Viaggiare informati!

4  30.07.2004 (02.08.2004)

Vantaggi:
Informazioni su viabilità, autostrade, pedaggi e molto altro ancora

Svantaggi:
Navigabilità del sito non del tutto ottimale

Consiglio il prodotto: Sì 

Dettagli:

Velocità - tempi di caricamento

Interfaccia e design

Aggiornamento del sito

continua


alcimauro2

Su di me:

Iscritto da:20.05.2004

Opinioni:16

Fiducie ricevute:22

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 23 utenti Ciao

ATTENZIONE: Proprio dal 1° agosto il sito autostrade.it ha subito un riammodernamento con molte variazioni e novità... quanto prima aggiornerò questa opinione includendo le novità e illustrando i pregi e i difetti di questa nuova veste grafica... a presto!

-----------------------------------------------------------

Ormai si avvicina il tradizionale esodo di Agosto. Molti si recheranno alle mete turistiche con la propria auto. Per assicurarsi un viaggio tranquillo è importante, talvolta indispensabile, una buona informazione.
Il sito delle Autostrade per l'Italia consente di avere queste utili informazioni. Di seguito riporto alcune caratteristiche del sito che ne evidenziano la sua utilità (i pregi) e anche alcuni suoi difetti.

CARATTERISTICHE:
----------------------------

1. MENU PRATICO E INFORMATIVO

Dopo aver scelto la lingua (italiano o inglese) il sito presenta con un menu introduttivo. Questo menu è pratico, nel senso che è facile da capire, ed informativo. Le voci del menù sono le seguenti:
- Azienda
- Paga facile in Autostrada
- Comunicati stampa
- Mappa interattiva
- Previsioni del traffico
- La rete autostradale
- Invia Curriculum
- PuntoBLU
- Registrazione a info CLUB
- Collegamento al sito di InfoViabilità
Oltre a queste voci ce ne sono altre che contengono informazioni generiche sull'azienda o sulle autostrade in generale come ad esempio il bilancio 2003 o informazioni per gli azionisti.

2. INFORMAZIONI E COMUNICAZIONI CON L'AZIENDA

Attraverso il sito l'azienda "Autostrade per l'Italia" consente di venire a conoscenza della struttura organizzativa della stessa, di nuovi progetti, di gare d'appalto, dati e studi o ricerche sul settore dei trasporti. Vi è anche una voce dove è possibile inserire il proprio curriculum (dopo una preventiva registrazione al sito) per avere opportunità di lavoro nel settore.
Nel menu principale vi è anche la voce "Comunicati stampa" dove è possibile venire a conoscenza di informazioni specifiche (come ad esempio cantieri aperti e altro) su alcuni tratti autostradali.

3. INFORMAZIONI TELEPASS

Nella voce "Paga facile in autostrada" si è dirottati sul sito www.telepass.it, gestito sempre dalle societa "Autostrade per l'Italia", dove vengono fornite informazioni su come dotarsi di telepass che in periodi come quelli di agosto possono far risparmiare molto tempo ai pedaggi autostradali. Il telepass è sicuramente un modo pratico e veloce per viaggiare... lo uso già da un pò di tempo e vi assicuro che ho risparmiato molto tempo ai pedaggi quando c'erano file chilometriche... ;-)
Il sito elenca anche l'esatta ubicazione dei "Punto Blu" utili per prelevare il telepass o per avere ulteriori informazioni.

4. MAPPA INTERATTIVA

Sicuramente un vantaggio rilevante del sito è quello di offrire una mappa interattiva che consente di avere informazioni dettagliate su tutta la rete autostradale italiana. E' possibile scegliere un percorso definendo il Comune o il casello di partenza e quello di arrivo. E' inoltre possibile avvalersi di una mappa che fornisce nel dettaglio la posizione logistica di uscite (o entrate) e pedaggi autostradali, di aree di servizio, aree di parcheggio, i punti blu e le concessionarie. Per non confondersi è possibile selezionare anche solo un'autostrada alla volta. Nel tracciare il percorso ideale per raggiungere la nostra meta è possibile segnalare di non voler passare per una determinata città o per un posto. Una volta definito il percorso il sito visualizzerà la lunghezza della tratta (oltre che le entrate e le uscite), quanto costa il pedaggio autostradale a seconda della tipologia di veicolo e anche le forme di pagamento ammesse per i caselli autostradali interessati.
Il servizio della mappa interattiva offre anche la possibilità di visualizzare un indirizzo o via di una delle seguenti città: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Roma, Torino, Venezia.
Oltre a questi servizi, nella voce "La rete autostradale" è possibile conoscere ulteriori informazioni. Per esempio, scelta un'autostrada, è possibile conoscere quali sono le aree di servizio presenti su di essa e soprattutto quali servizi forniscono.

