Asus Eee Box B202

Asus Eee Box B202

Desktop Computer, Micro PC - Intel Atom - 1600 MHz - Hard Disk: 80 GB, 160 GB - RAM: 1024

Opinione su "Asus Eee Box B202"

pubblicata 07/01/2015 | flash84m
Iscritto da : 03/06/2007
Soddisfacente
Vantaggi Compatto, silenzioso, carino, ottimo muletto/buon HTPC
Svantaggi Non adatto ad applicativi/sistemi operativi pesanti, qualche problema con video HD
Sistema Operativo

"Asus Eee Box B202: chi va piano va sano lontano e non fa casino."

Acquistato usato intorno ai 70€ (da nuovo mi pare fosse intorno ai 250/300), l'Asus EEE Box B202 in mio possesso dispone delle seguenti caratteristiche:

- S.O. Microsoft Windows XP Home Edition SP3 + Asus ExpressGate;
- CPU Intel Atom N270 1,6 Ghz, HT;
- HD 160GB Sata;
- 1GB RAM DDR2 533Mhz;
- Connessioni posteriori: attacco per antenna Wi-Fi 802.11n 150Mbps, porta Gigabit Ethernet, porta DVI (incluso adattatore VGA), uscita audio analogica, digitale 3,5mm, 2 porte USB 2.0, ingresso alimentazione 12V CC 3A;
- Connessioni sul retro (correzione del 15/02/15: sul frontale): ingressi cuffie+microfono 3,5 mm, lettore MMC/SD/MS, 2 porte USB 2.0.

Il PC in questione è un nettop: spiego per i neofiti: un nettop è, nel mondo pc desktop, la controparte "fissa" dei netbook, generalmente pc ultracompatti ed essenziali.

Il nostro netbook fa bella figura di se sul suo stand (è possibile naturalmente, se si dispone dell'adattatore VESA, montarlo sul retro di un monitor se l'attacco non è già occupato dal piedistallo del monitor).

Collegato il necessario (tastiera/mouse/monitor/casse), aperto lo sportello sul frontale e acceso il PC... non si sente alcun rumore. Questo perchè la CPU montata, a basso consumo (mi pare il valore dichiarato da Intel sia 2,5W) ha una ventola molto silenziosa; solo stando molto vicini con l'orecchio al pc si riesce a percepire un po' di rumore. Bisogna guardare i led (blu) di alimentazione e disco rigido per accorgersi che il PC è acceso.

Appena avviato, appare la schermata dell'ExpressGate: praticamente si può accedere. prima del caricamento di Windows, a un SO ultracompatto (installato sotto Windows e supportato dalla scheda madre) che permette di navigare e sfogliare foto e musica.

A sistema Windows avviato, la navigazione e lo scambio in rete sono molto veloci (nel mio caso ho provato il trasferimento di file con un altro pc dotato di Gigabit), molto positiva la presenza del Wi-Fi 802.11n, da me comunque disabilitato avendo già collegato la porta di rete.

Il pc funziona perfettamente con Windows XP e l'incluso Microsoft Works. La silenziosità e le dimensioni compatte ne fanno un ottimo muletto/media center.

Anche se nell'ultimo caso, a mio avviso, la scarsa potenza/cache della cpu lo rendono poco raccomandabile per visionare video in alta definizione, dal momento che già sotto Windows alcune applicazioni in Flash vanno un po' a rilento, se poi si utilizza l'Express Gate, è caldamente consigliabile lasciar perdere la riproduzione video (qui va a scatti anche Youtube).

Per farla breve, un pc che non sfigura in salotto o per l'utilizzo come mulo, sostituendo pc desktop ben più grossi e magari neanche più performanti: l'ho montato in sostituzione di un vecchio PC Celeron III (circa 600 Mhz) e non mi ha lasciato troppo deluso.

Chiaro che, visto la necessità di lasciare come sistema operativo Windows XP (a meno di non voler installare Linux), non è raccomandabile usarlo per alcune operazioni che necessitano di maggior sicurezza (come l'e-commerce o l'internet banking), ma così com'è resta comunque un buon secondo pc per scaricare i file, navigare, scrivere e giocare a qualche gioco "stagionato".

Lo consiglio? Ni.

TV out: No

Marca del processore: Intel

Sigla processore: N270

Hyper Threading: S?

Scheda grafica integrata: S?

Modello GPU: Media Accelerator 950

Marche di GPU: Intel