Batman Begins

Batman Begins

Opinione su "Batman Begins"

pubblicata 21/06/2005 | profman
Iscritto da : 08/04/2004
chi non ha paura di morire.. muore una volta sola...
Non fa per me
Vantaggi soddisfa una curiosità atavica
Svantaggi non va oltre il vantaggio suddetto
Regia
Sceneggiatura
Colonna Sonora
Età minima
Attori

"Cosa c'è oltre la soddisfazione di una curiosità?"

In effetti mi sono sempre chiesto come l'arci-miliardario Bruce Wayne possa esser divenuto Batman. Eccetto il "perché" scatenante sempre saputo - la morte dei genitori per mano di un rapinatore - mi incuriosiva conoscere il "come" un facoltoso cittadino di Gotham City si ponesse nelle condizioni di contrastare da solo il criminee la corruzione, come potesse essere così forte (Batman non ha poteri alla Superman), come potesse essere a conoscenza di tutto (ad es. esperto di economia come di elettronica), come gli fosse venuta l'idea del pipistrello per simbolo della doppia personalità, come avesse fatto a procurarsi "tutti quei magnifici giocattoli" (citazione da un film precedente, chi mi sa dire quale??), come mai Gotham fosse infestata da criminali così originali, come.... come.. come... Insomma mi mancava tutto il background psicologico-formativo dell'uomo pipistrello, tutto ciò che si trova nell'ideale timeline tra la visione dell'omicidio dei genitori sotto gli occhi di un bambino ed il personaggio già formato di Batman.
Benissimo, diciamo subito che il film dà un sacco di risposte, ma onestamente mi aspettavo molto di più da un personaggio complesso come Wayne-Batman e questa attesa non è stata certo soddisfatta da un'analisi introspettiva a dir poco banale, fatta di dialoghi e vicende scontate.
A dire il vero sarei molto tentato a raccontare per filo e per segno il film (cosa che non faccio mai) per soddisfare chi come me ha tante domande al riguardo, per risparmiarvi 2 ore abbondanti di film ed i soldi del biglietto, ma probabilmente, anche se ve lo raccontassi dettagliatamente rischierei di essere comunque deludente.
La banalità impera e non so neanche quanta colpa dare agli attori, certo è che non si devono essere impegnati più di tanto nel recitare nei semplicissimi panni dei personaggi, gli stessi che meriterebbero ben altra considerazione, ben altri dialoghi, ben altra analisi... insomma ben altro tutto.
Proprio ieri ho scritto l'opinione su Sin City - ovvero, per chi non l'avesse letta, su come siano riusciti a riproporre le caratteristiche del fumetto in un film - ed ecco che subito ho avuto occasione di notare le differenze con come non si traspone un fumetto in un un film. Tanto per dirne una: accettabile e giusto che Ghotam City sia "solare" all'epoca del Wayne padre - miliardario attento al sociale che ha costruito una ferrovia a basso costo e ha rischiato al bancarotta nel 1929 pur di non affossare le già disperate famiglie - MA dovrebbe essere ben più tetra al momento del Wayne junior - ah, dove sei Tim (Burton)? - per visualizzare quella decadenza totale e quella necessità dell'avvento di Batman che emergono dal fumetto e che, purtroppo, sono assolutamente assenti nel film.
Certo qualcuno obiettare che in fin dei conti si è solo preso spunto dalle vignette e tutta questa assonanza che richiedo e mi aspettavo non deve per forza esserci... bhé ancora peggio rispondo io, in quanto non si spiega il poco impegno messoci... per me un film con certe pretese (in quanto tale) dovrebbe per lo meno non essere così scontato.
Scusate sarà forse colpa mia che l'avevo caricato di troppe aspettative.... ma non mi è piaciuto.

{opinione personale da me pubblicata anche altrove}

• nuvolaassente pubblicata 07/07/2005
    l'uomo misterioso del come... dimenticato come fossero le tue opinioni, spero mi scuserai... il peter pan del come, il profman del come... =) mi stai facendo impazzire!!!
  • nuvolaassente pubblicata 07/07/2005
    =) come come come... =)
  • achernarII_la_vendetta pubblicata 06/07/2005
    Nicholson-Joker nel primo film. Detto questo debbo dire che rispetto ai noiosissimi 3 e 4 questo è stato - invece - decisamente superiore alle mie aspettative!

Offerte "Batman Begins"

Informazioni sul prodotto : Batman Begins