Ariete 1323 YOU & ME

Ariete 1323 YOU & ME

Opinione su "Ariete 1323 YOU & ME"

pubblicata 21/06/2012 | aldold
Iscritto da : 21/06/2012
Vantaggi Prezzo, design, risultato finale
Svantaggi Nessuno
Rapporto prezzo/qualità

"Un ottimo caffè per due"

Possiamo tranquillamente affermare che un buon caffè scaturisce dalle azioni convergenti – e ciascuna delle quali determinante – sia della macchinetta che della miscela: nel mentre la prima deve erogare una opportuna quantità di calore per conseguire la giusta pressione di vapore, la seconda deve offrire la migliore combinazione possibile di aromi e di sentori, unita alla corretta macinazione.

Dal che deriva che un’ottima macchinetta non sarà mai in grado di erogarvi un buon caffè se non avrete utilizzato una buona miscela, mentre una buona miscela non darà mai il suo massimo se la macchinetta nella quale l’avrete utilizzata non è in grado di sfruttarla appieno, vuoi per difetto di pressione oppure per insufficiente riscaldamento della caldaia o per altre carenze tecniche.

Nel caso della “You & Me” debbo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso, (oltre che dall'originalissimo aspetto estetico che la rende un pezzo di design e valorizza la cucina), dalla qualità della costruzione, dalla facilità di utilizzo e dal risultato finale: vale a dire un ottimo caffè ottenuto con un minimo impegno economico. Certo, non possiamo pretendere di fare concorrenza al caffè che si gusta al Sant'Eustacchio di Roma, ma quello prodotto con la "You & Me" (utilizzando nel mio caso la miscela "Splendid" della Kraft realizzata specificamente per macchine di questo tipo) è senz'altro il suo onestissimo corrispettivo di uso domestico: il caffè che se ne ottiene è caldissimo, cremoso, aromatico, ma anche molto economico.

La procedura per produrlo è semplicissima: basta ricordarsi di rimboccare puntualmente l'acqua del serbatoio (usando il misurino apposito e adottando in corso d'opera le dovute precauzioni per evitare fughe di vapore e scottature, seguendo quanto è indicato nelle istruzioni), sistemare e chiudere per bene il filtro contenente il caffè in polvere (che deve essere appena pareggiato e non schiacciato con il pressino), mettere la o le due tazze sotto le bocchette di uscita del caffè e aspettare pochissimi secondi per avere il risultato atteso.

Se proprio vogliamo cercarne uno, il limite del sistema è costituito dalla quantità di prodotto ottenibile, ma già il nome della macchinetta indica specificamente, non a caso, il numero di persone per le quali è stata pensata, vale a dire una o al massimo due. Per un numero superiore di utenti o per usi industriali esistono apparecchi appositi: d'altra parte neppure da una macchinetta tradizionale concepita per due utenti si potrebbe pretendere di ottenere quattro caffè senza doverla ricaricare... Lo stesso ragionamento procedurale vale per la produzione del latte schiumato, che a mio giudizio viene addirittura meglio di quello del bar.

Per finire non dimentichiamo l'aspetto economico: io ho acquistato direttamente dal sito di Ariete (Ariete Store), ove ho trovato prezzi scontati e vantaggiosissimi. In definitiva - pur non essendo dipendente nè azionista della Ariete... - sono rimasto entusiasta del prodotto, che consiglio senz'altro alle coppie ed ai singoli.

• africainside pubblicata 21/06/2012
    ottimo
  • Nicklub pubblicata 21/06/2012
    Ottima come prima opinione, anche per me devi curare la formattazione, ma hai tutto il tempo, benvenuto su ciao! Se ti va passa da me!
  • Rossella1978 pubblicata 21/06/2012
    Esteticamente la macchinetta in questione non mi piace granche'... Se accetti un consiglio, la prossima volta prova a dividere l'opinione in paragrafi, risulterà piu' leggibile! :)

Informazioni sul prodotto : Ariete 1323 YOU & ME

Macchina per caffè espresso tipo manuale, ultracompatta e dal design unico. Portafiltro con sistema Thermocream. Dispositivo Maxi-Cappuccino. Colore silver.

EAN: 8003705102248, 8003705102255, 8003705101432, 8032182451648, 8032182451662, 8032182451655

Colore: rosso, argento, nero

Marca: Ariete

Materiale di costruzione: Metallo

Tipologia di macchina da espresso: Tradizionale

Tipologia: Macchina per caffè espresso

Tipo di caraffa: Nessuna caraffa