Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)

Immagini della community

Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)

Il volume offre un metodo affidabile e vincente per affrontare la prova scritta del concorso per notaio. Costituisce per il candidato un utile riferim...

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

Opinione su "Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)"

pubblicata 11/01/2010 | opinionedisimone
Iscritto da : 30/11/-0001
Opinioni : 45
Fiducie ricevute : 0
Su di me :
Ottimo
Vantaggi completo
Svantaggi non li ho trovati
molto utile

"piccolo capolavoro di due nuovi notai"

Di tutti i manuali dedicati al complesso studio del diritto commerciale (in particolar modo, analizzando prettamente quel che chiamasi ''diritto societario''), il presente testo risulta essere quello che il linguaggio comune definisce come il ''pane quotidiano'' dei giuristi. Come si evince dal titolo stesso, esso è rivolto a chi debba sostenere il concorso notarile. Nonostante ciò, ho notato con un certo stupore che non manca nella biblioteca personale anche di avvocati e magistrati. Facente parte di una collana efficiente dedicata, appunto, a casi e questioni di diritto notarile, a giorni dovrebbe essere reperibile nelle librerie più fornite la nuova edizione. Anche se rivolto ai ''tecnici'', il presente testo non dovrebbe essere di complessa consultazione anche da parte di chi voglia dare uno sguardo ad argomenti che riguardano non solo giuristi ed esperti ma anche la quotidianità del nostro vivere sociale. I due Autori hanno la capacità di seguire un filo logico di scritturazione, sempre corredato da imponenti e approfonditi richiami dottrinari e giurisprudenziali, che rende la lettura piacevole e accattivante. Lo schema, per ogni caso proposto, è sempre lo stesso: 1) traccia relativa al caso concreto; 2) atto notarile; 3) parte teorica (dove si vengono ad esplicare gli istituti trattati dal caso proposto, facendo riferimento alla normativa vigente di riferimento); 4) motivazione della scelta proposta per la soluzione, giustificata dai suddetti richiami dottrinari e giurisprudenziali.
Dopo un mi personalissimo scetticismo, devo dire che, invece, studiandolo l'ho trovato molto ben strutturato e di facile consultazione, in quanto i due Autori non si abbandonano a discorsi prolissi, magari usando paroloni tanto per rimpolpare la compilazione, ma usano quasi sempre un linguaggio comune, perchè la finalità degli Stessi è quella di far ben comprendere tutto il ragionamento logico seguito: il loro intento è stato pienamente raggiunto tant'è che, a tutt'oggi, troverete il presente manuale su ogni banco di studio degli aspiranti notai. Non mi sentirei neanche di sconsigliarlo ai ''non addetti'' perchè, come poc'anzi detto, a parte forse la stesura dell'atto notarile di riferimento, i casi proposti sono di estrema attualità, riguardando questioni concrete che ci si presentano realmente durante la nostra vita, non essendo, quindi, ''casi di scuola''. Consultatelo e vi renderete conto che termini come ''compravendita'', ''agevolazioni per la prima casa'', ''menzioni urbanistiche'', ''tutela dell'acquirente sugli immobili da costruire'' e molto altro, non saranno più concetti solo per i tecnici del mestiere.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1610 volte e valutata
90% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • melusina pubblicata 22/01/2010
    Ehmm.... per gli esperti.... :-)
  • oreste81 pubblicata 15/01/2010
    ciao alla prossima
  • ste1972greta pubblicata 14/01/2010
    e bravo...
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Il volume offre un metodo affidabile e vincente per affrontare la prova scritta del concorso per notaio. Costituisce per il candidato un utile riferimento per il completamento della preparazione e gli permette di individuare e perfezionare le tecniche di redazione dell'atto di diritto commerciale. Contiene inoltre una selezione di tracce svolte su problematiche notarili particolarmente attuali. L'opera si sviluppa attraverso: l'indicazione dei consigli utili a una gestione funzionale dei tempi di studio e di esame; l'illustrazione della strategia di redazione dell'atto di diritto commerciale attraverso suggerimenti pratici e criteri metodologici essenziali; la selezione di tracce su problematiche particolarmente significative e attuali nel panorama delle questioni notarili, tali da divenire probabile oggetto del tema di concorso. Con la presentazione di Guido Capozzi.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788814128493, 9788814149283, 9788814186479

Tipologia del prodotto: Libro

Autore: Carmine Ferrentino, Annamaria Ferrucci

Numero totale di pagine: 552, 731, 560

Alice Classification: Diritto

Editore: Giuffrè

Data di pubblicazione: 2007, 2010, 2013

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 11/03/2010