Benkyo

Benkyo

Valutazione complessiva (2): Valutazione complessiva Benkyo

Tutte le opinioni su Benkyo

Opinione Diamante

Benkyo la rivista per chi ama il Giappone

4  27.03.2003 (01.05.2003)

Vantaggi:
contenuti interessanti

Svantaggi:
il prezzo

CRY_978

Su di me: Attenzione tante mie opinioni sono state spostate da "Ciao" nelle categorie sbagliate: fum...

Iscritto da:14.03.2002

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 9 utenti Ciao

Benkyo! è una rivista mensile dedicata a tutti gli appassionati di manga, anime e Giappone come me.
Questa rivista, che compro dal primo numero (siamo arrivati alla 30ma uscita) e che ha subito vari piccoli cambiamenti, mi piace molto. La rivista è presentata in edicola con allegato un CD, quindi il prezzo risulta essere un po’ elevato 6,70€, però vale tutti si soldi spesi…a differenza di altre riviste.
Comincerò col parlare della rivista…. Benkyo (che in giapponese significa: studio…apprendimento). La redazione è formata da alcuni simpatici ragazzi che sono cresciuti nel mondo delle serie d’animazione e dei manga ed hanno deciso di trasformare questa passione in lavoro…prima pubblicando delle fan-zine (riviste amatoriali fatte dai fans) per poi venire contattati dalla “Play Press” quando decise di fondare una rivista per gli amanti del Giappone.
Sulla rivista e Nel Cd sono presenti alcune simpatiche schede che presentano in modo ironico i redattori principali.
La rivista si apre con le news Italia e le news Giappone dove vengono scritte molte novità che stanno per essere immesse nel mercato…principalmente si parla di Manga e Anime…ma a volte, ci sono anche notizie su cantanti o film.
Poi c’è la bellissima rubrica “Tokyo Walker” in cui Daniele Lucinato e a volte gli altri redattori parlano delle loro avventure in Giappone, i viaggi anche in tenda, le feste a cui hanno partecipato, il lavoro ecc…Poi ci sono le descrizioni dell’oggetto del desiderio in Giappone…cioè le cose che più alla moda…quelle che tutti i giapponesi vogliono (o meglio quasi tutti hanno). Poi presentano libri che parlano del Giappone, della sua cultura, o libri di autori Giapponesi. Ci sono le rubrichette “nandeska” in cui spiegano il significato italiano delle parole giapponesi più comuni…poi c’è l’angolo della ricetta…prima era migliore perché la ricetta veniva veramente data…invece adesso presentano solo un piatto giapponese descrivendolo un po’. Un'altra rubrichetta che si trova sparsa qua e la nella rivista è “Net surfing” in cui sono presentati siti Internet.
Poi ci sono le recensioni degli anime Giapponesi e quelle di quelli che stanno uscendo in Italia. Mentre viene recensito solo un manga giapponese a numero … poi c’è l’apposita rubrica Manga 100% di alcune delle uscite per il mercato italiano, che è divisa da due redattori, uno parla di quelli che sarebbero dedicate hai maschi e l’altra per quelli dedicati alle femmine…. (dato che i manga hanno questa divisione…).
Poi ci sono gli articoli dedicati hai cosplayers (ragazzi\e che si travestono da personaggi dei manga, anime…ma anche film o col look dei loro musicisti preferiti) qui di volta in volta insegnano a realizzare costumi, intervistano ragazze che si dilettano a fare cosplayer durante le varie fiere del fumetto…presentano il cosplayer italiano, giapponese e americano ecc…
Poi ci sono la top ten delle serie tv e dei manga più seguiti in Giappone.
C’è la spassosissima rubrica della posta, infatti oltre alle risposte serie, a volte si dilettano a dare risposte ridicole hai lettori (quindi ironiche). La rivista si chiude con la pubblicazione dei disegni che per la redazione meritano la vincita del premio (solitamente un modellino), gli annunci in cui i lettori cercano amici di penna ho comprano, vendono e scambiano materiale. Le anticipazioni degli argomenti trattati nel numero successivo e “Photofinish!” una rubrica in cui vengono messe alcune foto della redazione e spedite dai lettori.
La rivista sta anche facendo un manga dei lettori…infatti, ha indetto un concorso e ha scelto tra i vari lavori inviati Il Soggetto, La disegnatrice e la trama e adesso metteranno in contatto tra di loro le persone scelte e porteranno avanti il progetto fino alla pubblicazione.
In linea di massima la rivista ha queste rubriche… nell’ultimo numero c’è uno splendido mega-articolo sul “museo\parco Ghibli”

Ora passiamo al CD:
La cartella “Software” contiene i programmi per Windows e mac per poter leggere i contenuti dei CD.

Nel CD ci sono alcuni brevi filmati degli anime presentati nella rivista. Tutti i disegni spediti in redazione dai lettori. Poi foto di Cosplay (si noterà subito la differenza di qualità tra quelli Nipponici e quelli italiani…dato che loro i costumi li comprano ì, mentre gli italiani li fabbricano).
Poi ci sono alcune immagini amatoriali, tratte da manga e anime di successo.
Le foto delle IDOL sono le cantanti …attrici ecc…giapponesi che appaiono fanno successo per pochi mesi e poi scompaiono nel nulla…avete presente Crimy?(io né farei volentieri a meno).
Le spassosissime pubblicità Giapponesi…sono troppo forti! Spesso fanno morire dalle risate! ^-^
Nella cartella “REDA” si trovano le simpaticissime schede di presentazione di alcuni redattori di “Benkyo!” e in quella “Varie” si trova un po’ di tutto nei numeri scorsi sono stati presentati filmati, demo, un breve corso di Giapponese ecc… Dimenticavo i midi….musiche dei cartoni animati Giapponesi presentati in formato MIDI.
Spesso ci sono anche dei filmati-bonus nascosti nelle cartelle che vanno trovati.
Ripeto che questa rivista e il Cd mi piacciono molto… è adatta soprattutto agli appassionati di animazione, visto che la maggior parte degli articoli sono dedicati agli anime.
La redazione è formata da persone simpatiche, tre dei redattori li ho anche conosciuti di persona…due di sfuggita, mentre con uno, simpaticissimo, abbiamo trascorso insieme una giornata a Pisa e poi ci siamo rincontrati (dato che frequentano un sito internet a me molto caro…e partecipano anche loro hai raduni) nelle fiere…solo che lui essendo Vip aveva il pernottamento in albergo… mentre noi ci eravamo dovuti accontentare di un ostello abbastanza squallido ^-^

Marco.Doria

Marco.Doria

20.08.2010 13:27

Caspita! Non la conoscevo questa rivista! Se la trovo la prendo al volo!

hermione79

hermione79

04.06.2003 12:02

Ogni tanto la prende anche il mio ragazzo ed in effetti è molto ben fatta!

zOrro_

zOrro_

01.05.2003 18:49

è un po' caro,ma proverò a comprarlo!ciao!!!!!!

Leggi di più su questo prodotto
Questa Opinione su Benkyo è stata letta 3895 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. Marco.Doria
  2. irene-arale