Banano di montagna ..........

5  12.01.2006

Vantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -  -

Svantaggi:
-  -  -  -  -  -  -  -  -

achille50

Su di me: Odio i poveri che diventano ricchi e che si montano la testa. Ammiro i ricchi che capiscono cosa vu...

Iscritto da:25.10.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 13 utenti Ciao

Asimina triloba o banano di montagna albero che sembra alieno per il nome che ha.
Invece facilissimo da coltivare è oltretutto produce frutti che sono commestibili.
E' una pianta molto rustica , viene dagli U.S.A. ed è perciò pianta che resiste a temperature di -25 gradi.
Avendo i rami molto elastici resiste anche nelle zone costiere.
Una pianta di estremo successo sia per le sue dimensioni che rimangono molto contenute, sia per le sue foglie che sono molto decorative, sia perchè è una pianta che non teme le malattie e poi ha dei frutti che quando maturano sono gustosissimi e possono raggiungere i 15 cm di lunghezza e i 400 grammi di peso.
La buccia non è commestibile ma è liscia e morbida, la polpa cremosa di colore arancione e il gusto è di frutto esotico.
Questa pianta tollera bene l'inquinamento urbano.
Se la volete piantare nel giardino meglio metterla in un posto al sole e se ad agosto volete mangiare frutti belli e gustosi ne dovete lasciare sulla pianta solo due o tre gruppi per ramo perchè dovete sapere che da ogni fiore ne nascono tre o quattro e se rimangono tutti sulla pianta i frutti restano piccoli e di gusto schifoso.
State attenti che quando comprate questa pianta vi viene venduta nel vaso e quando la togliete per metterla a dimora studiate bene il posto perchè una volta messa non potete più cambiare perchè non sopporta il trapianto .
Và potata come le piante da frutto e il periodo migliore è da novembre a gennaio.
E' un peccato però che una pianta di questa bellezza non si trovi tanto facilmente in giro ma ci sono sul lago maggiore e a Faenza dei vivaisti che la vendono a 40 euro la pianta che misura 120- 150 cm.
Se potetepiantatela nel vostro giardino e non ve ne pentirete.
Io ho avuto modo di vederla e quando è fiorita e ha i frutti è una meraviglia.

14.01.2006 19:02

sopravvive in ogni clima prerchè è una pianta che non soffre

solasulmare

solasulmare

13.01.2006 03:33

Nel clima molto caldo credi che riesca a sopravvivere?

Romario

Romario

13.01.2006 02:59

Una pianta che non conoscevo. Grazie a te anche oggi ho imparato qualche cosa di nuovo

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Asimina triloba è stata letta 8225 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. estasia_love
  2. balzo