Ostello - No.1 Chunxiu Road, Chaoyang District, 100027 Pechino, Cina

Opinione su "Beijing Sanlitun Hostel, Pechino"

pubblicata 30/05/2017 | Weronica93
Iscritto da : 26/05/2017
Sono una ragazza semplice, ma con tanta voglia di fare e conoscere. Le mie passioni sono, le lingue straniere, i film, la musica, gli animali, il disegno, la lettura e la scrittura.
Vantaggi Ottima posizione, prezzi molto bassi, ottima accoglienza
Svantaggi Nessuno degno di nota
Rapporto qualitá prezzo
Qualitá
Assistenza al cliente
Arredamento

"Un posto nascosto nella capitale della Cina"

Entrata sulla strada

Beijing Sanlitun Hostel, Pechino Entrata sulla strada

Buongiorno a tutti voi che, anche solo per curiosità o perchè amanti della cultura orientale, vi trovate qui a leggere la mia recensione su un posto che ho nel cuore...la Cina! Per me non si è trattato di una semplice vacanza di pochi giorni, ma di una vera e propria esperienza di vita, in cui ho vissuto un intero anno della mia vita immersa nelle meraviglie che questo vastissimo paese ha da offrire, ma vi parlerò di questo nella recensione dedicata alla Cina. In questa recensione, invece, vorrei raccontarvi la mia esperienza di 8 giorni in un ostello situato in una zona molto centrale di Pechino, il Sanlitun Youth Hostel.

DESCRIZIONE OSTELLO

L'ostello risulta un po' difficile da trovare, poiché l'entrata si trova oltre un cancello sempre aperto con una statua raffigurante un leone ad ogni lato, che a primo impatto non fa pensare che all'interno vi sia una struttura turistica, in quanto in Cina le statue sono molto comuni anche nelle entrate dei condomini, ma vi garantisco che, una volta dentro, rimarrete molto deliziati dall'arredamento e verrete accolti con un sorriso dai receptionists, i quali, però, parlano solo cinese o inglese, quindi se non conoscete ne l'una ne l'altra, sta a voi cercare il modo di farvi capire. L'arredamento è tipico di un ostello, con la reception alla destra della porta di entrata, la zona comune a sinistra, dove ci sono tavoli e divanetti per rilassarsi e utilizzare il wifi gratuito. Sempre nella zona comune si trova anche una specie di bar aperto fino a tarda notte dove poter ordinare un buon pasto o un semplice drink da bere con gli amici. Dalla parte della reception vi è anche una piccola sala dove è possibile giocare a biliardo gratuitamente o rilassarsi su alcuni divanetti e da questa saletta è possibile accedere ai vari piani dell'ostello dove si trovano le camere da letto, le quali possono essere da 1 letto singolo con bagno privato ai tipici dormitori con 8 posti letto con camera e bagno condiviso. I prezzi variano in base al tipo di camera scelta, ma risultano in ogni caso davvero convenienti, ad esempio io ero in una stanza con 6 posti letto e pagavo 60 yuan (circa 7 euro) a notte. Pera accedere alle camere si utilizza una chiave elettronica e si possono lasciare i propri averi più importanti all'interno di un armadietto all'interno della stanza provvisto di chiave. Per chi non avesse un computer con se, è possibile utilizzare dei computer fissi con la connessione a tempo messi a disposizione dall'ostello. All'esterno sono presenti una serie di bici che è possibile noleggiare rivolgerndosi alla reception.

COME EFFETTUARE IL CHECK IN/OUT

Per effettuare il check in e accedere alla vostra camera, vi verranno chiesti il passaporto e l'eventuale voucher della prenotazione e se risulta tutto, vi verrà consegnata la chiave della stanza e, in caso di camera condivisa, potrete richiedere più chiavi con la consegna di 100 yuan ciascuna come cauzione, i quali poi vi verranno restituiti al momento del check out, in cui dovrete semplicemente avvisare la reception della vostra partenza e restituire la chiave della stanza per poi essere liberi di partire.

ESPERIENZA PERSONALE

Ho soggiornato 8 giorni e 7 notti (dall'1 all'8 aprile 2011) in questo piccolo ma accogliente ostello. Eravamo un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 18 anni di diverse nazionalità e ci siamo divisi in 3 camere con 6 posti letto ciascuna e nel nostro piano c'erano due bagni condivisi con 3 servizi igienici e 2 docce ciascuno. Nonostante tornavamo ad ogni ora del giorno e della notte, trovavamo sempre qualcuno presente alla reception per qualsiasi evenienza e spesso chiedevamo informazioni sui luoghi di divertimento e ristorazione nei paraggi, che vi garantisco erano davvero tanti. Avevo chiesto una mia chiave personale e al momento del check out mi sono stati resi i miei 100 yuan come promesso.

CONSIDERAZIONI FINALI

Ricordo in modo davvero dettagliato questa mia esperienza a Pechino e la considero una delle migliori fatte fino ad ora, specialmente perché, da ragazza di 17 anni quale ero, mi è piaciuto tantissimo soggiornare con altri ragazzi della mia età in un ostello pieno di persone provenienti da tutto il mondo e con tanti servizi e disponibilità, ma soprattutto la possibilità di poter soggiornare in uno dei quartieri più attivi di Pechino a un costo davvero minimo e a pochi metri dalla fermata della metro. Ormai sono passati 6 anni dalla mia esperienza al Sanlitun e potrebbero esserci stati dei cambiamenti all'interno dell'ostello o nelle loro pratiche, ma da quanto so è rimasto un punto di riferimento per molti turisti che cercano un posto confortevole, a poco prezzo e vicino a tutto. Vi lascio il link del sito in lingua italiana in caso vogliate avere maggiori informazioni. Grazie a chi leggerà per intero la mia recensione e la riterrà utile :)

Link del sito di Sunlitun Youth Hostel

Ps:Le foto sono prese da internet poiché nelle foto in mio possesso sono presenti persone e preferisco non postarle per rispetto alla loro privacy

• Pacman1984 pubblicata 16/06/2017
    eccellente opi.
  • Trinity_nima pubblicata 13/06/2017
  • Dan91 pubblicata 07/06/2017
    Veramente eccellente, ti rileggerò, benvenuta

Informazioni sul prodotto : Beijing Sanlitun Hostel, Pechino

Ostello - No.1 Chunxiu Road, Chaoyang District, 100027 Pechino, Cina