Banca Mediolanum

Banca Mediolanum

Opinione su "Banca Mediolanum"

pubblicata 16/03/2007 | polveredistelle
Iscritto da : 12/01/2006
domani ritorno con una nuova opinione.....
Soddisfacente
Vantaggi nessuno
Svantaggi tanti
Servizio clienti
Professionalita' del personale

"una banca alternativa"

Come sapete mi sono laureata in economia aziendale qualche mesetto fa...da li a poco ho iniziato a inviare curriculum a piu' non posso, contestualmente ho sostenuto una miriade di colloqui, nessuno di questi (tranne uno) è andato a buon fine specie per il fatto che non riesco ad accontentarmi di poco, ne sopporterei l'idea di lavorare con persone poco competenti.
Due settimane fa ricevetti una telefonata dalla BANCA MEDIOLANUM, sconoscendo la banca e la sua politica aziendale mi recai al primo appuntamento nel quale vennero somministrati ai candidati dei test psicoattitiudinali.
Alle 9:00 ero gia' dietro il portone, ad accogliermi due tizi in giacca e cravatta che mi invitano ad entrare, non c'era ancora nessuno nella sala, benchè fossi la prima ad essere arrivata, mi consegnano il test e inizio a compilarlo, domande che evidenziavano il carattere,l a personalità, le doti caratteriali.
La prima cosa che mi fece capire la poca serietà di questa banca è l'aver dovuto compilare il questionario a matita, firma del questionario compreso, in quel momento non ci fu spiegato che figura ricercassero ne altro.
Insistetti formulando domande specifiche, nessuna risposta che chiarisse i miei dubbi, ma solamente "se verra' selezionata le spiegheremo meglio ".
Passano appena 6 giorni e vengo invitata al 2° colloquio, sempre di sabato mattina ore 9:00.
Come solito arrivo puntuale e trovo nei loro uffici altri quattro malcapitati, ci guardavamno in faccia chiedcendoci cosa volessero da noi, la giornata fredda e uggiosa mi rendeva irritabile e poco propensa ad essere presa in giro.
Ore 9:30 un tizio con un marcato accento siculo e con un ITALIANO da brivido inizia la sua presentazione.
"RAGAZZI VI COMUNICO CHE STAREMO QUA FINO ALLE ORE 13:00"
Ci guardammo tutti in faccia ancora piu' dubbiosi, ebbene accede il pc e il proiettore e finalmente leggiamo cio' che cercano "diventa family banker".
Da li per cinque ore una serie di filmati sulla storia dell'azienda, il presidente ENNIO DORIS proietta la sua faccia sullo schermo per comunicare che mediolanum è costruito intorno a noi, i filmati erano alternati da discorsi del tizio per concincerci che è un lavoro vincente, promesse di lauti guadagni, successo, fama, lusso, una vita agiata lavorando non in banca ne per la banca MA CON LA BANCA.
IL FAMILY BANKER è in poche parole il promotore finanzio di mediolanum che ha il compito di trovare nuovi clienti e piazzare i loro prodotti finanziari compresi i conti corrente( facile no)??????????

Nel corso dell'illustrazione dell'ipotetico lavoro inizio a fare mille obiezioni, spiegando che l'idea di una banca in parte virtuale mal si concilia con il territorio agrigentino dove i retaggi culturali spingono a guardare il mondo con occhi volti verso la tradizione.
Dico ancora che non è un lavoro facile, che i guadagni sono ipotetici e difficili da realizzare.
Vengo investita da una serie di spiegazioni assurde, e accusata di obiettare troppo, forse il quel momento stavo per distruggere il suo castello costruito su sabbia dorata ai piedi del tempio del suo grande DIO BANCA.
Le mie obiezioni sollevano i dubbi degli candidati, ma solamente io ho rifiutato di proseguire l'iter di selezione consapevole delle loro strategie di marketing, del loro volere illudere i venditori,
Ho conseguito la laurea dopo anni di studio e sacrificio, non intendo sprecare le mie energie in lavori poco soddisfacenti anche dal punto di vista morale

Ragazzi guardatevi bene ad accettare questo lavoro, non lasciatevi abbagliare dalle stelle luccicanti che vi mettono davanti, il family banker è una professione durissima, e a volte poco gratificante.

