Valutazione complessiva (1): Valutazione complessiva Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)

Tutte le opinioni su Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)

piccolo capolavoro di due nuovi notai

5  11.01.2010

Vantaggi:
completo

Svantaggi:
non li ho trovati

Contenuti

Reperibilità

opinionedisimone

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 19 utenti Ciao

Di tutti i manuali dedicati al complesso studio del diritto commerciale (in particolar modo, analizzando prettamente quel che chiamasi ''diritto societario''), il presente testo risulta essere quello che il linguaggio comune definisce come il ''pane quotidiano'' dei giuristi. Come si evince dal titolo stesso, esso è rivolto a chi debba sostenere il concorso notarile. Nonostante ciò, ho notato con un certo stupore che non manca nella biblioteca personale anche di avvocati e magistrati. Facente parte di una collana efficiente dedicata, appunto, a casi e questioni di diritto notarile, a giorni dovrebbe essere reperibile nelle librerie più fornite la nuova edizione. Anche se rivolto ai ''tecnici'', il presente testo non dovrebbe essere di complessa consultazione anche da parte di chi voglia dare uno sguardo ad argomenti che riguardano non solo giuristi ed esperti ma anche la quotidianità del nostro vivere sociale. I due Autori hanno la capacità di seguire un filo logico di scritturazione, sempre corredato da imponenti e approfonditi richiami dottrinari e giurisprudenziali, che rende la lettura piacevole e accattivante. Lo schema, per ogni caso proposto, è sempre lo stesso: 1) traccia relativa al caso concreto; 2) atto notarile; 3) parte teorica (dove si vengono ad esplicare gli istituti trattati dal caso proposto, facendo riferimento alla normativa vigente di riferimento); 4) motivazione della scelta proposta per la soluzione, giustificata dai suddetti richiami dottrinari e giurisprudenziali.
Dopo un mi personalissimo scetticismo, devo dire che, invece, studiandolo l'ho trovato molto ben strutturato e di facile consultazione, in quanto i due Autori non si abbandonano a discorsi prolissi, magari usando paroloni tanto per rimpolpare la compilazione, ma usano quasi sempre un linguaggio comune, perchè la finalità degli Stessi è quella di far ben comprendere tutto il ragionamento logico seguito: il loro intento è stato pienamente raggiunto tant'è che, a tutt'oggi, troverete il presente manuale su ogni banco di studio degli aspiranti notai. Non mi sentirei neanche di sconsigliarlo ai ''non addetti'' perchè, come poc'anzi detto, a parte forse la stesura dell'atto notarile di riferimento, i casi proposti sono di estrema attualità, riguardando questioni concrete che ci si presentano realmente durante la nostra vita, non essendo, quindi, ''casi di scuola''. Consultatelo e vi renderete conto che termini come ''compravendita'', ''agevolazioni per la prima casa'', ''menzioni urbanistiche'', ''tutela dell'acquirente sugli immobili da costruire'' e molto altro, non saranno più concetti solo per i tecnici del mestiere.

melusina

melusina

22.01.2010 22:25

Ehmm.... per gli esperti.... :-)

oreste81

ste1972greta

14.01.2010 17:38

e bravo...

Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile

Atti tra vivi di diritto commerciale.​ Prova scritta concorso notarile

Ferrucci Annamaria; Ferrentino Carmine XXVIII-532 p. Diritto commerciale

€ 35,70 Ibs.it 247 Valutazioni

Costi di sped.: n.​d.

Disponibilità: 14 Giorni

Ibs.​it

Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino

Atti tra vivi di diritto commerciale.​ Prova scritta concorso notarile .​.​.

Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile, il ...

€ 35,70 Inmondadori.it 38 Valutazioni

Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile

€ 35,70 Lafeltrinelli.it 54 Valutazioni

Costi di sped.: Disponibile

Lafeltrinelli.​it

Questa Opinione su Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino) è stata letta 1292 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. chantall09
  2. vmm10

1. eglexxx
  2. melusina
  3. oreste81

Risultati simili a Atti tra vivi di diritto commerciale. Prova scritta concorso notarile (Annamaria Ferrucci, Carmine Ferrentino)