Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T

Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T

10.1 pollici - ATOM X5 - 1440 MHz - Hard disk: 64 GB GB - Connessione mobile: No - Webcam: Si

Opinione su "Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T"

pubblicata 03/08/2017 | byron2011
Iscritto da : 02/02/2010
Vantaggi Grande duttilità e capacità
Svantaggi inesistenti
Qualità
Velocità
Rapporto prezzo/prestazioni
Servizio Assistenza

"ASUS ECCELLENTE TRANSFORMER BOOK DUE IN UNO"

Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T Confezione e transformer  con Tablet e tastiera staccati

Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T Confezione e transformer con Tablet e tastiera staccati

__________PREMESSA__________

All'inizio dell'estate mi sono voluto fare un regalo, premetto che è stato un pò forzato in considerazione che il mio vecchio Acer Aspire One modello ZG8 , con alle spalle ben oltre sette anni di onorata carriera, cominciava a fare capricci e, nonostante avessi cambiato la poderosa batteria a 6 celle capace di supportarmi per ben 6 ore ed oltre, non era più in grado di produrre le performances tecniche dei bei tempi.

Come sempre ho fatto un giro nei negozi tecnologici più forniti nella mia città (Trony, Unieuro, Euronics) alla ricerca di un prodotto simile ovvero un pc leggero max 1000 gr. (schermo e tastiera) con uno schermo da 10.1 pollici .

La ricerca è stata fruttifera, ho trovato diverse soluzioni alle mie esigenze, ma come di consueto sono andato dal mio amico tecnologico, che mi assiste in materia di informatica, della quale, come chi mi legge saprà, sono molto autodidatta con i limiti di conoscenza che ne conseguono, insomma spesso vado per intuizione, per i consigli e la scelta.

Il mio amico, come sempre ha ribaltato completamente la mia ricerca di mercato ed essendo anche rivenditore di tali materiali, mi ha proposto un gioiello che, non solo mi offriva l'opportunità di avere un nuovo notebook leggero e di facile trasporto, ma contestualmente anche un tablet .

Per la modica spesa di €.300 mi ha offerto un prodotto della Asus la famosa azienda con sede a Taipei (Taiwan) l'ultimo grido in materia, commercializzato dal settembre dello scorso anno in Italia Transformer Book T101HA-GR036T .

Avendone uno in vetrina me lo ha mostrato ed è stato amore a prima vista, splendido, elegante, leggero, duttile, rispondeva alle mie esigenze ed in più mi dava anche l'opzione del tablet , della serie convertibili due in uno .

__________ILPRODOTTO__________

Eseguito l'ordine, il prodotto mi è stato consegnato dopo una settimana, adeguatamente accessoriato ed assemblato, in una confezione cartonata, che potrete vedere nelle foto personali allegate alla presente opinione, al suo interno questo gioiellino di colore Glacier Grey preferito, perchè più serioso, agli alternativi Rose Gold e Mint Green .

Descriverne la sua eccellente duttilità è emozionante, perchè è un prodotto meraviglioso.

Il materiale che compone la sua struttura è d'alluminio, questo garantisce una riduzione del peso, infatti questo book pesa complessivamente 1080 gr. , così suddiviso : 580 gr. per il tablet e 500 gr. per il mobile dock , così definita la parte con le funzioni addizionali touchpad e tastiera che, collegate insieme, lo trasformano in un Notebook PC .

TABLET

La parte superiore presenta al centro ed in risalto la scritta del marchio Asus e ai due lati estremi le grigliette degli altoparlanti audio .

La parte denominata modalità Tablet ha al suo interno uno schermo touchscreen antiriflesso con un display da 10.1 pollici, risoluzione 1280x800 e luminosità fino a 400cd / m2 , dotato di un sistema magnetico, con cerniera reversibile, gli permette di essere utilizzata in modi diversi.

Nella parte del bordo superiore si trova la fotocamenra anteriore , nella visione dall'alto si nota, sul lato destro del dorso, il pulsante di accensione e spegnimento , subito dopo l'indicatore di carica della batteria e nella parte centrale una coppia di microfoni vettoriali, sul lato destro del dorso si trova il pulsante del volume audio .

Sul lato sinistro si trova il lettore di schede di memoria micro SD , la porta micro HDMI , l'ingresso per il jack cuffie/headset , una porta USB 2.0

MOBILE DOCK

La seconda parte, quella che trasforma il tablet in un notebook pc, come si evince da una delle foto allegate alla presente, oltre ai perni del supporto a cerniera e al connettore, presenta una comune tastiera, con tasti antiscivolo ergonomici, posti ad distanza di 1,5 mm, che permetteno una comoda e rapida scrittura, sotto la tastiera un tradizionale touchpad per la gestione del pc senza mouse.

Il prodotto è stato fornito di regolare carica batteria.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Non essendo un esperto nel campo, riporto quelle ricavate dal sito internet del prodotto che elenca quanto segue e che completerò con alcune mie riflessioni :

ASUS Transformer Book T101HA-GR036T

Fotocamera -Fotocamera frontale da 2 MP

Interfacce - 1 porta USB 2.0-1 porta micro HDMI-1 porta micro USB 2.0

Audio - Doppi altoparlanti stereo con tecnologia ASUS SonicMaster

Batteria - 32Wh polimeri di litio

Alimentatore - Uscita: 5V DC, 10W / Ingresso: 100 -240 V AC, 50/60 Hz universale

Dimensioni - 261 x 175 x 9 mm (tablet) - 261 x 175 x 10 mm (tastiera)

Peso - 580 grammi (tablet) - 1,08 kg (tablet con tastiera)

Colori - Glacier Grey/Rose Gold/Mint Green

__________ESPERIENZA PERSONALE E RIFLESSIONI__________

Come ho scritto in premessa e come evidenziato nell'elencazione delle caratteristiche tecniche questo transformer della Asus monta il sistema operativo Window 10 che a me risultava del tutto nuovo, proveniente dal sistema Window 7 .

