inutile altre porte.
Questo tablet è dotato di WiFi - Si 802.11 a/b/g/n, hotspot WiFi e di Browser - HTML, HTM (Safari)

Software Apple iOS 5.1

La qualità delle applicazioni sui sistemi iOS, che si possono acquisire sull’App Store è molto ricco, oltre ad essere numerose, più di un milione di applicazioni disponibili, il loro livello qualitativo è elevato. Inoltre trovo che il sistema operativo iOS è molto semplice ed intuitivo da utilizzare. come per iPhone il libretto di istruzione è quasi inesistente perché inutile.
Questo tablet supporta i file audio in formato AAC, AIFF, HE-AAC, MP3, e Wav, i file video in formato H.262, M-JPEG, MPEG4 e i file immagini in formato GIF e JPG.
Ha un sistema operativo compatibile con Mac OSX v10.5.8 Windows 7, Windows vista, Windows XP, Home/Professional SP3 e Windows 10.

Schermo e fotocamera

l'iPad3 ha un display Retina Multi-Touch widescreen lucido retroilluminato LED da 9,7" con risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 264 ppi, ha un processore A5X dual-core con grafica quad-core, e fotocamera iSight da 5 Mpixel, video full HD 1080p. Ha a disposizione l'autofocus, registrazione video e seconda videocamera frontale.

Risoluzione

Ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel, con colori saturi oltre il 44%, 3,1 milioni di pixel. Significa che ha 4 volta più pixel di un iPad 2 e ha oltre un milione di pixel in più di un normale TV HD.
La fotocamera iSight ha 5 megapixel con un sensore BSI (backside illumination) che permettono di catturare immagini con qualsiasi luce, in pieno sole o quasi al buio.

Hardware

Ha un processore A5X dual-core con grafica quad-core,
Capacità di memoria 32Gb,
Batteria, Polimeri di litio (LiPo) con capacità 45 Wh ( durata 10h)
Potenza 1.00 Ghz
Memoria RAM 1024 Mb (1.00 GB)

Aspetto e prezzo

Io ho scelto il modello bianco e argentato, lo trovo semplice ed elegante.
Nella parte superiore destra abbiamo il pulsante on/off e standby schermo, sulla sinistra la porta Jack per le cuffie.
Nella parte laterale destra in alto abbiamo l'interruttore del suono (Mute) e il pulsante del volume.
Nella parte inferiore al centro si trova la porta USB per collegare il tablet alla corrente oppure al nostro PC. Sempre giù sulla destra si può intravedere l'altoparlante.
Sulla parte frontale abbiamo in alto la fotocamera ed in basso il tasto menu.
Il tutto molto semplice, ma molto funzionale.
Nel 2012 ho acquistato mio iPad3 € 699,00.
Mi è stato consegnato in una bellissima scatola bianca con la foto dell'iPad di profilo. All'interno, oltre all'iPad ho trovato in dotazione: il cavo da Lightning a USB (1 m), l'alimentatore USB Apple da 12W e minuscolo libretto delle istruzioni.

Mia opinione

Da quando possiedo questo iPad3 non gli ho trovato nessun difetto, lo uso spesso la sera per leggere i miei eBook, nelle sale d'attesa, nei lunghi tragitti che facciamo in macchina, e durante i viaggi per passare il tempo (vedere films, leggere ebook, giocare, navigare, usare i social network). Il display è veramente ottimo. La fotocamera è di ottima qualità per un tablet. Il suo sistema Bluetooth è di grande affidabilità. La batteria dura molto tempo, circa 10 ore di utilizzo medio. La riproduzione audio è eccellente, sia con le cuffie che con le mie casse JBL usando il Bluetooth. Sono molto soddisfatta di questo acquisto e lo consiglio anche se molto difficile da trovare. Si riesce a trova usato e ricondizionato a prezzi molto interessanti.

• AndreaEx72 pubblicata 20/06/2017
    Io ho ancora quello di prima generazione e funziona benissimo. Opinione eccellente.
  • Pacman1984 pubblicata 20/06/2017
    eccomi