ASUS ... CHE VERGOGNA!!

1  08.08.2006

Vantaggi:
STIAMO ANCORA CERCANDOLI

Svantaggi:
DI TUTTO DI PIU' NESSUNA CREDIBILITA'

pablo23

Iscritto da:01.03.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 12 utenti Ciao

Siamo rivenditori di Hw e Sw, regolarmente registrati presso l'apposito sito Asus, attivi sul mercato da ormai quasi sei anni eppure ancora capaci di stupirci di fronte a quanto ci sta accadendo.
ANTEFATTO:
• Un ns cliente decide di acquistare un NB Asus e si rivolge a noi, certo del servizio che una piccola azienda può fornire quanto a serietà e competenza. Decide di acquistare un modello A3FP Centrino Duo T 2300 con monitor da 15". Acquistiamo dunque il NB in data 11/07/2006 dal ns distributore di fiducia.
• In data 14/07/2006 consegniamo al cliente il NB completamente imballato, completo delle due scatole, della relativa borsa così sigillato, come all'acquisto da noi fatto e, in Sua presenza, provvediamo all'apertura e ad effettuare il primo avvio. All'accensione il NB non carica il S.O. chiamiamo dunque subito l'assistenza che in un primo tempo ci fa aprire in toto i dischi di recovery per inserirli senza alcun risultato.
• Il computer risulta di fatto invenduto in quanto non ritirato dal cliente e l'assistenza Asus (n. telefonico a pagamento senza alcuna via preferenziale che possa favorire i rivenditori rispetto agli utenti finali!!) promette l'invio a mezzo e-mail delle istruzioni per la sostituzione del disco fisso in garanzia consigliando di arrangiarsi da soli (!!) provvedendo ad una sostituzione artigianale in attesa di una futura sostituzione diretta a noi del singolo pezzo.
• Trattandosi di un NB, visto il valore del bene e la qualità del servizio che normalmente forniamo, riteniamo più opportuno, anche per salvaguardarne il valore nei confronti del cliente finale, garantirci con un intervento specifico della casa produttrice che peraltro assicura di portare a termine l'operazione con la sostituzione del disco fisso e di tutti gli accessori e imballi così da prefigurare l'arrivo di un NB non nuovo ma quantomeno nelle medesime condizioni di uno nuovo, tale insomma da consentirci di venderlo con le medesime aspettative di quando lo avevamo acquistato dal distributore per il ns cliente finale.

QUESTIONE:

• Espletiamo tutte le pratiche burocratiche prescritte, assicuriamo il NB come richiestoci con una spesa ulteriore di € 18,00, ci viene rilasciato il numero di RMA da ASUS Italy e contattiamo il corriere da questa incaricato (altro numero a pagamento) per l'invio al Centro di Assistenza sito niente meno che in provincia di Vicenza!
• Inviamo il NB completamente imballato: doppia scatola nell'imballo originale completo dei suoi accessori tralasciando la borsa sostituita dal polistirolo di sicurezza in data 17/07/2006 alle ore 15,00 il Corriere ritira il NoteBook
• Siamo al 20/07/06 il NB ci viene riconsegnato in tarda mattinata … senza la scatola di sicurezza… solo con la scatola interna (la classica con la maniglia di plastica) siamo un po' perplessi ma contattiamo il cliente e in pausa pranzo siamo da lui.
• Tagliamo le regie di plastica bianca e apriamo la scatola…queste le condizioni:
- Il NB si trova infilato fra due pezzi plasticball trasparente sporchi e luridi senza il suo cellophane di protezione
- Il cassetto del DVD risulta bombato e non chiudeva bene
- Il guscio di chiusura del monitor nella parte superiore risulta rigato
- Nel complesso erano evidenti tracce di ditate un po' ovunque
- Non era presente la protezione tra tastiera e monitor per altro

