Come sconfiggere il mal di stomaco

5  17.10.2005

Vantaggi:
il mal di stomaco sparisce in mezz'ora

Svantaggi:
è un farmaco e va usato con cautela

giovi1975

Iscritto da:30.12.2004

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Tra tutti i mali, passeggeri e non, il mal di stomaco è sempre stato la mia bestia nera; in tutta la mia vita ne avrò sofferto una ventina di volte, ma quando ne ero affetta stavo malissimo, vedevo tutto nero.....

Circa 5 anni fa fui affetta dall'influenza che prendeva dritto allo stomaco, con nausea e vomito; mi sembrava davvero che la morte si stesse avvicinando e poichè il mio medico curante era irreperibile, mia sorella corse in farmacia in cerca di un rimedio per il mio male.

Tornò dopo poco con in mano la scatola di Plasil, ne presi una compressa, il mal di stomaco mi passò subito e da quel momento il farmaco in questione non manca più nel mio armadietto dei medicinali e nella pochette in borsa.

Mai in vita mia sono stata più entusiasta di un farmaco, anche perchè in linea di principio preferisco rimedi più blandi, ma prima di fare la scoperta del Plasil avevo provato ogni sorta id rimedio alternativo ma con scarsi risultati.

E' vero che la reazione ai farmaci è molto soggettiva, ma negli ultimi 5 anni l'ho consigliato a chiunque avesse questo malessere e tutti ne sono stati entusiasti.

Come tutti i farmaci, le controindicazioni sono tante, per cui è sempre bene ponderare prima di ricorrere a un farmaco: quella delle medicine deve essere secondo me solo l'ultima spiaggia.

Io ho sempre usato il Plasil in compresse, ecco cosa contiene una compressa da mg 125 :
metoclopramide monocloridrato monoidrato mg 10,5 (equivalente a mg 10 di sostanza anidra).

E' indicato per: Disturbi gastrici da medicamenti come antimitotici, antibiotici, chemioterapici (PAS, etionamide in particolare), digitalici, morfina e codeina, ecc.Vomito da stati acidosici ed iperazotemici.Cefalee digestive, cefalee e disturbi digestivi del periodo mestruale.Disturbi digestivi psicosomatici in soggetti ansiosi in surmenage, ecc.
Gastriti, sindromi dispeptico-enterocolitiche, coadiuvante nelle ulcere gastriche e duodenali.Spasmi del piloro, disturbi da ptosi gastrica.Discinesie e calcolosi biliari, disturbi digestivi nei cirrotici.Postumi di colecistectomia e gastrectomia
Nausea e vomito in generale.Intolleranza gastrica ai medicamenti.

Se ne consiglia l'assunzione di una compressa 3 volte al giorno prima dei pasti; a me ne basta 1 una sola volta e tutti i dolori vanno via.

Una volta il mio farmacista mi ha detto che il plasil è uno dei più potenti farmaci per il mal di stomaco.

E' contoindicato nei seguenti casi:La metoclopramide è controindicata nei pazienti affetti da feocromocitoma, malattia epilettica e nei pazienti in trattamento con farmaci potenzialmente in grado di determinare reazioni extrapiramidali. Non è consigliabile l'uso del prodotto nei soggetti che abbiano già evidenziato discinesie tardive da farmaci.
Primo trimestre di gravidanza. Allattamento

Plasil non deve essere assunto con farmaci analgesici narcotici né con anticolinergici, che ne antagonizzano gli effetti sulla motilità gastrointestinale.

Spero di essere stata utile a chi come me odia il mal di stomaco.

sbiznet

sbiznet

15.09.2007 11:55

Il plasil è un farmaco molto pericoloso, come questo entusiasmo. Non si può consigliare così un farmaco con tutti quegli effetti collaterali (tu ne hai citati solo un paio). Inoltre se quando avevi l'influenza quel vomito fosse stato dovuto ad altro avresti solo peggiorato il danno. E soprattutto MAI e poi MAI si deve prendere per lunghi periodi. PS:Mi sono permesso anch'io di scrivere un'opinione dove parlo anche degli altri effetti colaterali.

kat_1175

kat_1175

10.03.2006 16:01

Ne sono stata dipendente per un po' causa gastrite che non passava mai!!! :-(

cardio

cardio

16.01.2006 18:49

Attenzione a consigliare così caldamente dei farmaci: bisogna conoscerne le indicazioni e gli effetti collaterali. Quindi lasciate al medico la prescrizione!!! Il plasil ha effetti collaterali no n proprio piacevoli, pur essendo un farmaco abbastanza sicuro. Quindi non aburarne.

Questa Opinione su Aventis Pharma Plasil è stata letta 23257 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mmarco77
  2. sabry2