Opinione su "Balance KH 5510"

pubblicata 24/04/2008 | flymax
Iscritto da : 08/06/2004
Diffidate delle opinioni completamente positive. Nessuno è perfetto.
Non fa per me
Vantaggi costa relativamente poco, display con molte funzioni
Svantaggi non funziona bene quando funziona, assistenza e garanzia scadente
Rapporto prezzo/qualità

"Una bilancia con uno scarto di 4 kg? No grazie"

serie rotonda

serie rotonda

Ho comperato questa bilancia a dicembre, all'interno di un supermercato LIDL (Balance è un marchio ad uso esclusivo di LIDL, se la trovate in vendita altrove, diffidate!) per 24,98 euro....e ahimè, li devo considerare persi, buttati al vento.

Prima di tutto, dall'immagine della scatola, non m'ero accorta che la bilancia è fatta di una specie di display-telecomando che si stacca dalla base, altrimenti proprio non l'avrei nemmeno comperata.
Infatti, oltre a riempirsi continuamente di polvere (e la polvere non fa bene a certi aggeggi elettronici) il display-telecomando comunica in continuazione con la base tramite infrarossi. Così la base ha un pacco di 4 batterie di tipo AA ed il display-telecomando ha un pacco di 2 batterie AAA mini stilo. E siccome la comunicazione è continua (e non è vero che si spegne subito) le batterie possono anche durarvi solo una settimana!
Quindi, già qui, lo trovo un pessimo acquisto!

Affiancata ad una normale bilancia meccanica e verificato il peso anche con quella della farmacia (nella stessa giornata), questa bilancia ultra tecnologica può avere uno scarto di ben 4 chili…ditemi voi come posso fidarmi! E' molto sensibile a come vi ci posizionate sopra, per cui se i piedi non sono ben allineati lungo i sensori, lo scarto arriva proprio a 4 chili, pesandosi anche due volte di seguito! E pensare che io l'ho presa solo perché mi affascinava lo stile di questa bilancia, in vetro, così tecnlogica, simile a quella di mia madre (una LAICA con display ma sempre agganciato, che funziona benissimo da 10 anni oramai).

Non vi scrivo tutti i particolari tecnici di questa bilancia, perché li potete trovare comodamente sul sito del produttore: http://www.kompernass.com/pages/index.php?page=1,2,1,1&product=438

Ma parliamo dell'affidabilità del prodotto. Ecco, dopo un mese che ce l'avevo a casa e peraltro usata pochissimo, la bilancia non funziona proprio più. Il sintomo: il display-telecomando non si accende ma segna batterie scariche, quelle sue (ci sono infatti due indicatori, uno per batterie scariche del display ed uno per batterie scariche della base).
Ho provato a mettere batterie nuove ad entrambi, Energizer appena prese da mediaworld (non ditemi che sono batterie scadenti!) ed assolutamente non funziona più. Non ne vuole sapere.

Bene, pensate di consegnare l'oggetto per il cambio al negozio dove l'avete comperato, ovvero al supermercato LIDL? ERRATO.
I supermercati non forniscono servizio di assistenza, e questa è molto strano visto che la legge prevede che il primo anno di garanzia sia a carico del venditore al dettaglio. Invece qui, i supermercati fanno spallucce e l'assistenza di 3 anni promessa è fornita dalla società che in Italia risponde per il marchio BALANCE Kompernass, ovvero la "Ricambi per Elettrodomestici" di Porcia (PN).
L'assistenza è fatta che voi comunicate via fax o raccomandata il difetto, copia dello scontrino ed un indirizzo dove c'è sempre qualcuno in orario d'ufficio (e quindi io devo prendermi una giornata di ferie) e poi vi mandano le istruzioni per fargli la spedizione a loro carico. Comodo, no?
Invece che andare al supermercato, in orario continuato, devo organizzarmi per spedire (non ho ancora capito se via posta o con corriere) l'oggetto difettoso (e vedete di tenere la confezione originale!). Dopo di chè, dovrò prendermi un'altra giornata di permesso per la consegna dell'oggetto riparato o sostituito.

Questa stessa azienda risponde per tutti gli i marchi di oggetti tecnologici in vendita presso i supermercati LIDL, ovvero Balance, Bifinett, Lervia, Nevadent, Parkside e Tronic.
Ergo, finchè si tratta del termometro digitale a 8 euro o dell'apparecchio misura pressione a 15 euro (che ce l'ho da un bel po' e funziona benissimo), l'investimento ci può anche stare. Ma dovendoli considerari proprio soldi persi, non credo che acquisterò mai il televisore o il lettore dvd o lo stereo che spesso vedo in offerta.

• walterino pubblicata 27/04/2008
    buono a sapersi. ero tentato ad acquistare qualche cosa di impegnativo, ma..... aspetterò grazie. ciao!!
  • Debbies pubblicata 24/04/2008
    eviteremo, grazie!
  • SupalovaCry pubblicata 24/04/2008
    la mia pesa 2 kg in meno!

Informazioni sul prodotto : Balance KH 5510

Marca: Balance