Beneteau Oceanis 58

Immagini della community

Beneteau Oceanis 58

> Vedi le caratteristiche

100% positiva

1 opinioni degli utenti

La tua offerte non ha dato alcun risultato

Opinione su "Beneteau Oceanis 58"

pubblicata 27/07/2010 | Massimilianoradano
Iscritto da : 12/04/2010
Opinioni : 58
Fiducie ricevute : 45
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Relax al massimo
Svantaggi Elevati costi di gestione
Eccellente
Professionalità
Assistenza pre e post vendita:
Disponibilità verso il cliente

"Beneteau Oceanis 58"

Beneteau Oceanis 58

Beneteau Oceanis 58

INTRODUZIONE

Ho avuto l'occasione per passare una favolosa settimana su questa barca insieme a Giovanni, un amico di papà, in questi 7 giorni sono riuscito a capire molte cose, anche perchè e come se avessi fatto il marinaio, anche se come lavoro faccio l'ormeggiatore nel porto del mio paese.
In casa Bènèteau , Ocèanis significa barche da crociera pura da cinque generazioni. Il 58, nuova ammiraglia della gamma presentata agli scorsi saloni autunnali,è l più grande Oceanis mai costruito in più di vent’anni. Come gli altri modelli più lunghi della serie attuale, il progetto è stato affidato agli studi Berret&Racoupeau per scafo, appendici e piano velico e all’italiano Nauta Design per lo stile degli italiani.

PROGETTO

L’aratore tipo di una barca come l’ocèanis 58 ha 50 anni o più. Naviga più frequentemente in coppia, spesso con bambini o ospiti poco abituati alla vita in barca, ma sempre in equipaggio ridotto, questa barca è stata creata per far passare delle gradevoli vacanze a bordo. A differenza delle varie versioni dell’Oceanis 50 che strizzano l‘occhio in modo più diretto alle società di noleggio, il 58 conserva una vocazione più armatoriale e viene proposto con soli due layout: 3 o 4 cabine più un calavele trasformabile in locale per marinaio. La variante riguarda soltanto la zona di prua mentre il quadrato è concepito come spazio in cui possono comodamente convivere otto persone. Si è trattato quindi di creare vari ambienti dove né lo spazio né la privacy devono mancare. Oltre alla facilità di conduzione della barca che deve molto come vedremo ai winch elettrici, la stessa logica prevale nell0organizzazione della coperta: priorità al comfort con interessanti scelte di design. L’ampia piattaforma di poppa per esempio è una soluzione valida per sistemare il tender. Rispetto a un garage apribile, è meno complicata da realizzare e offre un accesso diretto al mare. Il pozzetto è senza dubbio il pezzo forte della barca. Il rollbar permette di mantenerlo libero dalle manovre della scotta randa: questa passa attraverso due bozzelli montati sull’arco in composito. In assenza di trasto, per lo svirgolamento della randa ci si dovrà affidare al vang rigido. La scelta architettonica del rollbar combinata al rinvio delle drizze fino alle timonerie sotto i paraonde ha permesso di creare il grande tambuccio vetrato con un sistema di chiusura elettrica automatizzata. È un’altra peculiarità interessante, che contribuisce a cancellare la sensazione di buio, quando si scende sotto la coperta, quello che alla Bénéteau chiamano l’effetto tunnel.
PRESTAZIONI

Questa barca a vela intorno ai 12 nodi esprime già tutto il suo potenziale. Raggiunge sia il giusto angolo di sbandamento, abbastanza ridotto su una carena così larga, sia la sua velocità da crociera, intorno ai 7 nodi. Con 15 nodi e mare un po’ più formato la barca continuava a navigare con tutta randa e tutto il genoa. Di bolina stretta questa è sicuramente una situazione limite in cui il fiocco autovirante, proposto come optional, avrebbe semplificato il bordeggio senza perdere in velocità. La barca è risulta un po’ dura al timone, un difetto frequente sugli Ocèanis più grandi, ma si riesce sempre a mantenere il controllo e si può lasciare la ruta il tempo necessario ad azionare i winch elettrici per regolare le vele,quest i sembrano alcuni optional obbligatori su una barca di questa misure , così come il bowthruster. Nelle andature più larghe il genoa al 108 per cento conferisce potenza e la barca accelera fino a 9 nodi. La netta separazione tra zona di manovra e spazio relax funziona bene. Il layout consente di portare la barca in due persone, lasciando al resto dell’equipaggio l’unica incombenza di restare comodamente sdraiati sui lunghi divani del pozzetto. Se vogliamo trovare un difetto a questa barca allora possiamo criticare il volume ristretto del gavone che raccoglie le cime, intelligentemente posizionato tra i due winch. Come sempre Bénéteau mantiene un ottimo rapporto qualità prezzo, anche se con l’aggiunta degli optional “irrinunciabili” provocherà un aumento importante del costo base.

