Opinione su "Battleship"

pubblicata 19/04/2012 | master69
Iscritto da : 13/08/2010
Ricambio sempre i voti e le fiducie ricevute.
Soddisfacente
Vantaggi relativi ai gusti
Svantaggi relativi ai gusti
Regia
Sceneggiatura
Colonna Sonora
Qualità Video (DVD):
Qualità Audio (DVD):

"E se non vengono in pace?? Li prendiamo a cannonate!!"

PREMESSA
Sono andato a vedere questo film domenica sera con un ristretto gruppetto di amici che ha gusti molto variegati sui generi cinematografici e a gran parte di loro il film non è dispiaciuto. Questo film diciamo che ha reso leggerissimamente un po' meno piovosa la terribile settimana meteo passata.

TRAMA
Il film si incentra su un gruppo di personaggi più o meno legati alla marina statunitense che si troveranno ad affrontare degli ipertecnologici alieni lanciati alla conquista del nostro bel pianeta verde.
Un gruppo di scienziati riescono a trovare un pianeta molto simile alla Terra e realizzano una tecnica di trasmissione che riesce ad inviare un segnale al lontano pianeta. Quando il segnale giunge al pianeta sono passati ormai svariati anni e sulla Terra è in corso una gara fra le varie flotte navali dei vari Paesi, come Giappone, Australia, naturalmente USA ed altre.
Mentre la prima giornata di esercitazioni su mare è in fase di partenza entrano nell'atmosfera cinque oggetti misteriosi che si schiantano in acqua poco distanti dalla posizione di origine del segnale inviato anni prima dall'uomo.
La situazione diventa critica molto velocemente e solo tre navi, due americane e una giapponese, possono ingaggiare lo sconosciuto e avanzatissimo nemico.
Che la battaglia navale abbia inizio!!!

IMPRESSIONI
Battleship, cioè battaglia navale, già qualcuno sentendo il titolo avrà pensato, tralasciando le imprecazioni: ma che cavolata, la solita americanata da cento milioni di dollari!. Io dal primo trailer mi potevo ben rispecchiare in questa frase ma poi col passare del tempo e con l'uscta di altri trailer e foto mi sono convinto di andarlo a vedere con l'idea di non andare a vedere il filmone dell'anno.
Dopo aver acquistato il biglietto ( che è sempre più caro ) ho scoperto che il film sarebbe durato più di due ore e questo mi ha un po' preoccupato anche perchè lo spettacolo iniziava alle 22.15.
Concluso il film posso dire che le due ore e passa di proiezione sono state molto piacevoli, mai pesanti, anche se il mio vicino di poltrona si è addormentato più volte ma era stanco, con molti punti che riaccendono l'attenzione dello spettatore.
Già questo aspetto è una nota molto positiva per il regista e il film.
Il secondo aspetto che mi è piaciuto molto sono le canzoni usate mixate con alcune scene che rendono benissimo sul grande schermo e con l'impianto audio usato dalla sala del cinema.
Mi dispiace un po' per il ruolo secondario che Liam Neeson interpreta nel film, ma nelle scene in cui c'è ci scappa sempre il sorrisino.
Un elogio lo merita la new entry Rihanna, che seppur rivestendo un ruolo di semi-secondo piano fa la sua bella figura.
Meritevoli di lode sono le persone che lavorano per gli effetti speciali. In questo film, come per tanti altri, sono davvero importanti e imponenti, realizzati in maniera strabiliante.

CONCLUSIONE
Battleship dal mio punto di vista, cioè fanatico dei film di fantascienza e guerra, merita un bel 6/7 perchè fa più di quel che ci si aspetta. Ci sono molte scene divertenti che non guastano mai e aiutano a far scorrere il tempo, e altre di battaglia pura dove, in sintesi, ci si prende a cannonate.
Bello spettacolo per passare due ore spensierate e in compagnia.

• Rossella1978 pubblicata 23/04/2012
    Molto utile, anche io ci ho scritto una opinione
  • yodaverde pubblicata 19/04/2012
  • epy pubblicata 19/04/2012