Baltour

Baltour

Opinione su "Baltour"

pubblicata 07/11/2013 | sante1985
Iscritto da : 28/08/2013
Ho passione per la scrittura e mi piace informarmi..non scrivo per il bonus ma per il piacere di darvi qualche chicca che conosco personalmente o che sento in giro da buon curioso quale sono!
Vantaggi Tariffe basse, buono spazio, collegamenti frequenti
Svantaggi Viaggi lunghissimi
Parco Auto:
Servizio clienti
Tariffe:
Rapporto qualita`/prezzo:

"Luci e ombre di un servizio diventato indispensabile"

Baltour autobus

Baltour autobus

Sto scrivendo questa opinione proprio mentre sto viaggiando verso Venezia con un autobus Baltour, approfittando della "connessione wifi on board" ( la scrivo tra virgolette perché in realtà e' qualcosa di piuttosto aleatorio che saltella frequentemente ) che fornisce il servizio.
Essendo abruzzese dovrei difendere a spada tratta il servizio, che garantisce alla mia regione quella continuità territoriale che è' stata devastata dai recenti tagli si treni notturni e diurni a lunga percorrenza operati da Trenitalia per convogliare il grosso dei suoi passeggeri e dei suoi ricavi sulla costosissima linea ad alta velocità.
Grazie a Baltour possiamo ancora recarci a Venezia, Padova, Torino, Firenze, Perugia senza stare a scervellarci con cento cambi di treno e con un pacchetto di biglietti grande quanto un giornalino. Inoltre i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto alla media di Trenitalia e del suo concorrente NTV ( il celebre Italo ) e se si ha la fortuna di poter prenotare con largo anticipo il viaggio si riesce ad usufruire anche di tariffe speciali a 10, 15 e 25 euro, sebbene queste non contemplino il venerdì e la domenica, che prevedono solo biglietti a prezzo pieno. Oltre a queste facilitazioni, saltuariamente la Baltour ( non ho capito con quale criterio, anzi secondo me piuttosto a casaccio ) offre alcuni simpatici gadget che vanno da una copia di un quotidiano alla scatola con biscotti, bottiglietta d'acqua e salviettina rinfrescante, un po' come accade nei costosissimi treni Frecciarossa. L'altro lato positivo di questi viaggi e' che molto spesso gli autobus sono semi-vuoti, quindi quasi sempre mi capita di avere entrambi i posti della fila a disposizione, risolvendo il principale problema dei viaggi in pullman che è' quello dello scarso spazio a disposizione per le gambe.
Veniamo adesso alle noti dolenti. La prima riguarda il mondo femminile. Il Pescara-Venezia che ho preso oggi ( come sempre del resto ) prevede una sola sosta a Bologna per 8 ore di viaggio e, sebbene nominalmente ci sia un bagno chimico a bordo, questo non è mai disponibile. Nel caso tendete a prendere cistiti o avete problemini di Plin-Plin non è proprio il massimo della vita!
Poi vi è la questione legata alla durata dei viaggi. Sono davvero interminabili. Non solo l'autobus e' di sua natura più lento del treno, ma un complesso sistema di coincidenze tra le varie mete peninsulari e internazionali ( la Baltour opera in sinergia con Sena ed Eurolines ) comporta che un ritardo di un singolo autobus determini lo stallo di tutti gli altri, che non possono partire finché non arriva l'altro, dato che spesso ha utenti che cambiano mezzo.
Luci e ombre, dunque, come si diceva nel titolo. E' però anche vero che Trenitalia ha trascurato completamente alcune regioni e, date le tariffe immense, anche molte categorie di utenti, che non possono che trovare negli autobus Baltour l'indispensabile succedaneo su gomma alla carenza di un valido trasporto su rotaia o al carattere ancora limitato di quello aereo. Senza la Baltour noi abruzzesi, così come tante altre aree geografiche, non potremmo viaggiare e saremmo spesso costretti a prendere la nostra macchina e questo e' un dato incontrovertibile.

• AntoBate87 pubblicata 16/09/2015
    Informazioni molto utili, grazie!
  • Lucifa pubblicata 23/12/2013
    Grazie dell'opi
  • Delicia pubblicata 28/11/2013
    Senza alcun dubbio, eccellente! utilissime info.

Informazioni sul prodotto : Baltour

Su Ciao da: 10/08/2007