SCHEDA TECNICA

Motorizzazione

• Motore 140 Hp Volkswagen
• Comando elettrico motore e quadro comandi nel pozzetto lato
destro
• Compartimento motore: Schiuma isolamento - Ventilazione:
1 presa d'aria e 1 uscita d'aria forzata
• 1 Alternatore 12 V: 120 Ampere
• 1 Alternatore 24 V: 80 Ampere
• 2 Serbatoi gasolio rotostampati (240 litri sotto letto posteriore lato
sinistro + 240 litri sotto letto posteriore lato destro) - Indicatore
elettronico - 2 tappi di rifornimento - Selezione dei serbatoi
mediante valvole 1/4 di giro
• Filtri: Acqua di mare - Gasolio - Decantatore
• Asse elica inox
• Elica a 3 pale abbattibili
• 1 Accesso al motore dalla discesa (Apertura assistita da 2
martinetti a gas) - Accesso motore dal corridoio e dalle cuccette di
poppa

Impianto Idrico

• 2 serbatoi acqua dolce roto-stampati (2 x 330 litri nel controstampo
di quadrato) - 2 tappi di rifornimento - Selezione dei serbatoi
mediante valvole ¼ di giro
• Autoclave elettrica sotto pressione - Vaso d'espansione - filtro di
protezione circuito
• Boiler elettrico 60 L
• 2 Serbatoio rigido acque nere x 80L (Bagni di poppa babordo e
tribordo)
• Pompe elettriche automatiche spurgo doccia - temporizzazione
• 2 pompe di sentina elettriche - 1 Pompa di sentina manuale
• 1 pompa elettrica scarico ghiacciaia

Coperta

• Scafo colore Bleu Acier (blu acciaio) - Decorazione scafo perla
• Portello gavone ancora listellato in legno massello
• Arco - Gru portastrumenti
• Passerella - Gruetta idraulica
• Scalette laterali
• Capottina paraspruzzi
• Bimini di pozzetto + Contorni Silver
• Cuscini pozzetto PVC
• Materassi prendisole Silver

GLI ESTERNI

Il relax
Partendo dal presupposto che il pozzetto è l’aria più vissuta della barca, dove la zona più ricercata e quella anteriore, a ridosso dello sprayhood, si è cercato di renderlo più accogliente separando le zone di lavoro da quelle di relax. Tutte le manovre comprese drizze borose sono rinviate a poppa, mentre tutta la zona a prua intorno al tavolo e dietro allo sprayhood è dedicata al relax. Il rollbar può servire anche al fissaggio di un bambino.

La Timoneria
La doppia seduta per ogni timoneria è un’ottima idea, così come i winch primari a porata di mano. Il gavone per raccogliere le code delle drizze tra i due winch sono un po’ troppo piccoli.

La Coperta
Il piano di coperta è semplice e garantisce ovunque una circolazione agevole. Tutti gli ostereggi sulla tuga sono a filo. Tanto spazio a prua dove il grande osteriggio dà accesso al calavele che può essere trasformato in cabina supplementare per il marinaio.

La Poppa
In navigazione lo specchio di poppa consente lo stivaggio di un tandem a cinghia rigida lungo fino a 320 cm. In rada offre una piattaforma ideale per il bagno con la scala integrata al centro, gavoni sotto il rivestimento di teak. Nel fianco di dritta, si trova il vano dedicato alla zattera di salvataggio.

Il Fiocco Autovirante
Tra gli optional proposti dal cantiere per semplificare la vita a bordo, si può istallare un fiocco autovirante armato su un secondo strallo di prua e una rotaia curva a pruavia dell’albero. Il rinvio di drizze e borose è nascosto sotto il tuga.

GLI INTERNI

L’illuminazione
Per contrastare quello che alla Bénéteau chiamano l’effetto tunnel e rendere l’ambiente piacevole, è stata particolarmente curata l’illuminazione, del quadrato. Ci sono molte fondi per fare entrare la luce naturale come i lunghi oblo sui fianchi dello scafo e i bordi della tuga, osteriggi zenitali e finestrature intorno al tambuccio. Per fare la luce artigianale, tutti gli spot comprese le fasce a piede dei mobili o sotto i pensili sono a led per un minore consumo elettrico.

