Armored Core 5 (Xbox 360)

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Armored Core 5 (Xbox 360)

Genere: Azione, Avventura - Età consigliata: 16+, 12+ - Sviluppatore: Namco, From Software - Anno di pubblicazione: 2012

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50% positiva

2 opinioni degli utenti

Opinione su "Armored Core 5 (Xbox 360)"

pubblicata 30/04/2012 | Blackrose_Mikki
Iscritto da : 05/02/2012
Opinioni : 14
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Accettabile
Vantaggi Buon livello di personalizzazione del Mecha, Online divertente, Doppiaggio ENG discreto.
Svantaggi Grafica scialba, comandi macchinosi, Missioni piatte, ripetitive e lineari.
Eccellente
OPZIONI
DIFFICOLTA'

"Il mio Mecha fa due metri con un litro di verde!"

”ARMORED CORE V” [Recensione by Blackrose_Mikki]

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INTRODUZIONE

A: -“Gundam, Macchina da Guerra!!”-

B: -“Va che hai sbagliato hangar”-

A: -“Oh, ehm.. scusate.”-

Ah.. From Software.. dopo il grande successo ottenuto con Demon e Dark Souls, la casa Nipponica prova a riportare in auge una fra le prime serie che la catapultarono nell’universo video ludico: Armored Core. “Mai sentito nominare” direte voi, in effetti non posso darvi tutti i torti: trattasi di un Brand dedicato sin dagli esordi a una stretta nicchia di Aspiranti piloti di Robottoni sfascia-grattacieli/calpesta auto incalliti, i quali probabilmente già se lo sono comperato e stanno montando l’ultimo ritrovato in quanto a lanciarazzi termo barico sul braccio del loro fidato Mecha da compagnia. Per gli altri 5 miliardi di abitanti umani plausibili lettori di questa rece che se lo stanno chiedendo, ebbene si, ne hanno fatti 5 capitoli! (spin off ed edizioni speciali escluse) per cui si suppone che comunque il titolo abbia qualcosa di buono sotto uno strato più o meno spesso di titanio/indifferenza giusto..? e invece no. Esatto, no. No perché il gioco, malgrado tutto questo tempo non ha mai saputo innovarsi a tal punto da emergere dalla nicchia di appassionati, proponendo qualcosa di nuovo, ma anche solo provando a migliorare le grandi pecche che ad ogni nuova uscita, irrimediabilmente, riappaiono.. come il fantasma del criceto di vostro figlio/a seppellito di nascosto in giardino mentre era al campo estivo. Recensione punitiva dunque? Direi proprio di si.

Di seguito come sempre trovate le mie opinioni relative ai singoli aspetti del gioco divise per categoria:

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AUDIO

A: -“Unità uovo in camicia, qui chioccia madre.. spostatevi alle coordinate five-zero shvhsvhsvhh.. ..ive-nin.. shhhhv.”-

B: -“Chioccia madre, qui uovo in camicia, potete ripetere prego?”-

Partiamo dall’audio, solitamente quasi sempre un punto a favore anche delle produzioni più mediocri, ed anche in questo caso non si fa eccezione. Il gioco ha un doppiaggio in inglese convincente e credibile, i suoni ambientali e di esplosioni varie invece non sono questo granchè, ma restano comunque apprezzabili seppure alla lunga piuttosto “stressanti”. Soundtrack non particolarmente ispirate, ma in grado di fornire un sottofondo godibile per il breve tempo in cui le ascolterete chiudono il pacchetto, che supera dunque il test.

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GRAFICA

-“Perché diavolo il 70% dei palazzi e delle strade di questa città sono tutte uguali! Non tornerò mai a casa”- *scoppia in lacrime*

(un qualunque pendolare abitante nel mondo di gioco al ritorno a casa la sera)

Il primo scivolone lo abbiamo sul fronte grafico purtroppo, che si presenta come uno fra i più poveri e scialbi visti sino ad oggi su console next gen. Ma partiamo prima dalle (poche) note positive: I mecha risultano molto dettagliati e ben modellati, e gli effetti di luce in alcuni casi riescono a risollevare un po’ ambienti altrimenti piatti e assolutamente dimenticabili. A parte questo tutto il resto è da bocciare: texture piatte, ripetute all’inverosimile su palazzi e strade, elementi dell’ambiente riproposti dovunque, città poco ispirate e prive di qualsivoglia dettaglio riconoscitivo. Vi ritroverete a saltare su palazzi sempre uguali o sfrecciare per strade pressochè identiche all’infinito, ed in brevissimo tempo la ripetitività degli ambienti si farà notare, facendovi sembrare di compiere le missioni sempre nello stesso identico posto, con lievissime varianti. Chiude lo spettacolo un frame rate ballerino, che vi farà dannare non poco nelle fasi più concitate, muovendo il tutto a scatti e provocando parecchia frustrazione.

