At Home Appart Hotel, Tolosa

Opinione su "At Home Appart Hotel, Tolosa"

pubblicata 16/07/2017 | Eidos81
Iscritto da : 13/04/2016
Ecco perché ci manca Chris: https://youtu.be/SsnPZzs7mrk
Vantaggi Situato in una bella zona di Tolosa, buon prezzo, parcheggio privato.
Svantaggi Percorso dal parcheggio alla struttura confuso, non orario continuato.
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Prima tappa di un viaggio: At Home Appart Hotel, Tolosa"

At Home Appart Hotel, Tolosa

E rieccomi dopo un mese di assenza!

PREMESSA

Dopo tanti anni di lunga assenza dalla Spagna, mia madre è nata e cresciuta lì fino ai 18 anni, questa estate ho deciso che era giunto il momento di tornarci, anche per esorcizzare due estati davvero pesanti, pensando che spezzando un po’ la routine, mi avrebbe fatto più che bene.
Ma soprattutto la voglia di rivedere certi posti che da quindici anni non rivedevo più, certi profumi, e scoprire anche tanti cambiamenti avvenuti.
Il viaggio l’ho fatto in macchina, non guidando io che non ho la patente, e dall’Abruzzo fino in Galizia nel Nord-Ovest della Spagna (con poco più di 2300 km), una tappa intermedia era necessaria, e così si è deciso di sostare a Tolosa, prediligendo gli Appart Hotel, realtà piuttosto recente, almeno che io sappia, dove la stanza che si prenota offre tutti i comfort di un vero appartamentino, avendo così oltre le consuete comodità di un albergo, anche la libertà di sentirsi “quasi” a casa, potendo cucinare, avere più stanze e sfruttare un appartamento quando si è fuori, cosa secondo me non da poco, suppongo sia stata l’idea anche di chi ha scelto il nome per questa struttura: At Home.

DESCRIZIONE SU L’APPARTHOTEL AT HOME

Il luogo in cui è situato At Home è l’ideale, un bellissimo panorama che affaccia sul Canal du Midi, e nel mezzo della città con edifici più classici, probabilmente di una delle parti più antica della città, non lontanissima dal centro storico, con pub, supermercati, negozietti, scuole, fermate della metro e dell’autobus, insomma dove c’è movimento. Stilisticamente la zona di Tolosa dove si trova AT Home mi ha fatto subito pensare a Bologna, sembrava proprio la zona universitaria vissuta per sette anni nel capoluogo emiliano, edifici architettonicamente medioevali, tanti giovani sempre in giro per le strade, vita notturna, tutto ristretto in poche centinai di metri, bastava fare il giro della zona per sentirsi di avere tutto a portata di mano. Questo nella parte dietro la struttura. Sul davanti come dicevo c’è il fiume Canal du Midi, molto bello di sera, e poco più avanti anche un parco dove poter passeggiare, e dei traghetti suppongo anche ad uso turistico, ma non ci ho fatto troppo caso, in fin dei conti ci ho soggiornato praticamente una notte, visto che sono ripartita per la meta definitiva alle 5 del mattino seguente all’arrivo.
Dentro la struttura è abbastanza carina, ben tenuta, anche se come descriverò più avanti ha suoi pregi e difetti. Una volta nella hall le stanze si trovano a partire dal primo piano, ci saranno credo diverse metrature a seconda di quanti vogliano prenotare e stare nella stanza/casa. Non è isolato acusticamente, come secondo me dovrebbe essere, si sentivano tutti i rumori e le urla dei visitatori accanto a noi, o forse al piano superiore il nostro.
All’inizio tendo a trovarmi sempre piuttosto spaesata quando mi trovo in un posto completamente nuovo, e la Francia e i francesi non aiutano!!!!! Mi sono sempre sentita a disagio in Francia sin da quando ero piccola mentre sostavamo lì durante il viaggio per andare a casa di mia madre in Spagna. Per sdrammatizzare dicevo sempre che evidentemente in una vita passata ho vissuto lì e che ero una strega finita poi bruciata al rogo! :D….
Mi sono un po’ distratta scattando foto e pensando ad altro, grazie anche alle comunicazioni di oggi che ti permettono di sentirti con una persona amico che ti fa pesare meno la distanza da casa, e lo smarrimento del nuovo, dandomi un po’ di tranquillità senza che lui neanche lo sospettasse, come spesso fa.
L’appartamentino ha tutto ciò che serve, sia per una breve sosta che per una più lunga, è composta da una cucina piccola ma fornita di tutto il necessario, come: un minifrigo, una lavastoviglie, le stoviglie appunto, un fornetto microonde comodo se non si ha voglia di cucinare e prepararsi qualcosa di comprato, un piano cottura ad induzione. Il bagno invece era diviso in due, il WC a parte e vasca da bagno e lavabo in un’altra stanzetta con due ingressi separati, in fin dei conti comodo se a più persone serve il bagno per diverse, diciamo così, mansioni. Il bagno era anche questo fornito dei comfort basilari, asciugamani e telo bagno, e saponi per le mani e docciashampoo in simpatiche confezioni con sopra il logo di At Home come vedrete nelle foto. La biancheria fornita non è scontato da dire, alcuni appart hotel infatti li offrono con un pagamento supplementare.
La stanza con il letto matrimoniale era indipendente, con un armadio e balcone da cui godersi la vista. Mentre gli altri due letti erano nel salottino/cucina uno dei quali viene estratto dal divano.
Un tavolino e alcune sedie per poter mangiare poste davanti al divano letto, con un televisore LCD appeso comodamente alla parete, giusta cosa per evitare che rubasse inutile spazio all’ambiente già ristretto. Una cosa che mi ha colpita positivamente è stata l’illuminazione, oltre alla luce principale c’erano anche più lampade per una opzione di illuminazione più soft e pratica per chi ha l’abitudine di alzarsi di notte senza doversi accecare con la luce del lampadario, cosa che nell’appartamento del viaggio di ritorno, in un altro appart hotel ad esempio mancava.
Tutto sommato un bel appartamentino anche se nei dettagli un po’ usurato, ma che comunque consiglio, anche se non perfetto, come descriverò più avanti.