La cucina
Per la cucina, lo studio Nauta ha rinunciato alla soluzione dei blocchi a isola che aveva usato su altri Oceanis ed è tornato a un’organizzazione più classica a U per creare i volumi necessari per accogliere un’impiantistica davvero completa.

La Nav Station
La Nav Station si inserisce nella zona living con discrezione. Il ritorno del divano è comodo in navigazione a barca sbandata.

La Scala
Inclinata a 45 gradi, la scala è larga 66 cm con tientibene laterali e in soffitto. Il tambuccio vetrato lascia entrare molta luce.

Le Cabine
La versione standard ha solo tre cabine doppie con l’armatoriale a prua dotato di letto matrimoniale, sedute laterali, armadi veramente capienti, piccola toletta e un grande bagno privato. Nella versione più capiente questa zona viene divisa per creare due cabine speculari ognuna con il suo bagno di dimensioni un po’ più contenute.

La Cabina di Poppa
Nella cabina di poppa a destra, le due cuccette singole possono essere unite o separate. Per l’aerazione, gli oblo apribili sono tre compreso quello più piccolo che dà sullo specchio di poppa.

La Seconda Cabina di Poppa
La Seconda Cabina di Poppa a sinistra non è esattamente simmetrica alla prima, il letto è doppio e non c’è la piccola scrivania.

Alcuni Mobili
Alcuni mobili del quadrato possono accogliere frigoriferi supplementari o altri elementi d’impiantistica. Tra gli optional proposti anche lavastoviglie, lavatrici e ice maker. In ogni ambiente i volumi di stivaggio sono ampi e ben studiati, come i numerosi cassetti in cucina.

I Bagni
I tre bagni della versione standard, ogni cabina ha il suo privato, hanno tutti in box doccia separato di buon dimensioni .

Le Dimensioni degli accessori

• Panche pozzetto 225 x 50 cm
• Tavolo pozzetto 175 x 126 x 100 cm
• Letto Prua 205 x 166 x 122 cm
• Letto poppa sx 200 x 160 cm
• Letti poppa dx 2 x 200 x 80
• Tavolo Dinette 100 x 146 cm
• Divano Dinette sx 190 x 63 cm
• Divano Dinette dx 225 x 150 cm
• Altezza Discesa 208 cm
• Altezza Quadrato 203cm
• Altezza Cucina 205 cm
• Altezza Cabina Prua 210 cm
• Altezza Bagno Prua 200 cm
• Altezza Bagno Poppa 205 cm
• Altezza Cabina poppa 190 cm
• Larghezza porte 48 cm
DOTAZIONE STANDARD

- Albero Sparcraft passante in alluminio, tre ordini di croccette acquartierate; sartiame in spiroidale; winch Harken 2 x 70.2 + 2 da 46.2, attrezzatura Spinlock 11 stopper. Lewmar: 2 console porta strumenti e ruote da 110 cm per il timone. Lewmar 10 oblò apribili e 7 osteriggi.

Prezzi e optional

* Prezzo Base 490.240 €

* Pack Elegance 31.64 € con strumentazione elettronica, 1 sebatoio acqua supplementare.

* Pack Electronic 15.428 € con 2 schemi multifunzione, uno orientabile su tavolo pozzetto e uno al carteggio; autopilota St60, interfaccia Pc/Raymarine

* Winch primari e secondari elettrici 14.949 €

* Trinchetta autovirante più trasto 15.308 €

P.S. Non ho elencato tutti gli optional visto sono molto numerosi. Per altri chiarimenti visitare il sito del produttore
INFORMAZIONI

Bénéteau Italia Tel. +39 0521 243200
www.beneteau.com

CONCLUSIONE

Vi consiglio di provare a passare una favolosa settimana su questo "paese mobile" che la casa produttrice Beneteau ci ha messo a disposizione.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi leggeranno e valuteranno
UN CALOROSSISSIMO SALUTO A TUTTI GLI AMICI DI CIAO

Un saluto da Massimilianoradano :-)

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 3654 volte e valutata
90% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
Eccellente

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • obone69 pubblicata 01/09/2010
    bella esperienza!!!
  • t.maria pubblicata 13/08/2010
    Eccellente descrizione!
  • circe1973 pubblicata 10/08/2010
    eccomi ripassata! però un giocattolino da nulla, sappi che ti invidio tantissimo. ciao e buona gita in barca.
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Beneteau Oceanis 58

Descrizione del fabbricante del prodotto

Caratteristiche Tecniche

Marca: Beneteau

Lunghezza: 17.75 m

Larghezza: 4.99 m

Superficie Velica: 179.50 m2

Cabine: 3+1

Ciao

Su Ciao da: 26/07/2010