Opinione su "Audi A3 2.0"

pubblicata 21/09/2005 | monts
Qualità di guida

"Eccellente"

Frontale

Frontale

Ho da poco acquistato questa FANTASTICA auto.
la versione che ho è la A3 SportBack 2000 TDI da 140Cv.

Non so da dove iniziare per quanto mi piace… facciamo il solito giro, esterni, interni per concludere con il motore.
Premessa: per averla dovete aspettare 5 mesi… mmmaaaa ne vale la pena veramente.
Esterni:
un ringraziamento va all'italiano Walter Silva che ha progettato per l'Audi il frontale che viene proposto in tutti i modelli con delle piccole varianti. Il frontale, come si vede dalla foto allegata, la contraddistingue da tutte le altre. La calandra circondata da una cromatura mette in risalto tutta la potenza dell'auto rendendola aggressiva e riconoscibile da lontano. Le curve laterali che terminano con degli angoli contraddistingue la fine delle linee curve in casa Audi. Il posteriore anziché presentare il solito fare quadrato o rettangolare ha una forma tutta sua che da un senso di maggiore ergonomia. La terza luce posteriore ha veramente un aspetto inedito. Le porte sono ben misurate, non troppo ampie, ma con un ottimo angolo di apertura, permettono l'accesso all'abitacolo in tutta comodità. Molto belli sono i cerchi che vengono dati di serie su tutte le versioni, ovviamente la casa ne propone molti altri. Gli specchietti sono ben misurati, soprattutto il destro non è stato ridotto a tal punto da essere quasi inutile.
Interni:
Io ho aggiunto il pacchetto pelle nella colorazione nero-antracite che la rende veramente molto molto elegante. Purtroppo il bracciolo centrale non è di serie e bisogna aggiungere 140€ per averlo. I sedili sono anatomici, comodissimi e con tantissime microregolazioni che permettono di trovare l'assetto ideale a tutte le misure (sono alto 1,85). Dietro il mio sedile di guida si è seduto un mio amico di 1,90 e si è meravigliato di avere ancora dello spazio davanti le ginocchia. Questo dimostra che a differenza di altre case (come la BMW con la serie 1) l'Audi tiene sempre molto in considerazione le dimensioni delle persone. Purtroppo con quel che si paga l'Audi non fornisce il lettore CD di serie, ma soltanto il mangianastri… quindi bisogna sborsare 180€ per avere la versione base del lettore CD oppure montarne uno a proprio piacimento. Io ho scelto la seconda strada in quanto già avevo il lettore. Salta subito agli occhi il numero delle cromature, non abbondanti come nella Classe B della Mercedes, ma sicuramente numerose. Gli interni sono molto lineari e puliti, non ci sono sporgenze o elementi di fastidio che vorrei mettere in risalto. Il materiale (premetto che non sono un esperto) sembra di ottima qualità, anche la pelle Vienna (più economica) penso che durerà a lungo senza sgualcirsi. Il cruscotto veramente accattivante, il misto di colori ambra - rosso lo rende veramente gradevole agli occhi. Le leve sono molto semplici e facilmente raggiungibili. Non ci sono comandi al volante di serie e io non li ho aggiunti in quanto servono solo ed esclusivamente per pilotare l'autoradio. Il computer di bordo si imposta tutto dalla leva destra sotto il volante. Il computer di bordo permette di settare molte funzioni tra cui la chiusura delle portiere subito dopo l'inizio della marcia, l'accensione automatica delle luci e tutti i parametri per il calcolo dei consumi.
Motore:
il motore 4 cilindri in linea, iniezione diretta a 4 valvole per cilindro e 2 alberi sviluppa la bellezza di 140 cavalli. Per le mie esigenze anche troppi. Ovviamente non riesce a stare dietro la serie 1 e purtroppo nemmeno alla serie 1 depotenziata. La soluzione a pompa-iniettore permette di consumare pochissimo, soprattutto in sesta in autostrada. A bassi giri non ha uno spunto esaltante, ma come si sale sopra i 1800 giri si ha delle prestazioni veramente soddisfacenti. Se si schiaccia a fondo il pedale dell'acceleratore con dentro la terza marcia, dopo aver superato i 1700 giri ci si sente schiacciare sullo schienale del sedile e posso dire che da veramente molta soddisfazione. Ovviamente più il piede è pesate e maggiori sono i consumi. I freni veramente ottimi, sensibili ma non troppo, non si rischia mai di battere i denti sul voltante in caso di frenata improvvisa o brusca grazie ai sistemi EBV, ABS e DR. Lo sterzo regolato elettronicamente si indurisce con l'aumentare della velocità, l'ho notato un po' lento al riallineamento dall'uscita in curva. Però aspetterei a montare delle gomme morbide prima di sottolineare veramente questo difetto.

COMPRATELA.

• skyrise667 pubblicata 26/08/2012
    Bella auto! Passa da me se ti va!
  • paolog88 pubblicata 08/07/2012
    grazie delle info!
  • lyuboscha pubblicata 16/09/2010
    una macchina bella, complimenti!

Informazioni sul prodotto : Audi A3 2.0

Dimensioni/Larghezza: 177 cm

Dimensioni/Altezza: 142 cm

Capacità serbatoio: 55 litri, 60 litri

Velocità massima: 207 km/h, 224 km/h, 222 km/h, 225 km/h

Accelerazione da 0 a 100 km/h: 9,5 secondi, 7,8 secondi, 8,2 secondi, 8,3 secondi, 9,0 secondi, 9,7 secondi

Emissioni CO2: 149, 134, 143, 139, 156, 157, 140, 148

Omologazione antinquinamento: Euro 4, Euro 5