CHE COS'E' BANCA MEDIOLANUM

Una banca quotata in borsa, il pacchetto azionario di maggioranza è detenuto dal presidente ENNIO DORIS e dalla FININVEST.
La sede principale si trova a Milano dove potrete ammirare l'intero stabile di proprietà della banca in cui troviamo gli uffici direzionali oltre che lo studio televisivo aziendale, che permette al presidente di comunicare tempestivamente con tutti i suoi venditori dislocati sul territorio nazionale.
la banca offre servizi a 360°:
-conti correnti
-prodotti finanziari
-prodotti assicurativi.

i clienti vengono seguiti e assistiti dai loro promotori finanziari (famyli banker) , la banca non ha costi fissi dovuti agli stipendi della forza vendita, perchè i promotori guadagnano proporzionalmente alla loro resa, i costi contenuti del personale permettono alla banca di abbassare i prezzi dei loro prodotti.
Mediamente un loro conto corrente costa da 0 a 60 euro, per avere un conto a costo zero bisogna avere una giacenza contabile di almeno € 600.
i clienti per depositi e prelievi si servono dei 15.000 sportelli bancariu ubicati sul territorio e degli uffici postali con cui la banca è convenzionata.
inoltre è possibile prelevare contanti da altre banche a costo zero.
la banca dipone di un call center efficente e veloce che vi permette di effettuare bonifici, e contrallare il vostro saldo ed altre operazioni , tutto cio' lo potete fare online sul sito della banca o sulla tv su uno speciale canale accessibile solo dai clienti.

L'ITER DI SELEZIONE DEL PROMOTORE FINANZIARIO:
-test psico attitudinale
-family banker day (giornata di informazione per chi ha superato il test psico attitudinale)
-1° colloquio con il responsabile d'area
-2° colloquio per verificare le attitudini del candidato
-master di 5 giorni presso la sede di milano
-esame valutativo
iscrizione all'albo della CONSOB e ad altri due albi.
-inizio attività lavorativa andando alla ricerca di clienti.

in sintesi: diffidate dei lauti guadagni promessi al family banker.

Anche se la banca mediolanum a loro dire sembra la banca del futuro, e obiettivamente i servizi che offre sono innovativi, e consentono di risparmiare tempo e ridurre l'iter burocratico oltre che i costi dei servizi bancari

• Carlodecimo pubblicata 23/02/2013
    Da quanto si sente in giro, il Family Banker deve cercare di vendere prodotti bancari, molte volte di dubbia convenienza, ad amici, parenti e conoscenti. Ho visto una volta un video con Ennio Doris che incitava i collaboratori,.... mi ha ricordato non posso dire chi.... Un mio conoscente ha sottoscritto tramite un (ex) amico, promotore di B.ca Mediolanum, un prodotto assicurativo che si è poi rivelato una fregatura. E questo la dice lunga sulle Banche in generale ma soprattutto su B.ca Mediolanum
  • cla891 pubblicata 11/11/2012
    ottima opinione
  • Ocramillidan084 pubblicata 06/11/2009
    Eccellente per la sincerità della tua esperienze e per il report di Banca Mediolanum. Io come te ho iniziato non molto tempo fa, poi successivaamente ho proseguito nell'iter di selezione ed ho notato una differenza micidiale tra l'organizzazione del tuo ed il mio. Questo perchè a mio avviso viene talvolta lasciata a gente poco interessata questa fase troppo importante per chi è agli inizi, andando così a sprecare alcune persone che con volontà e dedizione avrebbero benissimo potuto esercitare questa professione. INVITO A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO INIZIARE: Banca Mediolanum incentra veramente la propria attività sul consulente, ma è un lavoro che agli inizi deve essere guidato da persone che hanno interesse nel tuo essere una persona a modo, rispettosa e volonterosa. Se manca questa guida ci si perde veramente quindi VERIFICATE SEMPRE IL VERO INTERESSE DELLE PERSONE CON LE QUALI AVETE UN COLLOQUIO, SE ESSO E' PRESENTE VERIFICATE PIU' E PIU' VOLTE LA VOSTRA MOTIVAZIONE A: 1. Resistere alle difficoltà 2. Resistere ai no 3. Resistere all'abbagliamentodei soldi faccili, non è così non si può lucrare sul risparmio e.. a stipendi decisamente dignitosi ci si arriva comunque con tanta dedizione ed attenzione al cliente. PS ti faccio comunque un enorme in bocca al lupo per la tua futura carriera in qualunque attività!

Informazioni sul prodotto : Banca Mediolanum

Su Ciao da: 05/09/2000