Atac

Opinione su "Atac"

pubblicata 24/04/2012 | claudioucciolotto
Iscritto da : 03/03/2012
Soddisfacente
Vantaggi molte linee efficienti e con bus abbastanza confortevoli
Svantaggi alcune linee sono da suicidio..quando il bus non passa è un'agonia

"ATAC: Ariportace Tutti A Casa"

oggi parliamo di atac, la mitica compagnia tra e bus di Roma.

sui mezzi pubblici di Roma si può dire di tutto, in bene e in male..

Farò un misto di vantaggi e svantaggi :-)

hanno acquistato molti bus nuovi a gas, i quali inquinano di meno dei vecchi mezzi a gasolio dove, ad ogni partenza, usciva il Genio della Lampada grigio dallo scappamento... :-)

Però per qualche motivo strano molti di questi bus hanno i sedili posteriori affancati a 2 per 2, così il corridoio è stretto rispetto ai vecchi bus. Tanti altri mezzi invece sono abbastanza comodi.

Almeno al loro interno, i bus sono abbastanza silenziosi, ottimo per chi li prende spesso e non vuole scendere col mal di testa. Gli autisti in linea di massima guidano bene e senza scossoni.

la frequenza dei bus romani sarebbe abbastana decente, ma ci sono alcune linee da incubo, tipo l'81 (che spesso prendo perché mi passa sotto casa) che a volte mi fa aspettare 20 - 35 - 50 minuti.

c'è da dire però che il traffico di Roma è allucinante e il piano regolatore fa schifo, quindi non diamo la colpa della lunga attesa alle fermate solo agli autisti che prendono il caffè in più o alla vettura rotta che va rimpiazzata. certe linee percorrono molti km quindi il traffico penalizza facilmente i tragitti lunghi.

il prezzo del biglietto, miracolosamente rimasto a 1 euro per 75 minuti di durata mi pare equo rispetto ad altre parti del mondo dove paghi più di 1 euro per fare una sola corsa.

Però le vetture qui a Roma spesso sono sporche, poco curate, i vetri opachi dalla sporcizia. E possono capitare autisti non propriamente educati.

Preferirei il bus anche se lavorassi a 10 - 20 km da casa, piiuttosto che prendere l'automobile. Però bisogna uscire di casa con molto anticipo, per non arrivare in ritardo e stressati per l'attesa.

Il mio giudizio, complessivamenrte, è positivo anche se l'azienda potrebbe fare di più.

• Vic76 pubblicata 03/05/2012
    Preciso!
  • b_sergioadsl pubblicata 24/04/2012
    grazie per le info (l'atac è una tragedia)
  • gatta3000 pubblicata 24/04/2012
    okkkkkkkk