Hotpoint-Ariston FT 850P.1 AN

Valutazione complessiva (19): Valutazione complessiva Hotpoint-Ariston FT 850P.1 AN

Tutte le opinioni su Hotpoint-Ariston FT 850P.1 AN

Il mio nuovo Forno a basso consumo!

5  12.02.2007

Vantaggi:
tanti programmi, consumi limitati, autopulente

Svantaggi:
difficile installazione, rotella timer fragile

Rapporto Qualità/Prezzo

laziminadda

Iscritto da:21.10.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 15 utenti Ciao

Oggi è il suo terzo giorno di vita... ed ha "assaggiato" il maialetto!
Ma facciamo un passo indietro...giovedì passeggiavo per l'euronics e, pensando a come ogni volta che accendevo il forno scattava il contatore dell'enel (...maledetti contatori elettronici!) ho preso la decisione di passare ad un forno a basso consumo. Ho analizzato diverse soluzioni poi, vedendo questo forno è stato amore a prima vista.
Classe A (ovviamente) con 0,8 kwh in condizione di ventilazione forzata (ovvero quando la ventola gira) e 0,72 in condizione di ventilazione naturale...fondamentalmente erano le condizioni di consumo che cercavo ma, a dire la verità c'erano più forni moderni di diverse marche che si avvicinavano a questi consumi. Per la selezione del forno giusto ho visionato il carattere estetico e le funzionalità offerte.
Tra le più interessanti è il fatto che il forno sia autopulente. Come sapete i forni di acciaio inox tendono a evidenziare le traccie di qualsiasi manata. Questo forno ha l'effetto ruvido all'esterno, non è in acciao inox e perciò rimane pulito.
Bene, una volta fatta la scelta ho iniziato l'installazione del forno nel vano predisposto (murato) di casa mia. E non è stato assolutamente facile...la documentazione era incompleta e non prevedeva l'installazione a muro ma semplicemente quella all'interno di un mobile..sigh! dopo ore e ore di lavoro ho trovato la soluzione creando nel box murato un'adattatore artigianale. e finalmente dopo questo duro lavoro il forno era pronto all'utilizzo.
Ma non proprio...il forno di nuova installazione, RICORDATE, deve restare acceso mezzora vuoto prima di essere funzionale: questo serve a disinfettare il forno e togliere lo sgradevole "odore di nuovo" della fabbrica.
Ho messo il forno in ventilazione forzata a 200° ed ho monitorato il consumo che in effetti rispettava i limiti dichiarati nel cartellino.
Parliamo di cose buone... praticamente da giovedì a oggi lo ho spremuto al massimo. E per ora ha funzionato egregiamente.
In particolare ho fatto:

****CROSTATA ALLA NUTELLA
è stata la prima ad essere infornata...è venuta buonissima, il forno ha un programma specifico per le torte che consente una cottura delicata.

****TORTINO SALATO
ho testato così la cottura a convenzione naturale disattivando la ventola...non male.

***MAIALETTO
un pò di mirto raccolto in giardino, e una mattinata intera per la cottura...ma alla fine è venuto uno splendore! BUONISSIMO

***PATATE AL FORNO
doratura perfetta

***ZIMINO
????? per questo purtroppo non c'è forno che valga! vi consiglio di procurarvi una "graviglia" (griglia) e un pò di carbonella e di cucinarlo in giardino....anche se la mucca pazza ha rovinato tutto!

i programmi di cottura sono in tutto 7 e contemplano tutti i programmi classici di utilizzo di un forno!
una nota negativa devo comunque aggiungerla... il forno ha un orologio e un timer. bene la manovella per regolare il timer da un senso di fragilità assoluta tanto che ho paura a girarla...io preferisco prendere i tempi con l'orologio del teletext (è strano lo so!)...voi bhè...fate pure come credete!

Fotografie per Hotpoint-Ariston FT 850P.1 AN
il forno

marj

marj

27.03.2007 20:01

grazie dell'info,compà!...quindi cucini anche tu???..povero forno,l'hai stremato :D!!

giadatea

giadatea

28.02.2007 10:48

mirto...maialino.....posso mandarti mia suocera per una settimana, se proprio non riesci a infilarla nel forno, almeno è un ottima cuoca sarda

prallina

prallina

24.02.2007 20:36

uno dei miei elettrodomestici preferiti..= )

Hotpoint-Ariston FT 850.1 (AV) /HA

Hotpoint-Ariston FT 850.1 (AV) /HA

Larghezza cm: 60 Colore: Avena Tipologia Forno: Elettrico Ventilato

€ 369,57 amazon.it marketplace cucina 29 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.it marketplace cucina

€ 486,35 amazon.it cucina 511 Valutazioni

Costi di sped.: Gratuit...

Disponibilità: Generalmente spedito in 12 fino a 14 giorni.​.​.​.

amazon.it cucina

Questa Opinione su Hotpoint-Ariston FT 850P.1 AN è stata letta 6713 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. marj
  2. Kigula