Hotel - Carretera Chetumal-Puerto Juarez, 77750 Xpu-Ha, Messico

Opinione su "Barcelo Maya Colonial Beach, Xpu-Ha"

pubblicata 03/10/2016 | marta01
Iscritto da : 26/09/2016
Vantaggi Colori, suoni, sapori
Svantaggi star qui a ripensarci mentre il cielo è grigio e non hai una pina colada in mano :(
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Uggia a gogò, oggi. E ripenso alla spiaggia caraibica del Messico"

Barcelo Maya Colonial Beach, Xpu-Ha

Sono una viaggiatrice infaticabile. Scarpe comode e borsa a tracolla... macino chilometri senza battere ciglio. Musei, vie cittadine o percorsi fuori mano, parchi naturali ed edifici storici, mercati o localini caratteristici, cibo e spettacoli locali: tutto fa brodo purché mi consenta di immergermi nella vita, nella cultura e nel folklore di ogni luogo visitato.
Non sono una tipica turista da villaggi o resort a 5 stelle, per intenderci, desiderosa di inchiodarsi su una sdraio per delle ore, preoccupata solo di scegliere l'escursione mordi e fuggi per impegnare la giornata e di cambiarsi d'abito per lo spettacolo serale offerto dall'animazione del villaggio.
Eppure... eppure l'ho fatto. Confesso. Per una volta, l'ho fatto anch'io.
8 giorni sulla spiaggia caraibica del Messico.
Ho alloggiato al Grand Resort della catena Barcelo, a pochi chilometri da Playa del Carmen, una delle località turistiche più rinomate della Riviera Maya. Il resort più grande dell'intera costa che gode di una posizione strategica sulla spiaggia più bella dell'intera Riviera e che rappresenta un' ottima base di partenza per visitare i siti archeologici della cultura Maya e le meraviglie naturali della penisola dello Yucatan.

In questa giornata uggiosa (e non soltanto per il grigiore del cielo) mi trovo a ripensare alle meravigliose sollecitazioni dei sensi che quel luogo mi ha procurato.
Penso al candore accecante della sabbia e al piacere di affondarci dentro i piedi scalzi anche quando il sole picchiava forte. Ed infatti lì la sabbia è sempre fresca (pare che dipenda dal fatto che vi è una buona percentuale di quarzo che impedisce che si riscaldi) ed ha la morbidissima consistenza del borotalco.
Ricordo le lunghissime passeggiate soprattutto all'alba o nelle primissime ore della mattina (ahimè il jet-lag mi ha scombussolato tutto il tempo) quando gli unici suoni erano quello del mare e del fruscio delle palme agitate da una leggerissima brezza. Quando incontrare un'altra anima era davvero raro ed era invece normalissimo incrociare simpaticissime iguane, nuotare con le tartarughe o assistere allo spettacolo della nuvola rosa di uno stormo di fenicotteri in volo. Quando, all'interno degli squarci di jungla (fortunatamente conservati all'interno del resort) ti capitava di intravedere scimmiette sugli alberi o di ascoltarne il verso.

Bé, ricordo anche i sapori. Confesso che in questo momento non disdegnerei neppure il gusto del succo di melone verde che ho bevuto a litri e delle innumerevoli pina colada che ho sorbito soprattutto la sera quando, sdraiata sull'amaca del terrazzo davanti alla mia camera, stavo in silenzio a guardare le stelle...

p.s. Al di là delle mie sensazioni, dovendo recensire il resort è corretto che io vi faccia un cenno: bellissima location, immersa nel verde. Giardini curatissimi, piscine meravigliose, ristoranti (tanti) per soddisfare tutti i palati (e per quanti vogliono abbuffarsi) a tutte le ore del giorno. Spa per un supplemento di relax e di coccole. Discoteca o anfiteatro per spettacoli serali (di qualità, aggiungo).
L'offerta è amplissima e adatta tanto a coppie (un numero infinito sono quelle in luna di miele) tanto a famiglie con bambini ai quali è destinata un'ampia fetta dei servizi (piscine con onde e giochi acquatici e persino un delfinario, oltre ad una discoteca dedicata). Servizio all'altezza, staff gentilissimo e sempre disponibile.
Insomma... consigliato a tutti gli amanti del genere.

• gategate pubblicata 02/04/2017
    Il pensiero d'incontrare solo iguane mi affascina, considerando chi debbo frequentare di solito. :-P Ottimo!
  • omdamea pubblicata 09/02/2017
    Molto bene, ti auguro di poterci tornare a godere di tanta bellezza.
  • Kessar pubblicata 16/01/2017
    ....Immersioni nella Vita !...

Informazioni sul prodotto : Barcelo Maya Colonial Beach, Xpu-Ha

Hotel - Carretera Chetumal-Puerto Juarez, 77750 Xpu-Ha, Messico