Asus F556UQ-DM365T

15.6 pollici - CORE I7 - 2500 MHz - Hard disk: 1000 GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si

Opinione su "Asus F556UQ-DM365T"

pubblicata 01/02/2017 | Layla73
Iscritto da : 07/06/2011
Tornata. Pazienza che passo da tutti...
Vantaggi affidabile e veloce
Svantaggi tastiera non retroilluminata, touchpad scomodo
Peso
Qualità
Servizio Assistenza
Sistema Operativo
Mhz Processore:

"ASUS F556UQ-DM365T"

Asus F556UQ-DM365T

Qualche mese fa il mio notebook Vaio ha cominciato a darmi problemi fin quando ho dovuto prendere atto che, non essendo riparabile, andava sostituito. Mi è dispiaciuto davvero tanto, il notebook è una parte importante delle mie giornate, potrei star bene senza televisione, magari senza smartphone ma senza un computer.. No!

Inizia la ricerca e scopro con stupore che da un paio di anni la Sony ha deciso di vendere i suoi notebook solo in Asia… nooo! Con il mio Vaio mi sono trovata benissimo, oltre a non aver mai avuto nessun tipo di problema ha un design decisamente accattivante, colorato, e un giusto rapporto qualità prezzo… abbandonata l’idea di acquistare un Sony ho iniziato a guardare i volantini delle catene di negozi di elettronica.. ho iniziato un giro vorticoso che sembrava concludersi sempre in un buco nell’acqua. Se trovavo un modello che mi piaceva era disponibile solo quello in esposizione, altri invece mancavano di alcune caratteristiche per me fondamentali.

Dovendo fare una spesa del genere volevo qualcosa che comunque rispecchiasse delle aspettative perché con il notebook ci passo davvero tantissimo del mio tempo, sia a livello lavorativo che di intrattenimento di vario genere. Chiedevo quindi un notebook prima di tutto affidabile, con una buona memoria e una ottima scheda grafica per i miei giochi.

ALLA FINE L’HO TROVATO
Dopo una ricerca estenuante ecco che da Mediaworld vedo questo Asus, della serie F556U, modello F556UQ-DM365T, design un po’ mascolino ma elegante, con la base della tastiera argento satinata e la parte esterna dello schermo in nero con logo centrale, Ahimè tastiera nera, ma con la comodità della tastiera numerica a destra che fa sempre più che comodo. Monitor da 15,6 pollici Full HD, un 1T di memoria RAM da 12 Gb, scheda grafica nVidia GeForce GT 940MX con 2gb dedicati. Per quanto mi riguarda aveva tutte le caratteristiche che cercavo.

L’unico neo su cui ero titubante era il sistema operativo.. diciamo che dopo anni di Windows7 per me era dura accettare di dover approcciarmi al Windows10, che non conoscevo, ma dopo il grande flop della versione 8 ero davvero scettica. Che dire… dopo alcuni mesi che lo utilizzo quotidianamente mi sono ricreduta sul sistema Windows10.

Windows10: cenni
Ho acquistato questo notebook a fine settembre del 2016, considerando che la versione di Windows10 è stata rilasciata ad agosto dello stesso anno ancora non era ben chiaro di quanto il sistema operativo fosse stato migliorato rispetto alle due versioni precedenti. Dopo la versione 7 (adorabile), windows ha avuto un paio di cadute con la versione 8 e successiva, per fortuna con questa versione 10 la Microsoft ha saputo di nuovo innalzarsi ed essere competitiva. E’ sparita la schermata con tutte le applicazioni che funge da homepage, che ritroviamo nel menu Start insieme a tutte le applicazioni che sono state tutte incalanate nel menù a scomparsa in ordine alfabetico, per migliorarne ancora l’esperienza e iniziare ad avere una certa dimestichezza abbiamo un assistente vituale: Cortana.

Cortana è un’assistente virtuale che ci aiuta ad effettuare molte delle più comuni attività di tutti i giorni come fare ricerche nel PC, gestire il calendario, trovare file.
Il tutto condito con un pizzico di ironia visto che Cortana sa anche raccontare barzellette. Possiamo consultare Cortana all’interno della barra delle applicazioni, appena a destra del tasto Start ed è caratterizzato da una casella di ricerca dove potremo digitare le nostre domande. In alternativa, cliccando, invece, sull’iconcina a forma di microfono, Cortana saprà rispondere anche a domande poste con la voce, proprio come sugli smartphone. Sono molti i compiti a cui Cortana può assolvere tra cui, per esempio:
Ricordare gli appuntamenti o memorizzarne dei nuovi;
Avviare applicazioni o interagire con esse;
Rispondere a domande sul meteo, sullo sport o sul traffico;
Non ultimo… siamo in preda a un raptus creativo e non vogliamo perdere nulla dei nostri lampi di genio? Bene, Cortana memorizza tutte le informazioni conservandole e quindi potendole consultare e gestire in un momento successivo.