Pro e contro

La struttura all’esterno e nella hall sembrava piuttosto recente o ben ristrutturata, dando l’idea di un edificio moderno e ben curato. Per quanto riguarda l’appartamento, posso giudicare ovviamente solo quello in cui ho alloggiato io, invece l’impressione non è stata del tutto positiva per quanto riguarda il buono stato degli elementi d’arredo, un po’ di usura la si poteva notare, e anche la pulizia non mi è sembrata eccelsa, seppur accettabile. Io guardo in particolare a due cose per capire se la pulizia è all’altezza o meno: il bagno e i letti. Se il bagno, specie i sanitari danno l’idea di essere nuovi, vuol dire che la manutenzione è ottimale e che vengono puliti a dovere, evitando ingiallimenti o sgradevoli incrostazioni, come nel WC o sul fondo della vasca. Se la vasca è leggermente ingiallita francamente ti fanno passare la voglia di usarla, cosa sbagliata visto che chi viaggia la prima cosa, specie in estate, è rinfrescarsi con una bella doccia. Il WC francamente lo avrei bocciato, mentre potevo salvare con una sufficienza la vasca.
I letti invece mi sembravano puliti e forse addirittura nuovi, o almeno la biancheria era ben tenuta e lavata a dovere. I materassi comodissimi e morbidi al punto giusto, idem per i cuscini, anche quelli li pretendo molto puliti. In Francia a quanto pare utilizzano cuscini molto grandi a forma quadrata, un po’ “scomodi” per chi come me ama abbracciare il cuscino prima di addormentarsi, ma ovviamente è una questione da poco e soggettiva.
Vero è che nella descrizione dell’appartamento quando lo si affitta ci sono tutte le info sulla metratura, però ammetto che rispetto alla foto mi è sembrato decisamente più piccolo. Gli spazi tenete presente è che sono indubbiamente ristretti, in termini immobiliari li definirei dei veri e propri mini appartamenti, che per un paio di giorni o giù di lì vanno benissimo, ma da quello che ho potuto notare molti ospiti usavano questi appartamenti anche per soggiorni più lunghi, come una casa vacanza per intenderci, di certo alcuni avranno optato per soggiorni di due settimane o anche un intero mese, e io lì francamente per gli spazi ne avrei un po’ sofferto. Tolosa però è una bella città da visitare e attorno ci sono altre località che durante una vacanza si può approfittare di vedere, per cui se si pensa di stare molto tempo fuori “casa”, la soluzione degli appart hotel direi che è più che buona.
At Home presenta anche il vantaggio di trovarsi in un bellissimo punto della città, basta uscire e godere della parte più tipica della città.
Il vero grosso svantaggio è il parcheggio. Una volta capito il meccanismo è facile, ma tutti i nuovi ospiti devono trovarsi davanti al fatto di capire come diamine funziona! Innanzitutto il parcheggio è al di fuori della struttura ma collegata dall’interno. Con l’auto si deve andare in una traversa che apparentemente sembra totalmente dislocata dall’edificio. Le indicazioni all’interno per rientrare in hotel sono francamente confuse, infatti è il personale che deve spiegarti come si rientra dal parcheggio senza dover uscire. Ci sono porte e scale che non si capisce a chi servono, se al personale o agli ospiti, e ci siamo difatti persi trovandoci in un labirinto di corridoi, ascensori e scale che non portavano da nessuna parte se non in portoni chiusi. Alla fine siamo usciti dal parcheggio a piedi come ne eravamo entrati facendo tutto il giro della struttura per rientrare dall’ingresso principale.
Il personale in realtà oltre al francese non parla bene le altre lingue, almeno con lo spagnolo è stato così, come è spiegato nel loro sito, si possono perciò limitare a dare le informazioni generali per cui è normale che nello spiegare nel dettaglio il percorso da fare dal parcheggio alla struttura ci abbiano confuso un po’ le idee. Infatti è stato necessario che la ragazza alla reception venisse con noi fisicamente per spiegare la strada da fare. Francamente troppo complesso per chi viene da fuori e ha fatto un viaggio di 12 ore dove l’unica cosa a cui pensa è: fatemi riposare, fatemi andare in camera!!!
Tutto quel giro c’è costato una ulteriore ora di stanchezza. O eravamo troppo rimbambiti noi dal viaggio, o il problema lo avranno affrontato un po’ tutti. Dovrebbero studiare un modo più intuitivo per permettere agli ospiti di poter andare subito nel proprio alloggio poco dopo essere arrivati a destinazione.

