Asparago

Asparago

Opinione su "Asparago"

pubblicata 24/07/2011 | doppiax_x
Iscritto da : 18/08/2008
Quale mente geniale non era fusa?.....non so se la mia mente sia geniale ma di certo fusa....
Vantaggi Ottimo per cucinare
Svantaggi Fa puzzare la pipì
Periodo fioritura:
Ideale per:
Difficoltà coltura:
Esposizione:

"La pipì puzza? Tranquilli, sono gli asparagi"

Avete mai mangiato gli asparagi?

Avrete sicuramente notato che quando poi si fa la pipì, essa puzza incredibilmente tanto....

PERCHE'?

Quello che fa puzzare la nostra pipì è un acido detto aspartico , che in teoria, ma molto in teoria si dice purifichi i reni, in realtà questo acido fa puzzare la nostra pipì, mettendo alla prova i nostri reni e ciò se essi lo espellono subito funzionano, altrimentin se dopo mangiato gli asparagi non sentiamo nessuna puzza c'è qualcosa che non va.

RICETTA

Io li mangio spessissimo, ma le mie ricette preferite sono:
  • Uova sode, 5-6 aparagi vicino e una spruzzata di maionese
  • spaghetti asparagi e gamberetti

ottima anche la frittataCerto ce ne sono altre io vi ho detto come piacciono a me

in cucina

In cucina l'asparago si deve come dico io gambizzare , cioè togliere la parte finale del gambo e poi metterli a bollire dritti per intero nell'acqua per il tempo necessaio che di solito non è molto.

Mentre se si vogliono fare dei primi bisogna spulicchiarli un pò di più e tenere solo le cime....anche se il gambo poi lo possiamo mangiare a parte.

PIANTA

In realtà l'asparago non è proprio una pianta come la intendiamo noi.

Al mercato vengono venduti a mazzetti, ma gli asparagi nascono spontaneamente.

Il loro nome originale: Asparagus officinalis

Anche se però ci sono molte varietà di asparagi.

Come dicevo l'asaprago non è una vera e propria pianta, le sue radici quando germogliano escono dal terreno con una base biancastra e la cima verde, cosi vanno raccolti.

Le diverse varietà si distinguono non solo per il loro sapore, ma anche per la diversità del colore e della forma.

COME SCEGLIERLI

I germogli non devono essere molli o meglio la loro parte superiore si, ma il gambo (di solito quello bianco) deve essere duro

Una volta comprati o raccolti vanno conservati in frigo per anche una settimana

PROPRIETA'

Glia saparagi, in antichità erano considerati molto più benevoli e con proprietà medicinali rispetto ad ora, se pur ancora oggi vengono consigliati nella nostra dieta, soprattutto grazie alle sue proprietà diuretiche

Sono ricchi di fibre, di vitamina, di potassio e contengono pochissimi grassi.

• ottavonano pubblicata 26/10/2012
  • melusina pubblicata 25/07/2011