Bari

Immagini della community

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Bari"

pubblicata 16/06/2001 | badina
Iscritto da : 04/06/2001
Opinioni : 144
Fiducie ricevute : 227
Su di me :
Ottimo
Vantaggi non potrei vivere senza mare quindi credo tutti
Svantaggi nel suo immenso spesso ti perdi
molto utile

"IO e il MARE ci somigliamo"

mare1

mare1

Qualche giorno fa ho cominciato testardamente a scrivere un’opinione sui posti turistici, ero alle prese con l’intinerario quando ad un tratto il primo pensiero……VIA!….riprendo a scrivere e ne compare poco dopo un altro…VIA anche questo!……Ma ke sarà mai…..OK mi dico…sarà questa stanza…questi muri così banali, questa scrivania, questa sedia…l’ambiente! Ok…andrò altrove….

Premetto che non ho bisogno di posti particolari per esprimermi, poiché tutto ciò che amo fare, dipingere e scrivere lo faccio in ogni momento, nel mio studio, per le strade dove cammino, in compagnia, in solitudine, quando ascolto musica.OVUNQUE E SEMPRE. Dipingo e scrivo quando guardo e dimentico la pittura e la scrittura….in quel momento però ho avuto bisogno di guardare ciò che dovevo giudicare…il MARE…

Così prendo la mia piccola fiammante mini minor (che già il nome è un programma!), e con un sacco pieno di volontà, decisione e pazienza prendo e parto…Tra i 1000 posti che conosco ho preferito quello meno caotico come di solito si fa quando ci si vuole concentrare.

Casa mia, situata nella periferia di un piccolo paesino nella provincia di Bari, Bisceglie, dista dal mare appena 5 km, ma per arrivarci non guasta tanta pazienza….,quei 5 km diventano 15 soprattutto nel fine settimana…file interminabili di macchine, motorini, gente, (che poi da dove sbuchino tutti insieme non l’ho mai capito!!!)….bhè insomma una piccola Rimini formato Bonsai….tra la calca di gente mi faccio strada…(ogni tanto facevo sentire il rombo del motore..!!!HAAHAHAHAH!)….La costa è lunghissima, bellissima, invitante…ma le mie tentazioni si dissolvono…dovevo finire l’opinione!

Allora cerco il mio posto tranquillo….

Parcheggio la macchina e a piedi cammino tra il pendio scosceso di un viottolo che sovrasta la spiaggia, tutt’intorno muretti in pietra e qualche albero la cui ombra siede sulle panchine…..la sera spesso le coppiette lo usano come rifugio per le loro effusioni, poco illuminato…solo la luna che altezzosamente si specchia nel mare…..

Cerco la “mia” panchina, lontana dal resto….guardo nel blu profondo….a quel punto mi perdo nel vuoto….

Avrei voluto parlarvi di com’è bello il mio paese, di quant’è invitante quel mare, di cosa riescano ad offrire le coste (visto che la maggior parte delle persone le ricorda come il posto dove sbarcano gli albanesi)….(vabbhè, ma questo è un altro argomento), Ma appena mi sono fermata…100 pensieri si sono accavallati nella mia testolina, e credetemi a volte faccio fatica a metterli in ordine….

Lo specchio dell’acqua riflette i miei pensieri, per quanto avrei voluto parlare di lui, così calmo, così limpido…mi ritrovo a pensare a me! La luce riflessa sul pelo dell’acqua mi stanca gli okki e per quanto vorrei togliere lo sguardo ne rimango sempre di più attirata…e come quando una cosa ti fa soffrire e più ti fa soffrire e più non vuoi perderla…spesso mi accorgo di avere poteri autodistruttivi ma per quanto gli okki riescono a sopportare, tanto il mio cuore deve combattere….

Ancora ti guardo mare…così immenso….così vulnerabile. Cosa fa cambire il tuo umore,…i venti? E che altro sono i venti se non dolori!….Perché stai li fermo, perché nascondi?….i segreti che porti in fondo perché non riesci a riverarli? Cosa ti spaventa…oh mare quanto siamo simili tu ed io…quanto ancora dovremo sopportare chi ci rema in superficie….in un attimo possiamo farlo nostro…ma il nostro amore spaventa e come una tempesta si trasforma in distruzione…

Oh mare….questa luna che sta comparendo nel cielo si specchia dentro di te…perché non le riveli i tuoi segreti? Quando lei compare il sole va via…non è forse questo il tuo gioco?
E adesso perché fingi di non capire parlo con te! (….non con lei signora!!!)
Perché scegli come compagne il sole e la luna?….accontentati di uno dei due!…già entrambe fanno parte della tua vita ed ad ognuna di loro riveli qualcosa…
No mare…in questo non possiamo essere uguali…non voglio somigliare a te…Vorrei un solo sole…o una sola luna…ma se non ci riesci tu che sei immenso come posso farcela io?

Oh mare quanto ti odio..mi hai reso così fragile e alla tua confusione hai aggiunto anche la mia…è inutile che mi lasci qui a guardarti e riempirmi ti te non sai darmi spiegazioni…

Quella luna narcisa che ora si sta specchiando dentro di te e in quell’abisso non trova conforto e alla propria immagine vede la propria tristezza…perché non le dai una mano…lei è triste…triste quanto te, triste quanto me!

Basta mare…questa tua tempesta non farà avvicinare nessuna delle due, allora calma quelle increspature e continua a vivere di loro!…
…………………………………………………………………………………………………………

…e io che volevo parlarvi dei miei mille bagni in queste acque…mannaggia mi sono fatta prendere ancora una volta dai sentimenti….

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 2208 volte e valutata
92% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • littlelaura80 pubblicata 01/09/2005
    aaah, il mare...ma quello delle tue parti mi manca da vedere :(
  • olafthor pubblicata 15/07/2005
    belle sesazioni..ps avevo un amico d bisceje =P
  • Microtac pubblicata 10/01/2005
    Non mi sbagliavo ....... beh vorrei vedere il mare con i tuoi occhi per un pò ....... anche se sento di averti già conosciuta.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Informazioni sul prodotto : Bari

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 05/11/2004