INFO SU AT HOME

Vi do qualche info da sapere:
  • Prima cosa che ho pesato in senso positivo sulla scelta di questo appart hotel è stato il fatto che la struttura accetta gli animali come ospiti, pagando una piccola tassa di 4 euro.
  • Venendo dall’Italia gli ospiti pagheranno anche una tassa di soggiorno, che ammonta a: 1,32 euro a persona.
  • Come spesso è sempre più possibile, anche per la prenotazione ad At Home si poteva cancellare la prenotazione entro 24 ore dalla data di pernottamento, il che può essere utile visto che in genere è bene prenotare con largo anticipo gli hotel così da usufruire di ottime offerte sui prezzi, e nel caso in cui si trovi qualcosa di meglio, o la vacanza si debba cancellare o rimandare, almeno oltre a non perderci neanche un euro, si riesce a prenotare in tutta serenità, senza porsi mille dubbi a lungo termine.
  • Il WI-Fi era logicamente gratuito, con un’ottima linea, anni fa mi capitò di soggiornare a Perugia e il WI-FI non ero riuscita ad usarlo perché troppo debole e lento.
  • La colazione aveva il costo di 9,50 euro, che però non abbiamo consumato visto che siamo partiti un paio d’ore prima, e dato che avendo una cucina a disposizione ci siamo preparati comodamente in stanza.
  • Gli orari della reception sono: da lunedì al venerdì 07:00-21:00, fine settimana e festivi 08:00-12:00 e 15:00-20:00. Se si arriva in hotel al di fuori degli orari si deve informare tramite telefono.
  • Se si soggiorna a lungo e si vuole che lo staff effettui le pulizie, questo prevede un costo aggiuntivo.
  • Il parcheggio privato ha un costo di 9 euro al giorno.
  • Visto che la reception chiude alle 20 o alle 21 a seconda del giorno della settimana, agli ospiti viene fornito un codice e una chiave magnetica per poter rientrare a qualsiasi orario della notte.

IMPRESSIONI ED ESPERIENZA NELL’APPARTHOTEL AT HOME

Tra pregi e difetti dovesse ricapitarmi di tornare a Tolosa come meta principale o come tappa intermedia credo che riprenoterò nell’appart hotel AT Home, primo perché ormai conosco la struttura e quindi già so come mi troverei, e seconda cosa mi piaceva molto la zona in cui si trovava, potendo mi piacerebbe stare a Tolosa qualche giorno in più per poterla visitare a dovere, ne vale sicuramente la pena.
Il personale è stato gentile e molto disponibile, il che lascia sempre un ricordo positivo.
Ve lo consiglio se non pretendete il lusso, ma vi adeguate alla semplicità, se non altro è collocato bene e non distante dall’uscita dell’autostrada comodo per riprendere subito un viaggio.
Il mio voto è di 7,5, e chissà se ci tornerò magari avranno migliorato alcuni aspetti.

Didascalie Foto
Queste le foto scattate durante il breve soggiorno ad At Home:
  • Ingresso della Hall con il logo di At Home
  • Mickie nella Hall che attende di potersi andare a riposare e soprattutto rinfrescare.
  • Foto con nick con i saponi avente il logo At Home
  • Foto della stanza matrimoniale.
  • Foto della cucina.
  • Foto del Canal du Midi a Tolosa
  • Foto di Tolosa nella zona dell'Hotel At Home
Eidos81

• HANARELLE pubblicata 22/07/2017
    Ripassooooo!! :))
  • laura7484 pubblicata 22/07/2017
    bellissima recensione, da diamante!!! Complimenti ;-)))
  • GoPanda pubblicata 22/07/2017
    Eccellente :)

Informazioni sul prodotto : At Home Appart Hotel, Tolosa

Il Residence Appart'Valley è situato nel centro di Tolosa, a due passi dal centro storico. Il residence è dotato di 99 monolocali e 25 appartamenti,interamente ristrutturati e costruiti per un maggior comfort. Anche gli appartamenti, per una o quattro persone, sono perfettamente ammobiliati ed attrezzati per ogni vostro comfort: cucina con microonde, stoviglie, lavastoviglie, televisione a colori, linea telefonica diretta e bagno con vasca e doccia. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 21:00. Durante il fine settimana e I giorni festivi, gli orari saranno I seguenti: dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 20:00. Si prega di contattare l'hotel per il codice di accesso, per coloro che arriveranno al di fuori degli orari di apertura.

Tipo: Hotel

Indirizzo: 7 Rue Du Pont Montaudran, 31000 Tolosa, Mezzogiorno-Pirenei, Francia