Opinione su "Basilicata"

pubblicata 13/05/2014 | cisko1977
Iscritto da : 01/05/2014
Opinioni : 233
Fiducie ricevute : 32
Su di me :
Buono
Vantaggi piccola e bella
Svantaggi amministrazione scarsa
molto utile
Contenuti
Reperibilità
Qualià Materiale

"w la Basilicata"

la Basilicata O lucania è una regione dell'Italia meridionale, con circa 60000mila abitanti, il suo Capoluogo è Potenza(65000) che è il capoluogo più alto D'Italia, comprende due città principali Potenza e Matera.

E una regione prevalentemente Montuosa e collinare, possiede una zona pianeggiante verso la piana di Metaponto la costa Jonica,E dall'a'ltro versante tirrenico c è Maratea, sono tutti e due bei luoghi per una villeggiatura.

I massicci del Pollino,Sirino, Monte Volturino, alti circa 200M costituiscono i maggiori rilievi dell'appennino lucano.

Belle anche le Dolomiti lucane, in zona Pietrapertosa, si può notare percorrendo La basentana (che collega Potenza alle zone Ioniche, metaponto )la montagna dove sorge il paese da l'impressione di una donna che dorme distesa.C'è Il monte Vulture nella zona di Rionero e Melfi.Rionero è famosa per Avere delle sorgenti dove scorre acqua pura e ci sono gli stabilimenti Lilia,acqua sveva gaudianello.) Molto buono anche l'olio di quelle zone Barile Melfi Rionero, c'è la produzione del famoso aglianico Buon Vino della zona prodotto dai viticoltori del posto.Ci stanno due castelli del Medioevo federico II di svevia Situati Uno Lagopesole piccolo borgo di circa 700 abitanti, molto suggestivo, e L'ltro in località Melfi una piccola cittadina normanna di circa 17000 abitanti,Dove Ci sta nche nella zona di San Nicola di Melfi lo stabilimento Fiat Sata che menomale esiste per un po di lavoro che in zona come in tante altre regioni scarseggia.Sopratutto in basilicata essendo piccola.Tutto sommato ci sono anche i laghi quelli piu Famosi sono quelli di Monticchio, dove sorge anche un vulcano spento, ottimo posto per passare una bella giornata all'aria aperta, ci sono presenti tanti punti di ristoro presso il lago, e un abbazzia antica.Ci sta un monte dove ogni anno a luglio precisamente il 16 una madonna La Madonna del carmine viene portata nel mese estivo dal 16 luglio fino alla seconda metà di settembre dal paese Avigliano a questo monte presso una antica e caratteristica chiesa.il clima è di tipo mediterraneo sulle coste, e un po freddo continentale come è ovvio nelle zone montuose.Ci sta anche una pista da sci in località Sellata nei pressi di Potenza.é una regione da visitare, Per me L'italia è tutta bella, Io amo la mia regione e sono orgoglioso di essere Lucano!

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 954 volte e valutata
100% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • giusy46ct pubblicata 14/05/2014
    grazie
  • Ema222 pubblicata 14/05/2014
    mai stata
  • Artist34 pubblicata 14/05/2014
    Grazie :)
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Offerte "Basilicata"

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Basilicata

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

EAN: 9788841508282, 9788881465811

Tipologia del prodotto: Libro

Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni

Alice Classification: GEOGRAFIA GENERALE. VIAGGI

Editore: De Agostini, Belletti

Data di pubblicazione: 1994, 2009

Origine del record: Il copyright dei dati bibliografici e catalografici e delle Immagini fornite è di Informazioni Editoriali I.E. Srl o di chi gliene ha concesso l’autorizzazione. Tutti i diritti sono riservati.

Ciao

Su Ciao da: 19/12/2009