Dopo una prima fase di studio, ho scoperto le notevoli capacità di questo nuovo sistema operativo, passare da 7 a 10 è stato semplice ed intuitivo. Ci vorrà un pò di utilizzo costante e sicuramente ne trarrò notevoli vantaggi in termini di operatività e di velocità.

Questo sistema di Windows è l'ultimo della serie, si aggiornerà, ma non ci saranno altri numeri, 10 è il numero finale. Meno male, anche se le differenze fra uno e l'altro non modificavano gran che, meglio così, dura ricominciare ogni volta con la nuova versione.

Devo amettere, comunque, che è più ordinato ed intuitivo di W7 , una volta aperta la schermata sulla destra abbiamo posizionate le caselle più utilizzate come :

Calendario
Posta
Microsoft edge
Foto
Contatti
Store
Calcolatrice
Meteo

Sulla parte sinistra del display invece troviamo elencati in ordine alfabetico tutte le utility del transformer di cui cito le più conosciute ed importanti come :

Accessori windows
Registratore vocale
Skype
Word 2016
Xbox one

Continuando con le mie scoperte straordinarie di questo piccolo e leggero gioiello, come non sottolineare la sua silenziosità grazie all’assenza di ventole, cui fa riscontro in contrapposizione un audio squillante e nitido sia vedendo un bel film come se disponessimo di un home theater , che grazie alla tecnologia Tru2Life i video risultano dettagliati e realistici, che ascoltando buona musica.

E che dire della sua capacità di memoria RAM pari a 4GB e di archiviazione eMMC fino a 64GB . Avrei potuto prendere quello con maggior capacità, ma per quello che mi serve credo che siano sufficienti.

Questo transformer sbalordisce per la sua batteria, che permette, udite, udite, una operatività di ben 11 ore, estendibile tramite power bank esterna, nel caso le 11 ore non fossero sufficienti. Insomma una capacità di utilizzo che va oltre i più ampi desiderata, se considero che il mio precedente notebook aveva una batteria funzionante per ben 6 ore credo che adesso posso stare tranquillo, con il power back e la batteria del transformer ho minimo 14 ore di autonomia , credo che sia il massimo auspicabile.

Una piccola precisazione merita il dispositivo cortana l'assistente personale che windows10 ci offre per diverse tipologie che potranno essere estrinsecate cliccando sulla barra dei comandi e digitando le domande sul search box oppure attivando l’icona del microfono per pronunciare i comandi vocali. Una ulteriore magia di un prodotto che non finisce mai di stupire.

Un'altra cosa che ho riscontrato, a differenza del mio vecchio notebook, che questo transformer dopo quache ora di utilizzo non si surriscalda e credo questa sia una nota molto positiva, il surriscaldarsi con il tempo logora i dispositivi, riducendo i tempi di buon funzionamento e di sopravvivenza del prodotto.

Ogni giorno scopro qualche cosa nuova che mi lascia molto soddisfatto e sono certo, che con il passar del tempo e conoscendolo più a fondo, sarò felice di aver fatto questo acquisto, che soddisferà tutte le mie esigenze, quando sarò in viaggio e soggiornerò qualche tempo fuori casa.

Credo di aver detto tutto su questo prodotto, il prezzo di €.300 che mi è costato, credo sia adeguato a quanto fornitomi, ho letto su internet che si può risparmiare qualcosa (circa 50 euro) ma, avere l'assistenza per qualsiasi evenienza di colui che me lo ha fornito, vale la piccola maggiore spesa.

A questo punto non mi resta che parlare della garanzia, come riportato nel libretto Warranty Card presente nella confezione, assieme al Manuale Utente .

Questa si applica per un periodo di 24 mesi che decorrono dalla data dello scontrino fiscale o fattura di acquisto, in questo frangente Asus garantisce il prodotto da difetti o malfunzionamenti, assumendosi i costi di riparazione e, nel caso questi non fossero attuabili, sostituendo il prodotto con uno nuovo equivalente o superiore al prodotto originario stesso.

Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo quanto basta, penso di potervi consigliare questo prodotto particolare, che risolve con una proposta, due incombenze delle esigenze informatiche dei nostri tempi : un tablet ed un notebook pc di grande capacità ed efficacia con ASUS TRANSFORMER BOOK T101HA-GR036T .

Buon agosto a tutti e appuntamento alla prossima che penso pubblicherò agli inizi di settembre.

Byron2011

Didascalia delle foto personali allegate :

1) - Confezione e transformer con Tablet e tastiera staccati
8) - Caricabatteria
9) - Parte tastiera del transformer
10) - Tablet con tastiera sul display

• sarad12 pubblicata 22/10/2017
    Marca che produce ottimi prodotti
  • Misterubacuori pubblicata 21/10/2017
    Un bel pc, grazie per la opinione
  • melymiluna pubblicata 11/10/2017
    Praticamente un gioiellino... da tenere presente in caso dovesse servirmi

Offerte "Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T"

Informazioni sul prodotto : Asus Transformer BOOK T101HA-GR036T

Marca: Asus