Baccalà

Iscritto da : 06/04/2006
(¯`'·.¸ ♥ ·.¸ ♥-Ciao ♥
Vantaggi Ottimo ricco di Omega 3

"Baccala'"

Il baccala' ovvero merluzzo conservato sotto sale un tempo era un alimento povero, per i poveri
oggi sembra quasi un lusso mangiare baccala'.

Da dove arriva?:

Il baccala arriva dall'oceano Atlantico e piu' precisamente dalle coste del Labrador
li' sembra che il mare sia ricco di merluzzi e per conservarli usavano la tecnica della salagione.
Si narra che furono i vichinnghi i primi conservatori di merluzzo, loro pero' li essiccavano al sole.

Proprieta' nutrizionali:

Il baccala' è un alimento ricco di OMEGA3 quindi ottimo per chi è a dieta ottimo per chi ha un po' di colesterolo
e la pressione alta.

Carboidrati gr 0

proteine gr 21,6

grassi gr 1

acqua gr 76

calorie gr 95

Dove si compra?

Il baccala' è venduto sia da dissalare e sia gia' ammollato, ma se ci viene lo skiribizzo di compralo salato
bisogna tagliarlo a pezzetti e metterlo a bagno in una ciotola per almeno una settimana tenendo l'accortenza di cambiare
l'acqua almeno due volte al giorno, e vi assicuro che è piu' saporito.

Paese che vai ricetta che trovi:

Noi napoletani mangiamo baccala' fritto fa' parte della tradizione natalizia,e per chi vuole un piatto un po' sofisticato
lo cucina pastellato.
Mia mamma tutti i venerdi preparava il baccala in cassuola.

Baccala' in cassuola :

ingredienti:
1 kg di baccala gia' ammollato, farina, olio per friggere, salsa di pomodoro, olive nere di Gaeta,
uno spicchio d'aglio, peperoncino se piace.

Preparazione:
Asciughiamo un po' il baccala con carta assorbente, passarlo nella farina e friggerlo in olio bello bollente,
da parte prepariamo un sughetto con olio aglio aggiungiamo la salsa di pomodoro, aggiungiamo le olive di Gaeta snocciolate,
lasciamo bollire in modo che si insaporri il tutto, 20 minuti prima di servire aggiungiamo il baccala' che abbiamo fritto.
Buon appetito.

• silvano.silvano pubblicata 15/05/2008
    A me piace "mantecato alla vicentina" e "alla romana". Ciao
  • trudyalcolizzato pubblicata 15/04/2008
    Il mantecato per me resta la miglior versione.
  • pisotta pubblicata 07/04/2008
    una consistenza che non piace ... ai fessi!!! IO LO ADORO IN TUTTI I MODI! Da me si fanno anche le polpette di baccalà! :) ciao

Informazioni sul prodotto : Baccalà

Su Ciao da: 18/09/2006