Baccalà

Valutazione complessiva (22): Valutazione complessiva Baccalà

Tutte le opinioni su Baccalà

Baccala'

5  21.02.2008

Vantaggi:
Ottimo ricco di Omega 3

Svantaggi:

Cambivita

Su di me: (¯`'·.¸ ♥ ·.¸ ♥-Ciao ♥ ...

Iscritto da:07.04.2006

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 26 utenti Ciao

Il baccala' ovvero merluzzo conservato sotto sale un tempo era un alimento povero, per i poveri
oggi sembra quasi un lusso mangiare baccala'.

Da dove arriva?:

Il baccala arriva dall'oceano Atlantico e piu' precisamente dalle coste del Labrador
li' sembra che il mare sia ricco di merluzzi e per conservarli usavano la tecnica della salagione.
Si narra che furono i vichinnghi i primi conservatori di merluzzo, loro pero' li essiccavano al sole.

Proprieta' nutrizionali:

Il baccala' è un alimento ricco di OMEGA3 quindi ottimo per chi è a dieta ottimo per chi ha un po' di colesterolo
e la pressione alta.

Carboidrati gr 0

proteine gr 21,6

grassi gr 1

acqua gr 76

calorie gr 95

Dove si compra?

Il baccala' è venduto sia da dissalare e sia gia' ammollato, ma se ci viene lo skiribizzo di compralo salato
bisogna tagliarlo a pezzetti e metterlo a bagno in una ciotola per almeno una settimana tenendo l'accortenza di cambiare
l'acqua almeno due volte al giorno, e vi assicuro che è piu' saporito.

Paese che vai ricetta che trovi:

Noi napoletani mangiamo baccala' fritto fa' parte della tradizione natalizia,e per chi vuole un piatto un po' sofisticato
lo cucina pastellato.
Mia mamma tutti i venerdi preparava il baccala in cassuola.

Baccala' in cassuola :

ingredienti:
1 kg di baccala gia' ammollato, farina, olio per friggere, salsa di pomodoro, olive nere di Gaeta,
uno spicchio d'aglio, peperoncino se piace.

Preparazione:
Asciughiamo un po' il baccala con carta assorbente, passarlo nella farina e friggerlo in olio bello bollente,
da parte prepariamo un sughetto con olio aglio aggiungiamo la salsa di pomodoro, aggiungiamo le olive di Gaeta snocciolate,
lasciamo bollire in modo che si insaporri il tutto, 20 minuti prima di servire aggiungiamo il baccala' che abbiamo fritto.
Buon appetito.

silvano.silvano

silvano.silvano

16.05.2008 01:45

A me piace "mantecato alla vicentina" e "alla romana". Ciao

trudyalcolizzato

trudyalcolizzato

15.04.2008 11:32

Il mantecato per me resta la miglior versione.

pisotta

pisotta

07.04.2008 16:34

una consistenza che non piace ... ai fessi!!! IO LO ADORO IN TUTTI I MODI! Da me si fanno anche le polpette di baccalà! :) ciao

Questa Opinione su Baccalà è stata letta 2841 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. silvano.silvano
  2. barbibell