Fotografie per Asus - Assistenza Tecnica
  • Asus - Assistenza Tecnica Fotografia 1096469 tb
  • Asus - Assistenza Tecnica Fotografia 1096470 tb
  • Asus - Assistenza Tecnica Fotografia 1096471 tb
  • Asus - Assistenza Tecnica Fotografia 1096472 tb
Asus - Assistenza Tecnica Fotografia 1096469 tb
TIPICO "IMBALLO ORIGINALE" SECONDO ASSISTENZA ASUS
dotazione Asus
La scatola degli accessori risulta ricomposta confusamente e il sacchetto con i dischetti della dotazione originale risulta sovraetichettato dall'assistenza con all'interno i dischetti originali nelle confezioni aperte come all'invio.
Il NB per altro parte regolarmente con account utente a nome Asustek obbligandoci quindi ad una eventuale formattazione e reinstallazione per una consegna ad un cliente finale

Non erano queste le ns aspettative a seguito degli accordi presi ed in più il cliente ovviamente rifiuta l'acquisto. Ritorniamo di gran fretta in ufficio

• Contattiamo a metà pomeriggio il centro di assistenza vicentino che ci chiede di contattare nuovamente il call center ASUS (numero a pagamento) che ci invia nuova login e password per richiedere un nuovo RMA che ci viene fornito . L'operatore afferma che le istruzioni relative alla prima consegna erano errate in quanto la società che effettua l'assistenza in provincia di VIcenza non effettua più da circa quindici giorni il servizio per conto di ASUS e dunque la nuova consegna dovrà essere fatta presso il Centro Assistenza di Milano.
• In seguito ci contatta direttamente a mezzo telefono "support ASUS" che afferma che al danno dovrà far fronte direttamente l'assistenza vicentina e dunque in un primo tempo ci fa correggere il numero di RMA ed in seguito annulla il nuovo RMA facendoci inviare nuovamente la documentazione del vecchio RMA come se non fosse mai stata chiusa la pratica iniziata in data 14/07/2006. (Per sicurezza inseriamo nel pacco tutti e due i riferimenti RMA!!!)
• Chiamiamo nuovamente il corriere che per conto dell'assistenza di Vicenza ritira il pacco in data 21/07/2006
• Siamo al 26/07 il NB rientra, il cliente è interessato ancora all'acquisto del NB, lo sballiamo e…
- Condizioni di imballo: scatola esterna di un altro modello di portatile ASUS nessun riempimento fra prima e seconda scatola, la scatola esterna di un modello Athlon era ricoperta di nastro adesivo del rivenditore ESSEDI Shop
- Imballo interno: fortunatamente ancora la ns scatola originale ma ora tappezzata di adesivi della società vicentina incaricata dell'assistenza e del corriete. Il NB era infilato in una busta grigia di plastica isolante di quarta mano... tra due rotolini di plasticball rossi e, guarda un po', ricompare però la protezione tra la tastiera ed il monitor anche questa almeno di seconda mano.
- Dotazione accessori: nelle stesse condizioni precedenti…(provvediamo a ns spese al reimballo e alla chiusura con custodie di ns proprietà)
- Condizioni esterne del guscio: integro ma lercio… (provvediamo alla sua pulizia)
- DVD: non perfetto ma sostituito … manca però dell'etichetta originale ASUS sulla cover del lettore…
- Il NB ripulito presenta sul monitor due punti neri tra gli strati del monitor evidenti anche a monitor spento… a maggior ragione quando è acceso… non sono pixel spenti… e non c'erano prima…
- A PC acceso compare la solita configurazione AsusTeck utente, riformattiamo, installiamo il s.o. ed effettuiamo tutti gli aggiornamenti sw necessari incluso il NIS 2005 preinstallato. Verifichiamo DVD e masterizzatore e sembra funzionare tutto, ci accordiamo con il cliente per la consegna e valutiamo un congruo sconto da fargli in ragione del ritardo e soprattutto in ragione dei punti neri su quel monitor.
• Consegnamo il 27/07/06:
- Installiamo gli ultimi programmi presso il ns cliente, configuriamo intranet e internet con salvataggio e passaggio dei dati relativi ma al tentativo di installare il telefonino utilizzando la porta IRDA Infrarosso NON FUNZIONA!!!
- Facciamo più tentativi in più condizioni, con altro NB l'operazione riesce…
- Chiamiamo l'assistenza, l'operatore seccato ci risponde di richiamare Vicenza con un nuovo RMA e tutto quanto a seguire come da prassi.
- Contattiamo subito il ns distributore chiedendo aiuto … non può fare nulla ma vuole essere tenuto al corrente degli sviluppi
- Contattiamo ASUS nuovamente e questa volta una signora molto più gentile riafferma che non se ne può fare nulla ed ora è il mio cliente che manda un'e-mail di protesta ad ASUS senza ottenere risposta.
- Ricontattiamo ASUS (numero a pagamento come sempre) finalmente l'operatore 23 sembra capire il problema e ci richiede una e-mail che relazioni quanto sopra…ci farà sapere…

