Ariete 1323 YOU & ME

Valutazione complessiva (15): Valutazione complessiva Ariete 1323 YOU & ME

Tutte le opinioni su Ariete 1323 YOU & ME

Un ottimo caffè per due

5  21.06.2012 (23.06.2012)

Vantaggi:
Prezzo, design, risultato finale

Svantaggi:
Nessuno

Rapporto prezzo/qualità

aldold

Iscritto da:21.06.2012

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 5 utenti Ciao

Possiamo tranquillamente affermare che un buon caffè scaturisce dalle azioni convergenti – e ciascuna delle quali determinante – sia della macchinetta che della miscela: nel mentre la prima deve erogare una opportuna quantità di calore per conseguire la giusta pressione di vapore, la seconda deve offrire la migliore combinazione possibile di aromi e di sentori, unita alla corretta macinazione.

Dal che deriva che un’ottima macchinetta non sarà mai in grado di erogarvi un buon caffè se non avrete utilizzato una buona miscela, mentre una buona miscela non darà mai il suo massimo se la macchinetta nella quale l’avrete utilizzata non è in grado di sfruttarla appieno, vuoi per difetto di pressione oppure per insufficiente riscaldamento della caldaia o per altre carenze tecniche.

Nel caso della “You & Me” debbo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, (oltre che dall'originalissimo aspetto estetico che la rende un pezzo di design e valorizza la cucina), dalla qualità della costruzione, dalla facilità di utilizzo e dal risultato finale: vale a dire un ottimo caffè ottenuto con un minimo impegno economico. Certo, non possiamo pretendere di fare concorrenza al caffè che si gusta al Sant'Eustacchio di Roma, ma quello prodotto con la "You & Me" (utilizzando nel mio caso la miscela "Splendid" della Kraft realizzata specificamente per macchine di questo tipo) è senz'altro il suo onestissimo corrispettivo di uso domestico: il caffè che se ne ottiene è caldissimo, cremoso, aromatico, ma anche molto economico.

La procedura per produrlo è semplicissima: basta ricordarsi di rimboccare puntualmente l'acqua del serbatoio (usando il misurino apposito e adottando in corso d'opera le dovute precauzioni per evitare fughe di vapore e scottature, seguendo quanto è indicato nelle istruzioni), sistemare e chiudere per bene il filtro contenente il caffè in polvere (che deve essere appena pareggiato e non schiacciato con il pressino), mettere la o le due tazze sotto le bocchette di uscita del caffè e aspettare pochissimi secondi per avere il risultato atteso.

Se proprio vogliamo cercarne uno, il limite del sistema è costituito dalla quantità di prodotto ottenibile, ma già il nome della macchinetta indica specificamente, non a caso, il numero di persone per le quali è stata pensata, vale a dire una o al massimo due. Per un numero superiore di utenti o per usi industriali esistono apparecchi appositi: d'altra parte neppure da una macchinetta tradizionale concepita per due utenti si potrebbe pretendere di ottenere quattro caffè senza doverla ricaricare... Lo stesso ragionamento procedurale vale per la produzione del latte schiumato, che a mio giudizio viene addirittura meglio di quello del bar.

Per finire non dimentichiamo l'aspetto economico: io ho acquistato direttamente dal sito di Ariete (Ariete Store), ove ho trovato prezzi scontati e vantaggiosissimi. In definitiva - pur non essendo dipendente nè azionista della Ariete... - sono rimasto entusiasta del prodotto, che consiglio senz'altro alle coppie ed ai singoli.

africainside

africainside

21.06.2012 23:57

ottimo

Nicklub

Nicklub

21.06.2012 18:44

Ottima come prima opinione, anche per me devi curare la formattazione, ma hai tutto il tempo, benvenuto su ciao! Se ti va passa da me!

Rossella1978

Rossella1978

21.06.2012 18:38

Esteticamente la macchinetta in questione non mi piace granche'... Se accetti un consiglio, la prossima volta prova a dividere l'opinione in paragrafi, risulterà piu' leggibile! :)

Questa Opinione su Ariete 1323 YOU & ME è stata letta 297 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. africainside
  2. Nicklub
  3. Rossella1978

Ariete 1339 Miro' Ariete 1339 Miro'
Macchina per caffè espresso - Tradizionale - senza Timer
Ariete 1329/11 Ariete 1329/11
Macchina per caffè espresso - Automatica
Questo prodotto non è ancora stato recensito. Valutalo ora
Ariete 1388/11 Ariete 1388/11
Macchina per caffè espresso - Tradizionale - senza Timer