Banca Dati Crif

Banca Dati Crif

Opinione su "Banca Dati Crif"

pubblicata 11/05/2007 | Lety80
Iscritto da : 30/04/2007
Vantaggi tempestivi
Svantaggi servizi gratuiti
Professionalita' del personale
Tassi
Chiarezza offerta

"Chiedi a CRIF !!!!"

Se oggi ho deciso di esprimere un' opinione sul Crif non è perché sono una " fuorilegge " e mai lo sono stata, è semplicemente perché la vità mi ha dato la possibilità di conoscere una " miriade " di gente, più o meno fortunata di me !!!
Di questo ( cioè di aver conosciuto persone " meno Fortunate " ) ringrazio Dio, perché ho imparato ad apprezzare le cose necessarie e belle della vita, ho capito di essere una persona privilegiata e con una gran bella famiglia !!!!
Sono venuta a conoscenza del Crif tramite una mia cara amica ( la chiamerò PATTY ) che ha combinato un bel po' di guai nei suoi "pochi 27 anni". Un giorno, alcuni nostri amici sposati ( e con una bimba ) , chiedono a Patty una cortesia. Avevano bisogno di una busta paga " garante " per poter chiedere un finanziamento. Patty, senza batter ciglia, decide di aiutarli mettendo a disposizione la sua busta paga. Qualche giorno dopo la finanziaria chiama Patty per chiederle alcune informazioni, visto che c' erano alcuni " conti " che non tornavano. In effetti Patty, aveva trascurato alcune rate di un suo finanziamento, pagandole con alcuni mesi di ritardo e le è stato consigliato di fare domanda al Crif che mette a disposizione dei propri consumatori e imprese un servizio per accedere alle informazioni creditizie personali chiamato SIC. Questo è fondamentale e molto utile per poter richiedere nuovi finanziamenti o per controllare quelli che uno già ha. Le informazioni contenute nel SIC vengono inviate al CRIF dalle banche e dalle società finanziarie che aderiscono al Sistema EURISC.
IL CRIF NON E' UNA BANCA DATI DI CATTIVI PAGATORI come molti pensano !!!!!!!!!!
Per fare domanda al Crif, e per avere soprattutto conferma della presenza dei propri dati, basta semplicemente visitare il sito e scaricare il modello " consumatori ". Questo modello è composto da tre fogli: Sul primo dovrai compilare i tuoi dati ( Nome, Cognome, Codice fiscale, ecc…. ), sul secondo foglio basta sbarrare con una crocetta la " voce " ----L'ACCESSO AI MIEI DATI PERSONALI PRESENTI IN EURISC---, e sul terzo una firma in basso a destra. Inoltre devi allegare fotocopia di carta d' identità e codice fiscale e inviare il tutto al n° di fax indicato sul primo foglio. Devo dire che la procedura è molto semplice e sono anche tempestivi nel risponderti.
Infatti dopo circa 20 giorni ricevi a casa una lettera in cui ti comunicano i seguenti dati :

 richiedente : Patty
 Dati contrattuali e Contabili aggiornati al :……….
 Ente partecipante : Istituto finanziario che ha ricevuto ritardi di pagamento ecc..
 Tipo di rapporto : prestito, ecc….
 Fase del rapporto: indica se la fase di rapporto è in richiesta o istruttoria
 Data inizio rapporto:
 Data fine rapporto :
 Periodicità rimborsi : mensile, settimanale ecc…..
 Numero totale rate :
 Informazioni complessive sull'intero rapporto di credito :
 Numero massimo di rate con ritardo :
 Peggior stato del rapporto :
 Mese dal quale i pagamenti sono risultati regolari :

Sul retro della pagina trovi un utile " legenda " che ti aiuta a capire in modo chiaro tutte le " voci " sopra elencate.
Insieme alla lettera riceverai un bollettino di conto corrente postale dell' importo di 7 €, che potrai versare dando un piccolo contributo per il servizio che ti hanno offerto. Il versamento di 7 € è FACOLTATIVO, ma Patty decise di pagarlo ( anch'io avrei fatto lo stesso ).

I dati sui finanziamenti erogati vengono aggiornati mensilmente da parte delle banche e delle società finanziarie. Le informazioni vengono conservate in SIC di CRIF nei seguenti tempi di conservazione :
• Richieste di finanziamento: 6 mesi
• Morosità di due rate o di due mesi poi sanate: 12 mesi dalla data di regolarizzazione
• Ritardi superiori a 2 rate o a 2 mesi poi sanati: 24 mesi dalla data di regolarizzazione
• Eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati: 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in relazione al rimborso).

Ricordatevi di non fidarvi mai di quei siti o persone che vi chiedono soldi per la cancellazione dei vostri dati !!!
Questa è un po' la mia esperienza ……
Un consiglio ?? Siate sempre onesti e leali…. Un giorno verrete " ripagati " !!!!
Ciao a Tutti !!!!

• konan23 pubblicata 25/01/2010
    Ottima opinione!!!
  • BIANCALICE pubblicata 26/08/2009
    purtroppo sapevo già tutto
  • manonmama pubblicata 25/05/2007
    molto utile,, ciao a presto

Informazioni sul prodotto : Banca Dati Crif

Su Ciao da: 11/02/2004