Valutazione complessiva (8): Valutazione complessiva Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)

Tutte le opinioni su Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)

Inizio della Seconda Repubblica

4  11.10.2007

Vantaggi:
Aprire gli occhi, conoscere fatti ed eventi della politica italiana

Svantaggi:
xx

Contenuti

Qualià Materiale

dede

Iscritto da:16.08.2000

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 35 utenti Ciao

Ho conosciuto Travaglio quest'estate leggendo un suo libro. Mi è piaciuto come scrittore dato che scrive in maniera chiara e sintetica.

Travaglio è un giornalista di vari giornali italiani che ha subito molte denunce da vari parlamentari italiani e giornalisti. Critica destra e sinistra e qualsiasi cosa scriva è anche documentata cosa molto importante per far si che quello che si legge sia vero e realistico.

Per quanto riguarda il libro riprende vari articoli (dal settembre 2002 al settembre 2003) di una rubrica di Travaglio di nome Bananas appunto.

In questi articoli si capisce l'operato di Berlusconi ma oltre ad essere commenti di Travaglio ci sono anche documenti e articoli scritti proprio da coloro che Travaglio prende in giro. Ci sono articoli soprattutto di illustri giornali come il "Foglio", "il Giornale" e a volte "La Repubblica" e "Il Corriere della Sera".
Con questi articoli Travaglio mette in luce proprio il marcio che ce nella politica italiana e i vari trucchi usati dai nostri politici per fare leggi ad personam, non solo per Silvio Berlusconi ma anche per gli amici di Berlusconi da Previti a Dell'Utri. Mette in evidenza le belle figure di Berlusconi in ambito internazionale e nel periodo del semestre europeo.
Mette in evidenza come l'Italia si considera una nazione liberale ma ha ancora persone che possono commettere crimini senza subire condanne o processi. Il politico italiano ha privilegi moltissimi ma pochi doveri nei confronti del cittadino e della nazione stessa(Si consideri l'On. Bossi che per carta igienica usa la bandiera Italiana).
Oppure evidenzia come Berlusconi da Sofia ha oscurarto programmi e personaggi della TV italiana come Santoro, Biaggi e Luttazzi e come molti uomini di fiducia di Mediaset siano passati poi alla Rai e di conseguenza la nuova politica della Rai in quel periodo.
Parla della brutta storia della politica italiana (Tangendopoli) e evidenza come alcuni politici coinvolti ancora siedono nel nostro parlamento (2002 - 2003) e vedendo i nomi alcuni siedono ancora nel nostro parlamento. Parla delle incoerenze sia di politici e che dei giornalisti italiani che anni prima esaltavano un evento o una persona poi condannava quell'evento o quella persona, come è accaduto per Di Pietro e per Tangendopoli.

Scrive di come Saddam prima abbia creato e realizzato bombe biologiche e per lo sterminio ma una volta attaccato ha distrutto queste bombe senza usarle.

Travaglia riesce a far diventare simpatica la lettura anche con l'inserimento di alcuni personaggi come Minority Riport, il Platinette Barbuto, James Bondi, Sciaboletta.
Il libro si legge molto bene ed è una piacevole lettura e non vorresti mai finirlo e vorresti sempre scoprire colpi di scena o chi ha detto cosa e che cosa.
Travaglio non si è fermato qui ma ha continuato con Bananas 2 quindi alla prossima puntata.

trudyalcolizzato

trudyalcolizzato

05.02.2008 12:57

Il platinette barbuto ;-D

Hisashi

Hisashi

26.10.2007 14:37

Ottimo libro, l'ho letto un po' di tempo fa! Ciao!

archinauta

archinauta

25.10.2007 12:18

ho letto con molto piacere ed interesse questa tua opinione. ciao, alla prox

Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia

Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di ...

Travaglio Marco 366 p., brossura Leader politici e leadership

€ 11,47 Ibs.it 240 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 2,8...

Disponibilità: 2 Giorni

Ibs.it

Questa Opinione su Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio) è stata letta 445 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. lino.lino73

1. trudyalcolizzato
  2. gibe27
  3. LaPeppa

1. paola.10
  2. elluan

Risultati simili a Bananas. Un anno di cronache tragicomiche dallo stato semilibero di Berlusconia (Marco Travaglio)