• Siamo al 28/07/06 ricontattiamo noi ASUS che non ha ancora notizie per noi.
• Nel pomeriggio l'assistenza di Vicenza si dice dispiaciuto per l'accaduto e ci da istruzioni per il rientro della macchina a Vicenza contatta direttamente il corriere per la presa presso di noi il giorno 31/07/06
Il ritiro avviene il 31/07/06!

• L'operatore 23 di Asus finalmente ci contatta il 31/07/06 ad invio avvenuto, richiedendoci le foto del guscio del NB segnato, lo informiamo che le foto non sono ottimali ma ci sono e che il NB è stato ritirato dal corriere per conto dell'assistenza veneta, richiediamo comunque la sostituzione della macchina perché ci sembra a questo punto evidente che non è assolutamente all'altezza delle aspettative decantate all'atto dell'acquisto e che inoltre le continue manutenzioni la rendono a questo punto poco affidabile anche solo per il buon nome del marchio che l'ha prodotta.
• L'indomani il ns distributore richiede anche lui le foto che noi inviamo.
• L'operatore 23 risponde alla ns e-mail dicendo che nessuna pratica è stata da loro aperta per rinviare il NB a Vicenza… ci chiedono numero di telefono e nome del contatto presso la società … ci sentiamo a dir poco smarriti … forniamo comunque i dati richiesti.
• Con una successiva risposta Asus afferma che la società vicentina si è presa direttamente in carico la ns problematica per una soluzione definitiva dei problemi arrecati… siamo preoccupati sembrerebbe che ASUS sia stata scavalcata da un suo incaricato che ora risponde per sé e non più per ASUS stessa e noi…?
• Il 02/08/06 volendo verificare lo stato di avanzamento dell'assistenza telefoniamo al ns contatto presso Vicenza che non sa nulla del NB… a seguito di un ns semplice controllo sul sito del corriere siamo noi stessi a comunicargli che un suo addetto ha provveduto il giorno prima alle ore 09.15 al ritiro del pacco in consegna.
• Riceviamo ieri 07/08/2006, il NB di ritorno dal nuovo viaggio nelle seguenti condizioni che evidenziamo nelle fotografie allegate:
- Imballo esterno: scatolone non privo di ammaccature imballato con nastro NEC con evidente movimento interno di contenuto non adeguatamente bloccato.
- Imballo interno: plastic ball
- Scatola interna: Notebook PC generico di dimensioni maggiori rispetto all'imballo originale il contenuto vi balla dentro… nulla ne frena il movimento.
Il contenuto ha un gioco sui due lati dai 3.5 ai 2.5 cm!!
- Notebook:inserito in due buste di plasticball una dentro l'altra con l'etichetta EMTS applicata sull'esterno.
- La plastichina grigia non è più a copertura di tutto il NB ma è riservata solo al monitor applicata con nastro adesivo direttamente sul guscio interno ed esterno in prossimità del monitor e del suo aggancio alla parte posteriore.
- In prossimità degli agganci di chiusura del monitor la presunta protezione è stata forata per consentire la chiusura approssimativa dell'apparecchio che per altro è stato trovato aperto
- Presente piccola rigatura con perdita di colore nella parte sottostante.
- Accessori: il gruppo batteria risulta ancora con etichetta dell'assistenza, così anche il libretto di supporto di Win XP Pro; le buste sono ormai in toto consunte e sciupate il tutto chiuso con sovraetichette dell'assistenza. Si è provveduto alla sostituzione delle buste originali aperte (da noi riposizionate al 3° invio) con altre bianche non siamo certi se di prima mano.

