Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)

Immagini della community

Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)

Questo volume è un'ampia scelta degli interventi di Marco Travaglio su "l'Unità", nella rubrica "Bananas". A partire dal lavoro quotidiano di registra...

> Vedi le caratteristiche

92% positiva

8 opinioni degli utenti

Opinione su "Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)"

pubblicata 11/10/2007 | dede
Iscritto da : 16/08/2000
Opinioni : 184
Fiducie ricevute : 24
Su di me :
Buono
Vantaggi Aprire gli occhi, conoscere fatti ed eventi della politica italiana
Svantaggi xx
molto utile

"Inizio della Seconda Repubblica"

Ho conosciuto Travaglio quest'estate leggendo un suo libro. Mi è piaciuto come scrittore dato che scrive in maniera chiara e sintetica.

Travaglio è un giornalista di vari giornali italiani che ha subito molte denunce da vari parlamentari italiani e giornalisti. Critica destra e sinistra e qualsiasi cosa scriva è anche documentata cosa molto importante per far si che quello che si legge sia vero e realistico.

Per quanto riguarda il libro riprende vari articoli (dal settembre 2002 al settembre 2003) di una rubrica di Travaglio di nome Bananas appunto.

In questi articoli si capisce l'operato di Berlusconi ma oltre ad essere commenti di Travaglio ci sono anche documenti e articoli scritti proprio da coloro che Travaglio prende in giro. Ci sono articoli soprattutto di illustri giornali come il "Foglio", "il Giornale" e a volte "La Repubblica" e "Il Corriere della Sera".
Con questi articoli Travaglio mette in luce proprio il marcio che ce nella politica italiana e i vari trucchi usati dai nostri politici per fare leggi ad personam, non solo per Silvio Berlusconi ma anche per gli amici di Berlusconi da Previti a Dell'Utri. Mette in evidenza le belle figure di Berlusconi in ambito internazionale e nel periodo del semestre europeo.
Mette in evidenza come l'Italia si considera una nazione liberale ma ha ancora persone che possono commettere crimini senza subire condanne o processi. Il politico italiano ha privilegi moltissimi ma pochi doveri nei confronti del cittadino e della nazione stessa(Si consideri l'On. Bossi che per carta igienica usa la bandiera Italiana).
Oppure evidenzia come Berlusconi da Sofia ha oscurarto programmi e personaggi della TV italiana come Santoro, Biaggi e Luttazzi e come molti uomini di fiducia di Mediaset siano passati poi alla Rai e di conseguenza la nuova politica della Rai in quel periodo.
Parla della brutta storia della politica italiana (Tangendopoli) e evidenza come alcuni politici coinvolti ancora siedono nel nostro parlamento (2002 - 2003) e vedendo i nomi alcuni siedono ancora nel nostro parlamento. Parla delle incoerenze sia di politici e che dei giornalisti italiani che anni prima esaltavano un evento o una persona poi condannava quell'evento o quella persona, come è accaduto per Di Pietro e per Tangendopoli.

Scrive di come Saddam prima abbia creato e realizzato bombe biologiche e per lo sterminio ma una volta attaccato ha distrutto queste bombe senza usarle.

Travaglia riesce a far diventare simpatica la lettura anche con l'inserimento di alcuni personaggi come Minority Riport, il Platinette Barbuto, James Bondi, Sciaboletta.
Il libro si legge molto bene ed è una piacevole lettura e non vorresti mai finirlo e vorresti sempre scoprire colpi di scena o chi ha detto cosa e che cosa.
Travaglio non si è fermato qui ma ha continuato con Bananas 2 quindi alla prossima puntata.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 637 volte e valutata
95% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • trudyalcolizzato pubblicata 05/02/2008
    Il platinette barbuto ;-D
  • Hisashi pubblicata 26/10/2007
    Ottimo libro, l'ho letto un po' di tempo fa! Ciao!
  • archinauta pubblicata 25/10/2007
    ho letto con molto piacere ed interesse questa tua opinione. ciao, alla prox
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)

Descrizione del fabbricante del prodotto

Questo volume è un'ampia scelta degli interventi di Marco Travaglio su "l'Unità", nella rubrica "Bananas". A partire dal lavoro quotidiano di registrazione e di archiviazione di fatti, dichiarazioni, atti giudiziari e sentenze, l'autore compila una vera e propria cronaca politico-giudiziaria dell'ultimo anno e descrive le menzogne e gli opportunismi, gli scandali e i voltafaccia dei protagonisti del teatrino politico e mediatico italiano.

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788811600275

Tipologia del prodotto: Libro in brossura

Autore: Marco Travaglio

Numero totale di pagine: 366

Alice Classification: Scienza Politica

Editore: Garzanti Libri

Data di pubblicazione: 2003

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 25/11/2003