Bari

Opinione su "Bari"

pubblicata 28/10/2017 | emmegi89
Iscritto da : 26/10/2017
Vantaggi da vedere assolutamente
Svantaggi personalmente non credo ci siano
non valutata
Efficienza trasporti pubblici

"Ba-Ba-Bari"

Bari e la sua bellezza

Bari e la sua bellezza

Ciao a tutti :) Spero di offrirvi una valida opinione sulla città di Bari, io l'adoro :)

Bari
è una delle città in cui mi sento a casa. Ci torno sempre molto volentieri. La gente è accogliente, si mangia davvero bene, è ricca di tradizioni e di storia. Questo capoluogo ha, infatti, svariati monumenti e luoghi d'interesse, basti pensare ai tre noti teatri, quali il Piccinini, il Petruzzelli (primo per importanza) ed il Margherita.
Poi chiaramente ci sono il Castello Normanno-Svevo, l'Arena della Vittoria, la Basilica di San Nicola (situata nel cuore della città vecchia) e la Cattedrale di San Sabino.
E' una città colma di iniziative e di eventi: primo fra tutti, la Fiera del Levante. Complessivamente gli espositori che partecipano annualmente alle manifestazioni sono cinquemila tra nazionali ed esteri. E' possibile acquistare di tutto, e assaggiare i vari prodotti tipici che ogni stand offre.
A maggio, invece, è carino andarci per i festeggiamenti in onore del patrono della città, San Nicola. Una delle cose più carine ed originali, che mi ha colpito in modo particolare, è la tradizione che ancora oggi vive, secondo la quale le ragazze che desiderano sposarsi scrivono le proprie aspirazioni matrimoniali su bigliettini che sono poi inseriti nella teca di vetro che accoglie la statua del santo. Da vedere insomma :)
Per rilassarsi consiglio lunghe passeggiate sul lungomare, a me mette tanta pace addosso.
CONSIGLI PERSONALI

Per chi si trova da quelle parti consiglio vivamente di provare la focaccia dello storico panificio Fiore (lo si trova nella parte vecchia della città, a due passi dalla Basilica di San Nicola). Per farvi capire quanto è buona vi dico semplicemente che se Napoli ha la pizza, Bari (L'antico Panificio Fiore, in particolare) ha la focaccia. Il panificio di cui vi parlo penso possa essere definito in assoluto come il tempio del piacere culinario, in cui la focaccia fa da padrona. Personalmente vi consiglio quella ripiena di pomodoro, prosciutto cotto, olive verdi e cipolla. Una bontà più unica che rara. Non sono da meno i calzoni, i panzerotti ed i taralli. Insomma, per farla breve, fateci un salto, non ve ne pentirete ;)
Se si va a Bari è bene assaggiare anche la pasta fatta in casa: le orecchiette (che loro chiamano "strascenàte"), i cavatelli, i fusilli. Come alcuni ben sapranno, la vera specialità è la "Tiella alla barese di patate riso e cozze", un piatto che va assolutamente assaggiato. Non si rimane affatto delusi :)
Naturalmente, in quanto città di mare, Bari è famosa per i numerosi piatti di pesce: il dentice alle olive, l'orata alla san Nicola, le alici arraganàte e i polpetti "che ll'àcqua lòre", in casseruola.
Se poi volete assaggiare qualche dolce tipico, non dovete farvi sfuggire le zeppole (che fanno in occasione della festa del papà, che cade il giorno di San Giuseppe), le "scarcelle" (dolce pasquale), le cartellate (in occasione delle feste natalizie) e u sanguinàcce, ossia sanguinaccio dolce.

Spero che la mia opinione vi ritorni utile ;)

non valutata

Offerte "Bari"