5. PREVISIONI DEL TRAFFICO

Probabilmente il servizio più utile ed interessante (considerato il tradizionale esodo estivo) sono le previsioni del traffico. Nel menù principale è ben visibile la voce "Previsioni del traffico" mediante la quale si viene dirottati sul sito www.infoviabilita.it sempre gestito dalla società "Autostrade per l'Italia".
Il servizio, mediante l'uso di cartina autostradale (a sinistra della pagina) e di un calendario (a destra), indica quali giorni sono particolarmente critici. E' possibile scegliere un giorno sul calendario (magari proprio quello della nostra partenza) e avviare una simpatica grafica animata che, scorrendo le varie fasi del giorno (dalle 6 alle 23), evidenzia i punti critici specificando con colore diverso le previsioni di traffico regolare, intenso o critico. La grafica animata può anche essere avviata in modo automatico decidendo di visualizzare il traffico previsto solo per determinate ore (alle 6 del mattino, alle 10, alle 20 e alle 23).
Nel dettaglio della cartina viene specificato anche il senso di marcia dove è possibile trovare una situazione di traffico intenso o critico. La cartina segnala anche i cantieri a lunga durata presenti su alcune autostrade fornendo alcuni dettagli utili. Inoltre vengono comunicati altre informazioni come l'orario per il blocco dei mezzi pesanti (ovviamente a secondo del giorno prescelto).
A sinistra in alto della pagina vi è una voce mediante la quale è possibile scaricare un depliant generale sulle previsioni del traffico in pdf veramente dettagliato e illustrato bene che considera le previsioni dal 7 luglio al 19 settembre evidenziando i giorni particolamente critici per le partenze e per i rientri fornendo il dettaglio anche per le fascie orarie. Vi consiglio, se potete di scaricare questo depliant. ;-)
Viene data la possibilità all'utente anche di poter stampare le previsioni del traffico.
Nel sito www.infoviabilita.it vengono poi fornite anche informazioni utili come quella delle previsioni meteorologiche o quello di vedere in tempo reale la situazione del traffico. Viene fornito anche il numero 892525 per conoscere sempre in qualsiasi momento dati sulla viabilità.

PREGI:
----------

Considerato la struttura del sito e i servizi che esso offre possono essere rilevati i seguenti pregi:

1. SERVIZI UTILI E ACCURATI

Sicuramente i servizi offerti sono molto utili per tutti i viaggiatori che si avvalgono o che si avvaleranno delle autostrade per viaggiare. Le informazioni sono precise, dettagliate e accurate. La matta interattiva è accurata e fornisce anche un discreto livello di zoom. ;-)

2. LA VOLONTA' DI MIGLIORARSI

Un aspetto interessante del sito è la voce "Diteci tutto" che compare generalmente in fondo alla pagina visualizzata nella quale l'azienda invita l'utilizzatore del sito a segnalare suggerimenti sui servizi e prodotti della società. Oltre a fornire l'indirizzo e-mail vengono forniti numeri telefonici, di fax e un recapito postale utili per contattare l'azienda.

DIFETTI:
------------

Ed ecco alcuni difetti o alcune cose che ritengano debbano essere migliorate:

1. NAVIGABILITA' DEL SITO

Benchè il menu principale sia pratico e chiaro, la grafica utilizzata e il modo di visualizzare le informazioni potrebbe essere reso ancora più chiaro. Spesso, inoltre, quando si sceglie un servizio di aprono altre finestre e questo è qualcosa che non rende molto lineare la navigabilità.

2. VELOCITA' DI CARICAMENTO MAPPA

Ho riscontrato che a volte quando si definisce un percorso con la mappa interattiva si presentono errori inaspettati o viene visualizzato un messaggio dal quale si evince che non è possibile per ragioni tecniche aprire la finestra. Quando avviene questo il sistema comunica che il percorso non viene riconosciuto.
Riprovando più volte nell'operazione di solito si riesce ad aprire la finestra interessata e quindi ottenere le informazioni richieste... ma poichè ho riscontrato che questo errore capito abbastanza spesso è un qualcosa che segnalo come difetto.
Inoltre anche la velocità di visualizzazione delle mappe talvolta lascia a desiderare con tempi di attesa lunghetti. :-(


CONSIDERAZIONI:
-------------------------

Tirando le somme direi che il sito www.autostrade.it è da usare spesso e da tener in considerazione in quanto fornisce utili informazioni sul traffico autostradale. Vi consiglio, quindi, prima di mettersi in viaggio di dare un'occhiata a questo sito per viaggiare tranquilli.

CIAO a tutti! Siate prudenti e buon viaggio!

-----------------------------------

P.S: Noterete che il sito non fornisce nessuna informazione per "l'autostrada" (impropriamente definita tale) A3 Salerno-Reggio Calabria molto trafficata in estate. Ovviamente questo è normale perchè suddetta autostrada non è gestita dalla società "Autostrade per l'Italia" bensì dall'ANAS. Sul sito dell'ANAS (http://www.enteanas.it/) troverete utili informazioni sui cantieri aperti e viabilità su questa tratta per il giorno che desiderate viaggiare. Vi consiglio di dargli un'occhiata per sapere l'esatta ubicazione di cantieri o di deviazioni. L'ANAS ha provveduto anche il numero verde 800 290 092 per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
commark

commark

07.11.2009 00:16

Descrizione molto utile

commark

commark

07.11.2009 00:07

molto utile

torinello

torinello

25.11.2005 17:17

servizio molto utile!

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Autostrade.it è stata letta 9930 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (17%):
  1. Prod8Ok
  2. caterinas76
  3. rodriguez69
e ancora altri 4 iscritti

"molto utile" per (76%):
  1. commark
  2. Sombrero
  3. Kier_Elixyr_64
e ancora altri 29 iscritti

"utile" per (7%):
  1. giamica
  2. italiana13
  3. ariete1978

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.