E dimmi che sapevi che faceva questo

4  16.02.2003

Vantaggi:
dà molte soddisfazioni

Svantaggi:
richiede abbastanza impegno .  .  . come tutto ciò che dà soddisfazione

Fidatievedrai

Iscritto da:22.06.2001

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Assistente sociale: la professione che tutti sanno che esiste ma nessuno sa di preciso cos'è. Eccomi qui per chiarirvi un po' le idee. Innanzitutto specifico che non si tratta più di diploma universitario, ma di laurea vera e propria (Grazie alla riforma del 3+2).
Quando dico che studio assitente sociale leggo negli occhi della gente che o non sanno minimamente di che parlo e fingono di capire o credono che andrò a pulire i sederi ai vecchietti o dicono:"ah quella che porta via i bambini". In realtà c'è molta confusione riguardo a questa professione e non so nemmeno io perchè, certamente la colpa non è della gente comune, probabilmente della scarsa informazione ed ora che ci penso non è neppure facile definire questo ruolo...
Comunque per dirvi in breve chi è un assistente sociale: è una persona che si mette a disposizione di altre persone deboli per affrontare dei problemi utilizzando diverse risorse tra cui in primo luogo la persona stessa e la sua famiglia. Per persone deboli intendo anziani, minori, malati psichiatrici, immigrati, poveri. Sono vari i settori in cui può operare una assistente sociale. Può essere dipendente pubblico di un comune oppure lavorare in una cooperativa sociale priva o ancora ad esempio per l'azienda sanitaria.
Per chiarire l'assistente sociale non è l'assitente domiciliare (quella che va nelle case delle persone non autosufficienti per aiutarle a svolgere le faccende quotidiane o che lavora nelle case di riposo).
Lo strumento fondamentale dell'assistente sociale è il colloquio col quale si esplora un problema e l'eventuale soluzione.
E' utile inoltre sapere che l'assistente sociale ha un codice deontologico da rispettare e questo prevede tra altre cose il fatto che deve rispettare il segreto professionale, che deve valorizzare la persona nella sua autodeterminazione e soprattutto che non deve assumere atteggiamenti giudicanti.
Che altro mi resta da dire? Per diventare assistente sociale è necessario sostenere un esame di ammissione in cui si viene valutati soprattutto nella propria personalità. La durata è di tre anni seguiti da eventuale specializzazione. Il numero di esami è circa 30, 35. Durante il corso viene svolto un tirocinio per alcune università solo al secondo anno, per altre anche al primo.
Io credo che questa professione sia davvero stimolante prima di tutto perchè permette un livello abastanza alto di autonomia e varietà nel lavoro e poi perchè può dare grosse soddisfazioni.
Mi rendo conto che non è facile rendere l'idea con quel che ho detto ma spero di avervi chiarito un po' le idee.

elena84

elena84

23.11.2007 10:25

mi sono laureata a marzo come assistente sociale a bologna e ora faccio la specialistica. tu ti sei già iscritta all'albo? ciao elena

animoticon

animoticon

29.01.2005 09:30

hora tutto chiaro

gattanera

gattanera

28.10.2003 19:14

Io sono un'assistente sociale e mi è piaciuta la tua spiegazione di questa figura professionale e del suo lavoro! Aggiungerei oltre alla soddisfazione che ti può conferire anche la delusione per situazioni che non riesci a risolvere o la frustrazione per una sbagliata immedesimazione che bisogna assolutamente cercare di evitare, ma siamo persone anche noi...

Questa Opinione su Assistente sociale è stata letta 10467 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. elena84
  2. cristina1717