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GIOCABILITA' / GAMEPLAY

-“Ma.. a scuola piloti era tutto diverso!”-

(Nuovo pilota di mecha alle prese con i comandi macchinosi di Armored Core V)

Arrriviamo alla parte oserei dire più importante di ogni gioco: il gameplay. Il gioco in se è un action sparatutto in cui girovagare per una mappa più o meno grande, compiendo missioni assegnate dal vostro QG a bordo di un robottone Totalmente personalizzabile da voi con migliaia di pezzi e decine di armi differenti. Le premesse sono ottime, ma basta metterci le mani sopra per notare una miriade di problemi: In primis abbiamo proprio la gestione del mecha in se, che risulta estremamente macchinosa; portate le vostre dita a lezione di contorsionismo, poiché in armored core le combinazioni di tasti sono fra le più strane e difficili da attuare di sempre. Se a questo aggiungete dei nemici si vari, ma in grado di mettervi alle strette con facilità, e delle bossfight davvero difficili e alla lunga frustranti, la cosa non gioca certamente a vostro vantaggio. Le meccaniche restano comunque basilari, ed avrete la possibilità di volare, coprirvi dietro i palazzi, esporvi per sparare e poi subito fuggire dalla raffica di proiettili-missili che vi cadrà addosso. Tutto qui, estremamente ripetitivo. Non aiuta il fatto che la campagna sia composta da 10 capitoli e almeno un centinaio di missioni secondarie, entrambe relegate al semplice andare in una zona, ripulirla velocemente e tornare alla base per comperare nuovi pezzi atti a potenziare il vostro Mecha.. il tutto spesso attuabile in un 4-5 minuti a missione. Chiude il tutto un comparto online in cui agire in cooperativa o scontrarsi con un amico, decisamente più intrigante e tattico, ma limitato dagli stessi problemi di ripetitività, piattezza grafica etc.. che gravano sul comparto single player.

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ACHIEVEMENTS

Il gioco porta con se 50 obbiettivi per i canonici 1000 punti, divisi fra missioni single player, multy e personalizzazione del proprio robot. Nulla di difficile in se, se non fosse per il fatto che si faccia sentire in fretta il fattore “frustrazione” dovuto alla difficoltà spropositata di alcune bossfight o situazioni concitate.

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COMMENTO FINALE

Per concludere dunque, Armored Core V era ed è un titolo per soli appassionati, in grado di passare sopra i tantissimi difetti del prodotto (grafica scialba, comandi macchinosi, gameplay tutt’altro che originale o ispirato) o per chi volesse focalizzarsi solo sulla costruzione del proprio mecha e sfidare quello di altri giocatori online in battaglie alla Medarot. Campagna principale poco ispirata e missioni secondarie limitate al “cerca e distruggi” senza varianti chiudono il cerchio della vita di questo prodotto. Si salvano i modelli di mecha sufficientemente dettagliati (e dettagliabili) ed il doppiaggio inglese.

La mia valutazione finale (come appartenente alla categoria di gamer non ferrato in argomento mecha) è di 2 STELLE.

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Vi ringrazio per la lettura, spero sia stata utile, costruttiva ma soprattutto piacevole. Se avete opinioni, commenti o consigli su come migliorarla/mi, non esitate a scriverli nei commenti.

See you next Time con un altro parere sui Videogame XBOX 360


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  • alex22g pubblicata 01/05/2012
    eccellente opinione molto dettagliata , bravo. Passa da me se vuoi, sono anche io un appassionato di videogames ;) ciao e buon 1 Maggio
  • Andre1992 pubblicata 30/04/2012
    Ottimo..Passa a valutare le mie opi se ti va..Ricambio...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

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Informazioni sul prodotto : Armored Core 5 (Xbox 360)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Genere: Azione, Avventura - Età consigliata: 16+, 12+ - Sviluppatore: Namco, From Software - Anno di pubblicazione: 2012

Caratteristiche Tecniche

EAN: 3391891959599, 3391891961783

Lingua Software: Italiano

Genere: Azione, Azione; Avventura

Anno di pubblicazione: 2012

Console: Xbox 360

Età: 16+, 12+

Marca: Namco, From Software

Ciao

Su Ciao da: 28/12/2011