Viste le condizioni ci rifiutiamo di accendere il NB e:

• ricontattiamo Vicenza : gli incaricati sono in ferie, la Signora che risponde ci conferma che tutto doveva essere riposizionato come in origine così come promesso da Asus… quando ancora aveva una credibilità ai ns occhi. Ci farà sapere…
• Chiamiamo Asus, l'operatore 23 non c'è, a nulla valgono le ns rimostranze, l'operatore non ci consente… una volta di più di parlare direttamente con nessun responsabile commerciale o tecnico… questa è la prassi… questa è l'assistenza … unica possibilità scrivere una lettera di protesta ad ASUS …
• Chiamiamo il ns distributore in sede centrale che a sua volta ci conferma di non poter far altro e ci chiede nuovamente di inviare una e-mail aggiornata della situazione.
• Ricontattiamo Vicenza che ci conferma di non riuscire a contattare nessuno mentre anche il tecnico che ha seguito il ns portatile è in vacanza… Ci viene anche detto che ASUS non ha mai messo i suoi incaricati in condizione di ripristinare la situazione dei NB che arrivano morti alla vendita (il classico DOA che da altre marche è prontamente sostituito vedi HP, Epson,…)

EPILOGO:

• Abbiamo acquistato un portatile che doveva essere nuovo e funzionante
• Di fatto inizialmente di certo era nuovo ma non è mai stato funzionante
• Visto il suo deterioramento causato dai continui interventi in garanzia e viste le condizioni che gli stessi interventi hanno determinato nei suoi accessori e complementi … non ci sarà mai possibile recuperare l'investimento e la perdita di credibilità conseguente presso il ns cliente

Visti i fatti accaduti e viste le condizioni verificatesi richiediamo quindi che il produttore ASUS faccia fronte al suo contratto sostituendo con macchina nuova e funzionante dello stesso modello o di pari potenziale il notebook in questione, inviando la sostituzione presso il ns distributore.

In alternativa Asus ci renda l'importo dell'acquisto da noi fatto a fronte di un NB che doveva essere in perfette condizioni e funzionante e lo faccia pure anche a mezzo di un semplice riaccredito attraverso il nostro distributore.

Ci sembrano queste le uniche soluzioni degne del marchio ASUS soprattutto in ragione del fatto che ben poco onore si è fatta in questa situazione non solo indirizzandoci ad un erroneo centro assistenza, ma soprattutto perché ha accettato di vendere per funzionante una macchina che dall'origine non lo era garantendo una condizione di assistenza e intervento (che di fatto è ancora a pagamento visti i numeri che obbliga a contattare) assolutamente al di sotto delle prestazioni promesse.

SVILUPPI... non MANCHEREMO DI COMUNICARLI...

fiammarossa

fiammarossa

12.03.2009 06:20

Una situazione a dir poco vergognosa

maucassata

maucassata

01.10.2007 21:02

Ciao come ho già scritto ad un altro opinionista, ci sono passato anch'io. Un palmare appena comprato me lo hanno restituito dopo più di 13 mesi di assistenza.... Loro riferivano al rivenditore di problemi logistici per un nuovo magazzino..... Saluti

Alex_

Alex_

01.12.2006 20:44

E' un peccato che i centri assistenza funzionino così...non si rendono conto che l'azienda perde credibilità e soprattutto clienti? Personalmente mi sono sempre trovato bene con prodotti Asus e ritengo che sia un'ottimo marchio...spero di non dover usufruire dei centri assistenza! Ciao...

Questa Opinione su Asus - Assistenza Tecnica è stata letta 22770 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. omdamea
  2. phoneman