Opinione su "Audi A3 2.0"

pubblicata 04/02/2009 | nicolao
Iscritto da : 28/08/2003
Vantaggi Bella, comoda, risparmiosa, brillante, tenuta di strada eccellente
Svantaggi Rumorosa a freddo, costo ricambi, esp invasivo
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Audi mon Amour"

Passato nella concessionaria di fiducia per l'ennesimo ricovero della mia sfortunata Grande Punto 13 MJ, resto notevolmente attratto da una macchina che mi è sempre piaciuta molto, l'Audi A3. Ci gironzolo intorno, convengo sulla nitidezza delle linee e sul fascino delle tre porte, apprendo trattarsi del 2.0. tdi 140cv e non posso fare a meno di aprire la portiera e accomodarmi al posto guida. Ah, che bella!!
L'amico Mario, proprietario della concessionaria, si fa un sorrisetto, monta la targa di prova e a me non resta che accendere il motore e inserire la prima. Scivolo via che è un piacere, faccio scaldare un pò il motore e ci vuole un pò di tempo, sono pronto a testare la belvetta. La testo, la tasto e torno a casa. Una settimana dopo trotterellavo sull'asfalto con la mia splendida macchina nuova, acquistata ad un prezzo molto competitivo per via della ottima valutazione della mia Fiat.
Un'Audi A3 20 tdi attraction, il cui ex proprietario è un mio conoscente, rivendutami dall'amico concessionario, tutta bella splendente e scrupolosamente tagliandata. Un 2003 con 75000 chilometri, di un bel colore blu. E che fortuna, mi dico.
Si beh, so che il motore in questione non è molto famoso per la sua affidabilità. Gli esemplari dal 2003 a metà 2005 soffrono di problemi alla testata, alcuni hanno sottolineato la cedevolezza del volano bimassa, si sa che i debimetri Volkswagen non brillano per resistenza, così anche le turbine. Vabè, la mia per ora è perfetta, che devo dire.. sgrat sgrat.. c'è comunque da dire che non tutte le A3 8p con motore bkd (appunto dal 2003 al 2005) soffrono di questi guai.
Ecco, forse questa fama negativa degli esemplari di cui anche la mia piccolina fa parte, mi spinge a tenere tutti i livelli sotto controllo più frequentemente di quanto abbia mai fatto. Comunque dopo 5 mila km devo dire che è tutto assolutamente ok (arisgrat).
L'allestimento attraction, che è a dire il modello "Base", ha di serie clima automatico bizona, lettore cd, 6 airbags,abs asr e esp, cerchi in lega da 16. Gli interni sono curati, anche se la gran fama della qualità Audi secondo in me in parte è alquanto pompata. Niente da dire per carità, però qualche scricchiolio si sente (soprattutto dal bracciolo e dal cassetto portaoggetti) e ci sono parti come sottoporta e parte inferiore del tunnel centrale che sono letteralmente di plasticaccia di ultimo livello. Altro il discorso circa il rivestimento dei sedili e la loro capacità di avvolgimento e tenuta del corpo, la qualità in questo caso è davvero alta e non si discute. All'interno si viaggia comodi anche in 4, in un'atmosfera ovattata e davvero gradevole, soprattutto di notte (bella l'illuminazione bianca del quadro e rossa della consolle) e a motore ben caldo, che a freddo qualche decibel in più c'è e si sente tutto.
Il comportamento su strada è sempre molto sicuro, merito dell'ESP che forse entra anche troppo presto a correggere traiettorie prese allegramente, ma anche della gommatura piuttosto generosa.
La stabilità ad altissimi livelli, il telaio rigido quanto basta, l'assetto tendenzialmente sportiveggiante ne fanno una macchina godibile soprattutto nei percosi pieni di curve, dove la risposta del vecchio motore iniettore- pompa arriva già da molto in basso (il motore è in coppia sui 2000 giri...) con il caratteristico "calcio" nella schiena (beh, calcetto, dai).
La mia guida comunque non è certo delle più sportive, anche se non disdegno qualche breve "emozione", cosicchè ho registrato un consumo medio intorno ai 17/18 al litro; qualcosa in più di 800km con un pieno di gasolio (a fronte dei 55 litri di capacità del serbatoio). Insomma, l'A3 è una signora macchina, comoda, veloce, ben rifinita e con una linea che può far innamorare (può perchè i gusti son gusti, a me FA innamorare), le prestazioni, anche se ci sono rivali dirette che fanno di meglio (come Bmw 118 e Alfa 147), sono ottime in rapporto alla mole della vettura, lo stesso vale per i consumi.
Speriamo continui ad essere l'ottima macchina che finora ho guidato, perchè se dovesse rompersi qualcosa di importante, scaduta la garanzia sull'usato, dovrei accendere un mutuo, visto il costo assurdo dei ricambi Audi...
Comunque gran macchina!

Aggiornamento a 88mila: a 80mila ho sostituito, fortunatamente in garanzia, la testata, difetto matematico del modello, con una nuova di fabbrica, finalmente rinforzata. Dopo un "rodaggio" di circa 3000 km ho notato un nettissimo miglioramento delle prestazioni dell'auto. L'A3 conferma la sua validità in tutte le condizioni di impiego, praticamente assenti rumori di assemblaggio, a 6 anni dalla fabbricazione l'auto sembra nuova. Scarsissimo consumo di olio, provando concorrenti anche più moderne non posso che sottolineare l'incredibile valore della mia a3!

Per chi intendesse acquistare un'a3 2.0 tdi usata: prendetela necessariamente in una concessionaria oppure (meglio ancora) assicuratevi che la testata sia stata sostituita dopo il 2006 con un pezzo NUOVO, non di rotazione. Cercando l'occasione più economica vi trovereste sicuramente a dover spendere circa 2000 euro per rifare la testa... uomo avvisato..

• skyrise667 pubblicata 26/08/2012
    Ottima opinione! Passa da me se ti va!
  • paolog88 pubblicata 08/07/2012
    grazie delle info!
  • Alberto1985 pubblicata 26/10/2009
    Eccellente opinione pure questa, ti inserisco nei miei autori preferiti, essendo pure io appassionato di auto potrò leggere tutte le novità che pubblicherai, a presto

Informazioni sul prodotto : Audi A3 2.0

Dimensioni/Larghezza: 177 cm

Dimensioni/Altezza: 142 cm

Capacità serbatoio: 55 litri, 60 litri

Velocità massima: 207 km/h, 224 km/h, 222 km/h, 225 km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 9,5 secondi, 7,8 secondi, 8,2 secondi, 8,3 secondi, 9,0 secondi, 9,7 secondi

Emissioni CO2: 149, 134, 143, 139, 156, 157, 140, 148

Omologazione antinquinamento: Euro 4, Euro 5