Opinione su "Arexons Pulitore Iniettori"

pubblicata 20/03/2017 | norfolksquare
Iscritto da : 03/11/2015
44,62 euro ricevuti da Ciao.it sono in ogni caso un saluto dignitoso.
Vantaggi Costo basso, facilità di uso, efficacia, rapidità di azione
Svantaggi Non ne ho riscontrati
Rapporto prezzo/qualità

"AREXONS PULITORE INIETTORI DIESEL 250 ml - avere cura del motore"

Indicazione contenuto

Indicazione contenuto

Prodotto inserito su mia richiesta su Ciao.it

MANUTENZIONE FOREVER

Quando si compra un'auto bisognerebbe sempre tenere a mente che la manutenzione non è un optional, una voce di spesa da tenere in considerazione solo una volta l'anno al tagliando e occupandosi del minimo necessario. Un'auto in salute riduce i costi di gestione, i consumi, mantiene inalterato il comfort di guida e regala soddisfazioni in cambio di poche rogne. Però bisogna dedicarle tempo e non sottovalutare gli allarmi che a volte lancia in forma di spie, borbottii e altre anomalie apparentemente insignificanti.

Ecco, diciamo che in tema di auto io non sono proprio la perfezione fatta persona, però tendo a non arrivare mai al punto di non ritorno, pur non essendo un fanatico delle quattro ruote. E poi tendo a affezionarmi, per cui mi capita di avere maggiore soddisfazione nell'occuparmi di un'auto vecchiotta che non di una nuova.

Ultimamente il diesel della mia Opel faticava un po', faceva un bel po' di fumo nero alla partenza soprattutto con motore freddo e si era fatto abbastanza rumoroso con il tipico suono martellante. Per questo, sentito un meccanico mio amico, sono andato ad acquistare un additivo che mi aiutasse nel pulire un po' gli iniettori, cosa che a quanto pare aiuta nel ritrovare smalto, nel ridurre la fumosità e nel diminuire i rumori a regime.

AREXONS PULITORE INIETTORI DIESEL 250 ml

A dire il vero Arexons è l'unica marca di additivi per carburante per autovetture che io conosca. Immagino ce ne siano un'infinità, ma visto che non sono un esperto la mia conoscenza in merito si limita a ciò che mi propone il supermercato, che è appunto la suddetta marca.
L'additivo in questione l'ho pagato 5,99 euro ma il costo pieno era di 8,99 euro, visto che ho usufruito di 3 euro di sconto con la carta Panorama. Il contenuto, di 250 ml, è sufficiente per trattare un pieno di carburante e il consiglio fornito in confezione è di effettuare un trattamento ogni circa 10.000 km.

Ho letto le sostanze contenute nel prodotto ma francamente non mi dicono nulla, non sono un petrolchimico né un meccanico, per cui dentro potrebbe esserci qualsiasi cosa per quanto ne so.

Come funziona? Si versa il contenuto del flacone, dotato di tappo di sicurezza e con il collo allungato in modo da poter essere inserito nel foro del serbatoio come fosse la pistola del rifornimento carburante, quindi si fa normalmente il pieno di carburante. Il meccanico mi ha suggerito di usarlo quando ho in programma di fare un po' di km a velocità sostenuta, in modo da far raggiungere al motore temperature elevate che favoriscono il lavoro dell'additivo.

Per questo l'ho usato oggi stesso, in mattinata, subito dopo averlo acquistato.

Le funzioni dichiarate del prodotto sono:
  • favorire le partenze a motore freddo
  • ridurre la rumorosità del motore
  • diminuire le emissioni di fumo
  • ottimizzare la combustione e quindi ridurre i consumi (anche se si parla di un 2,5%, non di più...
  • disincrostare gli iniettori dalle sostanze di scarto della combustione
  • proteggere da muffe e agenti corrosivi tipicamente associati alla presenza di una frazione di biodiesel nel carburante (non sapevo che dal 2010, per legge, una certa percentuale del carburante distribuito dai rifornitori deve obbligatoriamente essere costituita da biodiesel)

Sono un bel po' di effetti positivi per una boccetta da meno di 9 euro che va usata ogni 10.000 km, non vi pare?

Ecco quello che oggi, percorrendo all'incirca 180 km dopo il rifornimento, ho potuto constatare.

EFFETTI RISCONTRATI

Durante i primi chilometri non è accaduto, prevedibilmente, assolutamente nulla. Poi però, con mia grande apprensione, ho iniziato a avvertire di tanto in tanto dei suoni particolari, come dei piccoli colpi, associati a una sorta di perdita di potenza in fase di accelerazione, che però durava appena un secondo o due.
Mentre viaggiavo a 130 km/h già da una decina di minuti in autostrada, dopo un suono particolarmente sentito come quelli appena descritti, ho avuto come l'impressione che qualcosa si "sturasse" e dallo specchietto retrovisore ho osservato una piccole nube nera dietro l'auto, che però si è rapidamente dissolta con la velocità. Ho accostato in una piazzola, preoccupato, per aprire il cofano e vedere se per caso ci fosse qualcosa che stesse bruciando, o se ci fossero odori sospetti, ma tutto sembrava in ordine.

Ripresa la marcia l'auto non solo non scoppiettava più ma mi sembrava decisamente meno rumorosa, soprattutto all'inizio in accelerazione, con le marce basse, e la ripresa era molto migliorata.

Ho avuto insomma l'impressione che il prodotto avesse effettivamente fatto qualcosa. Tornato in città, ai semafori e a velocità basse, l'auto si è confermato in netto miglioramento come riduzione di rumorosità e emissione fumi e mi è parsa decisamente più brillante rispetto agli ultimi mesi.

Non so, magari è suggestione, magari questi effetti benefici termineranno quando il pieno "additivato" sarà esaurito, ma intanto sono molto soddisfatto del mio acquisto e mi ripropongo, a meno di effetti avversi che dovessero verificarsi a breve, di ripetere il trattamento superati i 10.000 km consigliati.

Mi ha colpito soprattutto la velocità con cui il trattamento ha manifestato i suoi effetti.

P.S.: avevo proposto una foto differente per l'inserimento del prodotto, ma lo staff ha inserito quella che vedete. Il link per l'acquisto del prodotto, se vi interessa, è questo qui https://shop.arexons.com/IT/acquista/additivi-carburante-olio-motore/additivi-benzina-diesel-e-gpl/9654?from=LeGuideIT ma lo trovate facilmente anche nei supermercati.

• Bellatrix72 pubblicata 04/04/2017
    ahahahah altra cosa che reputo solo da maschi...io non farò mai nulla del genere , per me gira la chiave accelleri e parti :-P
  • Dan91 pubblicata 28/03/2017
    non m'intendo di auto...ma tu si si vede, eccellente recensione
  • perla676 pubblicata 27/03/2017
    ottimo consiglio