Possiamo anche abilitare Cortana alla funzione vocale, andando nelle impostazioni, basta selezionare la casella di ricerca sulla barra delle applicazioni per aprire la home page di Cortana. Successivamente dobbiamo selezionare l’icona Blocco appunti > Impostazioni ed infine attivare Consenti a Cortana di rispondere a “Ehi Cortana”. Ci apparirà accanto al logo Start, la casella dove scrivere o parlare a Cortana. Ogni volta che diremo “Ehi Cortana” la nostra assistente ci verrà in aiuto.

Altre caratteristiche del sistema operativo per migliorare la nostra esperienza è la possibilità di avviare la modalità scusa. Ossia, se siamo in un luogo buio, ad esempio lavoriamo di notte o siamo in treno in una galleria, è possibile cambiare le icone dell applicazione dalla modalità chiara a quella scura, ottimale in condizione di scarsa illuminazione.

Molte sono le peculiarità di questo notebook Asus, affidabilità, precisione, grande la componente intuitiva, le applicazioni già installate all’interno sono molteplici, dalla versione Word2016 con tutto il pacchetto (con il mio acquisto è in regalo per un anno, allo scadere del quale poi vedrò come fare), programmi per la grafica, Microsoft Edge e One note, e non ultimo il browser dedicato al Windows 10 il Microsoft Edge, che promette una navigazione personale in base al nostro utilizzo, ottima la riproduzione dei file audio e video, ed ottima l’esperienza di gioco grazie alla scheda grafica Nvidia Geforce GT940MX. Per quanto riguarda l'aspetto è abbastanza neutro nei colori ma molto sottile e leggero da portare anche in viaggio.

Altro punto di forza di questo notebook sono i tempi di risposta, supportando un processore di ultima generazione quale l'Intel Cored I7, al momento dell’accensione passano meno di 10 secondi per far apparire la schermata per l’accesso tramite pin, durata della batteria in standy by davvero ottimale, anche 6 ore, grazie alla batteria agli ioni di litio, monitor da 15.6 in formato 16:9, peccato senza antiriflesso ma in Full HD con una visione davvero ottimale.

Se proprio volessi essere puntigliosa unica pecca è la tastiera non retroilluminata e il mouse touchpad un po' scomodo per cui ne ho installato uno esterno.

Pagato circa 850,00 euro considero un prezzo equo per un prodotto con tali caratteristiche e ne consiglio sicuramente l’acquisto perché ha davvero ottime caratteristiche ed è molto affidabile.

Motivo personalissimo per cui sono stata certa della mia scelta con questo notebook? La seconda parte della sigla del modello.. DM365 (per me significa Depeche Mode 365 giorni all'anno :-D)!

Scheda tecnica:

Uscita cuffie (combo) Ingresso microfono

Alimentatore 65W
Software e applicativi
• Applicativi installati: Microsoft Office 365
• Tipo batteria: Batteria agli ioni di litio (Li-Ion)
• Capacità batteria (celle): 2
Colore, Dimensioni e peso
• Colore: Black
• Dimensioni: 38,2x2,55x25,6 cm
• Peso (kg): 2,3

• Dan91 pubblicata 24/05/2017
    personalmente non spenderei così tanto per un pc, certo che il mio attuale mi fa dannare di lentezza e vari problemi... direi una descrizione esauriente..
  • Massimoga pubblicata 15/05/2017
    Descrizione impeccabile! 850 euro li vale tutti (lo possiede un mio vicino di casa - lo ha comprato anche lui da MediaWorld). Buona giornata e a presto :)
  • Folty1977-utente-Guadagnolandia pubblicata 15/04/2017
    Concordo con il tuo discorso. Davvero interessante! Grazie dell'informazione fornita e ottima comprensione dell'opinione, lo terrò presente. 。◕‿◕ 。 ✿ ❤ ❅ ✌

Informazioni sul prodotto : Asus F556UQ-DM365T

Marca: Asus