Bc Bravo 1500 Battery Controller

Opinione su "Bc Bravo 1500 Battery Controller"

pubblicata 26/07/2012 | Dueruote75
Iscritto da : 11/06/2012
Vantaggi Bello, fatto in Italia, funzione tester, ben leggibile, dotato di 8 fasi di carica ed efficace.
Svantaggi Costa un pò più della robaccia, ma ne vale la pena !
Vestibilità
Qualità dei tessuti

"Finalmente qualcosa "Made in Italy""

Bc Bravo 1500 Battery Controller

Sono approdato a questo prodotto dopo la cocente delusione di un caricabatteria di altra marca. Lavoro nel campo dell'elettronica e sono consapevole che spesso, in questo ed altri settori, la fabbricazione nell'est asiatico sia sinonimo di qualità almeno perfettibile.

Non è stato facile trovare qualcosa che fosse sia progettato sia realizzato in Europa, ma alla fine sono riuscito nella mia missione ed addirittura sono approdato ad una produzione interamente italiana.

La BC (Battery controller) nasce come azienda per il montaggio di componenti elettronici. Sono molte le aziende di questo tipo in Italia e con alcune di esse ho anche collaborato. A seguito di una commessa da parte di un'azienda produttrice di motocicli, della quale non viene fatto il nome sul sito della Battery Controller, viene affiancata alla normale produzione quella di caricabatteria con funzione di mantenimento.

L'azienda, mi pare di capire, sviluppa in proprio questo prodotto e lo evolve nel tempo sino alla attuale produzione che prevede una gamma piuttosto ampia.

La scelta dell'azienda è stata abbastanza facile ed improntata alla ricerca (solo presunta sino a quel momento) della qualità. La scelta del modello è stata più complessa. Essi sono suddivisi per corrente massima e per funzioni. L'ideale per le moto sarebbe stato il modello da 900mA, ma non mi sarebbe dispiaciuto poter tenere allenate anche le batterie della auto di casa. La mia scelta è andata sul modello da 1500mA (da 3Ah a 70Ah in carica e sino 100Ah in mantenimento) e più precisamente sulla variante "Bravo".

Il modello da 1500mA mi permette di caricare la batteria da moto più piccola di casa (12V - 7Ah) ed anche quella più grande da auto (12V - 72Ah).

Le varianti "Junior", "Smart" e "Bravo" hanno tutte la stessa (recente e "di moda") tipologia di carica in 8 fasi. La principale differenza tra di essi è la visualizzazione.

Ho scelto il "Bravo" per via del simpatico display azzurro che visualizza la fase e l'avanzamento della medesima. Questo inoltre è l'unico modello con funzione TESTER.

Questa funzione è rara, se non assente, nella concorrenza. Non è niente di epocale e chiunque sappia usare un multimetro da 10 Euro potrebbe farlo da solo, ma comunque io la trovo utile e veloce.

In pratica... se si collega il caricabatteria alla corrente e poi alla batteria, questo avvia la normale procedura di carica. Se si collega il caricabatteria prima alla batteria, questo parte con una procedura di analisi. Questa funzione misura lo stato di carica, la tensione della batteria sotto sforzo (importante per capire quanto sia "in forma") ed anche quanto funzioni bene l'alternatore del veicolo.

Non male e tutto in 2-3 minuti senza bisogno di alcun "know-how" specifico.

Il prodotto arriva e lo apro. Ogni pezzo è marcato "Made in Italy" e la fattura sembra molto buona. E' corredato dagli utilissimi occhielli (che ho messo in pianta stabile su una delle due moto), dai morsetti volanti (che uso sull'altra moto) e persino dalla spina accendisigari (utilissima per l'auto). Si segnala anche la presenza di due tappini per chiudere ermeticamente i cavi NON utilizzati.

Ho provato il caricabatteria su una vecchia batteria che avevo data per morta con gli altri prodotti e debbo dire che me l'ha resuscitata, forse grazie alla lunghissima fase di desolfatazione. La fase di carica e la desolfatazione dipendono dalla carica residua della batteria. L'intero ciclo è durato oltre 24h sulla batteria vecchia e scarica, ma ha funzionato.

Ho utilizzato il prodotto per 2-3 mesi con gran soddisfazione ed attualmente lo tengo sempre attaccato in modalità mantenitore. E' bello sapere sempre dal display esattamente cosa accade. Il prodotto è resistente agli schizzi, ha gli occhielli per il fissaggio a muro e non scalda (cosa IMPORTANTE per misurare la longevità presunta).

L'ho consigliato a 3-4 amici che l'hanno usato con soddisfazione. Uno di essi aveva una batteria scarica da 2 anni e con questa non ha funzionato più di tanto. Lo specifico prima che qualcuno si aspetti cose impossibili da qualsiasi caricabatteria.

Aggiornamento del 30/11/2012

Ho avuto modo di confrontare questo prodotto direttamente con il caricabatterie per auto/moto (piuttosto famoso tra i motociclisti) del LIDL, il quale è stato da me acquistato all'inizio dell'autunno.
Ho fatto una prova utilizzando una vecchia batteria (4 anni di vita in un sistema di allarme) da 2Ah installata da me nella scopa elettrica di casa, la quale aveva le batterie NiMH ormai finite. Posso asserire con un discreto margine di plausibilità che il BC Bravo 1500 è decisamente superiore.
La batteria caricata con il prodotto economico mostra una tensione di solo 12.6V dopo 2 ore a riposo e la scopa elettrica perde mordente dopo aver passato il piano inferiore a malapena.
La batteria caricata con il prodotto italiano completo di ciclo di desolfatazione mostra una tensione dopo 2 ore a riposo di circa 12.9V e riesce a fare pulire alla scopa sia il piano inferiore di casa sia le scale senza troppi problemi.
Posso confermare che il prezzo superiore è probabilmente giustificato.

• wilson94 pubblicata 29/10/2015
    Un'opinione del genere non può essere ignorata!
  • Dueruote75 pubblicata 01/12/2012
    Leggete BENE il regolamento. La foto NON è necessaria in questo annuncio per DUE motivi. Il primo è che il prodotto ha un solo simbolo "Euro" (richiesta foto da due in poi) ed il secondo motivo è che è stata scritta prima del 15 Novembre, data in cui il regolamento è cambiato. Ho chiesto allo staff e vale la data di PRIMA SCRITTURA.
  • anfotii pubblicata 30/11/2012
    Manca la foto... stai rischiando la carica dei FINTI paladini della giustizia. A presto, ciao.

Informazioni sul prodotto : Bc Bravo 1500 Battery Controller

Marca: Bc