Opinione su "Atene"

pubblicata 20/09/2017 | StefanoSalatino
Iscritto da : 20/09/2017
Vantaggi Tutto ciò a cui potete pensare... Città storica, filosofica, romantica, culinaria.
Svantaggi Mare gelido!
Bellezze naturali
Ospitalitá
Attrazioni
Gastronomia
Efficienza trasporti pubblici

"ATENE, città della sapienza"

Atene, il Partenone

Atene, il Partenone

ATENE CITTA' DELLA SAPIENZA
Ci sono andato per la prima volta nel marzo 2013 con la scuola per 4 giorni, tra cui due passati a scoprire le meraviglie architettoniche e naturali di Tirinto, Micene, Olimpia e Corinto. Cosa ho visto ad Atene in quei quattro giorni? Ovviamente solo l'Acropoli...
Facendo il Classico sapevo benissimo che quella megalopoli antica non si poteva ridurre al suo simbolo e quindi ho deciso di farci ritorno nel giugno dello stesso anno.

ATENE & LO SPORT

Ovviamente, sarebbe troppo facile parlare dello spirito olimpico che avvolge e anima l'intera città, per questo voglio riportarvi il particolare legame tra ATENE e il CALCIO.
Essendo io grande appassionato del futèbol, non appena il taxi stava accompagnando me e il mio amico dall'aereoporto all'hotel, ho notato immediatamente uno stadio sulla stessa strada del Radisson Hotel (LEOFOROS ALEXANDROS).
Mi sono informato su Maps e ho scoperto che si trattava dello stadio del Panathinaikos e che, il giovedì successivo, si sarebbe tenuta una partita di Europa League contro il Qabala.
Ovviamente, la mattina dopo ho acquistato il biglietto in curva (solo 5 euro! Ma anche il resto del merchandising sportivo costa un nonnulla se paragonato alle esorbitanti cifre italiane... Sono tornato con tre magliette originali del Pana, Olympiacos e AEK Atene, per un totale di soli 80 euro spesi).

Non posso descrivervi la passione dei suoi tifosi e della frangia ultras della TURA 13 ( in italiano, Porta 13), ma ho diversi video e foto che potrebbero rendere bene l'idea.
Il tifo, per niente tranquillo e molto rumoroso, ti regala due ore di puro spettacolo, che in caso di sconfitta come quella contro il Qabala, si trasforma in una vera tragedia greca del miglior Euripide.
Gente che piangeva, invasioni di campo...quando vedo tali comportamenti negli stadi italiani, noto sempre qualcosa di artificioso e quasi spesso sono gli stessi ultras ad agitare le masse per il proprio tornaconto.
Lì, allo stadio Apostolos Nikolaidis, anche il tifoso più in disparte lasciava trasparire le proprie emozioni e si concedeva una lacrima.
Ammetto che anche il sottoscritto ha avuto qualche risentimento. :(
Anche perché, in meno di un quarto d'ora, ero entrato nel pieno del tifo dei tryfilli, e, dopo aver fatto conoscenza con una dozzina di tifosi lì presenti, intonavo i loro cori urlando MALAKIA MALAKIA! (meglio non tradurre!)
(A quanto pare hanno buoni legami con il mio Bari ahah)
Spero di tornarci al più presto, con la speranza di assistere ad una vittoria e partecipare così ad un festoso KOMOS ( senza oscenità, però)
______

Il giorno dopo, recandomi al Pireo, ho osservato dall'esterno il Georgios
Karaiskakis (stadio della nazionale e dell'Olympiakos, dall'architettura simile al San Siro di Milano) che si erigeva in tutta la sua grandezza a pochi passi dal mare.

ATENE, cosa visitare:
Monte Lykavittos;
i suoi 30 km di costa dal Pireo (dove vi consiglio lo stadio Karaiskakis e un ristorante sulla riva a forma di nave) al Lago Vouliagmeni..una vera perla incastonata nell'Attica, grazie alle sue rocce a strapiombo sul lago;
il mercatino delle pulci;
il quartiere di Kifissia;
The Mall;
i parchi;
Lo stadio Panatenaikos;
Museo Archeologico nazionale e Museo della Numismatica;
Ogni angolo di strada nasconde qualche locale o angolo pronto a sorprenderti grazie ai suoi memorabilia di tempi andati e legati ai miti classici. STUPENDA

ATENE, cosa non visitare:
il quartiere della cittadella olimpica di Atene 2004 con impianti sportivi lasciati nel degrado più completo.

• wonderwoman17 pubblicata 21/09/2017
  • IlPive pubblicata 20/09/2017
    bellissimo posto
  • Berta2015 pubblicata 20/09/2017
    bene,grazie per la condivisione!

Offerte "Atene"

Informazioni sul prodotto : Atene