Asparago

Valutazione complessiva (40): Valutazione complessiva Asparago

Tutte le opinioni su Asparago

Insalata di asparagi e funghi

4  23.11.2007

Vantaggi:
Eccellente mix di verdure

Svantaggi:
A chi non piacciono le verdure

melusina

Iscritto da:05.06.2007

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 34 utenti Ciao

Ciao a tutti,
Questa mattina dopo del tempo scriverò un'opinione riguardante l'asparago, a me personalmente piace molto così ho pensato di buttare già qualche parola, sperando di fare cosa gradita.

Breve scheda dell'asparago:

Gli asparagi sono i germogli di una pianta erbacea, provvisti di squame ) le foglie ), vengono chiamati "Turioni", vengono raccolti appena spuntano dal terreno, quando sono ancora teneri, più si aspetta a raccoglierli più diventano legnosi.

La stagione degli asparagi inizia a fine marzo e continua fino a maggio/giugno, al di fuori di questi mesi si ha probabilmente a che fare con prodotti da serra, a volte anche importati dalla Spagna o da altri Paesi che godono di una primavera prolungato o da autunni più miti rispetto al nostro.

Come sceglierli?
Facilissimo: devono essere duri, nel senso che non si devono piegare ( tranne quelli sottili ), ma spezzare, evitate quelli che sembrano leggermente legnosi, ( potrebbero essere un pò vecchi ), e quelli con colori spenti, gli asparagi grossi sono l'ideale da servire lessi, mentre è preferibile riservare i sottili per le frittate o altri tipi di preparazioni come insalate, risotti ecc....

Ed ora tanto per stare in tema culinario, vi descriverò la mia bella ricetta, si tratta di un'insalata gustosa e leggera, di facile preparazione, quindi leggete con attenzione! OK!

Insalata di asparagi e funghi

2 cucchiai di prezzemolo
4 cucchiai di origano fresco
sale e pepe

Svolgimento:

Tagliate a metà i pomodori arrostiteli e spellateli, cuocete i funghi in una padella con olio vino bianco e origano, lessate gli asparagi a parte.
Mettete i peperoni i forno lasciandoli cuocere per 15 minuti a 200 gradi, quindi spellateli, tagliateli e filetti e salateli.

Per ottenere la salsa d'origano, mettete nel frullatore i pomodori precedentemente spellati e aggiungete gli altri ingredienti elencati per questa preparazione, aggiustate di sale, pepe e olio a vostro piacere, alla fine frullate il tutto.

Infine disponete sul fondo di ogni piatto prima la rucola, poi i funghi tagliati a pezzi, sistemate ai lati i quattro asparagi e i peperoni a filetti, salsate il piatto e servite.

Il mio consiglio è di provarla naturalmente, sarà sicuramente gradita al vostro palato!
Buon Appetito amici miei!
Bye Bye.

PS: Io elimino i peperoni perchè non li digerisco per nulla!

Tester1Umbria

Tester1Umbria

16.03.2014 12:08

Grazie della sua dettagliata opinione.

48mietta

48mietta

29.04.2008 17:03

La proverò...

trudyalcolizzato

trudyalcolizzato

21.01.2008 10:59

Vivendo nella zona dell'asparago non ti dico quante scorpacciate di essi faccio; anche quelli selvatici sono molto buoni!

Questa Opinione su Asparago è stata letta 612 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. kkikkkaxever
  2. roevola