Bialetti CF40

Valutazione complessiva (352): Valutazione complessiva Bialetti CF40

Tutte le opinioni su Bialetti CF40

Per gli amanti del caffè (come me)

4  22.10.2008

Vantaggi:
tre buoni caffè

Svantaggi:
fragile fragile

Rapporto prezzo/qualità

marisasal

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 36 utenti Ciao

Ciao a tutti, Mondo Ciao!
Era un po' che pensavo di scrivere questa opinione sulla Bialetti CF40 Mokona, ma sinceramente mi erano mancati il tempo, la voglia, oppure entrambi. Questa sera si è all'improvviso presentato un certo desiderio di scrivere qualcosa ed ho deciso di approfittarne subito. Così, eccomi qui, con il libretto delle istruzioni sul tavolo ( il libretto, certo, la caffettiera è piuttosto ingombrante!!!) e la tastiera sotto le dita.

Ma veniamo all'opinione: possiedo la caffettierona Mokona da Luglio, quando ho fatto il compleanno e mia suocera, che sa che adoro il caffè me l'ha regalata. In realtà l'ho scelta io, sulla base di idee ben precise: la fascia di prezzo, il funzionamento con vari tipi di caffè, e la presenza dell'erogatore di vapore. Così la scelta è stata abbastanza semplice. La Mokona CF40 costava, a Luglio, in un negozio di elettrodomestici, 149 € ( ed io non volevo superare i 150), aveva l'erogatore di vapore e soprattutto, la possibilità di fare il caffè in tre modi diversi: con la capsula della Bialetti, con la cialda universale, e con il caffè macinato per macchine da caffè.......et voilà! Ad un paio d'ore dalla partenza, la mia Mokona campeggiava con il suo colore silver nella mia cucina! Certo, se avete delle cucine medio piccole come la mia, si nota un po': è lunga 31,5 cm, profonda 28 cm ed alta 40 cm. Però è bella, con la sua forma di classica caffettiera tradizionale. Io non ho smesso di usare, insieme alla macchina, la caffettiera tradizionale, ed il risultato è che accanto al gigante, spesso c'è la caffettierina: sembrano madre e figlia!

Tornando al prodotto, vi spiego i motivi della scelta di una caffettiera con queste caratteristiche: il prezzo, mi sembrava più che adeguato per quello che alla fine non era altro che un capriccio ( a proposito, mentre cercavo il prodotto su questo sito, ho visto diverse offerte on line di 119€, ma non so dirvi se è sceso anche in negozio). Va da sè che l'erogatore di vapore serve la mattina per fare la schiumina al latte ( ma devo confessare, ahimè, che lo uso pochino). La ricerca di tre modalità per fare il caffè nasce dal fatto che, sebbene il caffè migliore lo facciano le capsule esclusive della macchina, queste si trovano solo nel sito della Bialetti, se ne devono acquistare quantitativi minimi ben precisi ( mi pare siano cento capsule al costo di 0.35€ circa l'una) e a me non piace essere schiava dell'ordinativo on line. Nella confezione erano in regalo 15 capsule dei tre diversi tipi in commercio: cremoso decaffeinato, cremoso arabica e cremoso intenso. Io ne ho ancora , perchè le risparmio e le uso solo nelle grandi occasioni; mi riservo di ordinarle, quando mi serviranno, ma nel frattempo faccio buon uso delle cialde universali, e del caffè macinato. Dei due, quello migliore, secondo me è il caffè macinato, che viene denso al punto giusto: ho notato che per le cialde , infatti, basta tenere l'erogatore premuto un po' più a lungo, che viene fuori un caffè lunghissimo ( beh, poi chiaramente molto dipende dalla marca della cialda). Però le cialde sono utilissime, perchè non si sporca quasi nulla (come le capsule, del resto, ma le cialde le trovi in qualunque supermercato).

Per quanto riguarda l'utilizzo della macchina, è molto semplice: viene fornita con portafiltri adatti ai vari tipi di caffè, con ugelli per una o due tazze. La parte superiore della Mokona è il serbatoio dell'acqua, molto capiente: sotto c'è una base estraibile con sopra una griglia su cui si poggiano le tazzine. Per toglierle dal loro alloggiamento e lavarle basta un attimo. Vicino alla griglia per le tazzine sono presenti : l'interruttore dell'accensione a sinistra ( quando la macchina è accesa si accende un led rosso) quello dell'erogazione caffè ( che resta spento fino a quando la macchina non si riscalda, poi si accende e si spegne periodicamente) in alto a destra e quello del vapore ( che si preme quando si vuole il vapore) in basso a destra. Poi quando la macchina si riscalda per avere il vapore si ruota il pomolo che c'è in cima al serbatoio.
Usarla è più facile che spiegare come farlo, stando sempre attenti a non dimenticare il serbatoio vuoto, e a non usare impropriamente il vapore, che chiaramente provoca ustioni. Per lavarla poi, io smonto i pezzi e li lavo con il detersivo per i piatti. Invece il corpo macchina, lo lavo con una peza umida e pulita. Ah un'ultima cosa: le istruzioni raccomandano di fare un ciclo di decalcificazione periodicamente, con prodotti appositi. Io non ne ho ancora fatti, ma non uso l'acqua del rubinetto, bensì quella imbottigliata.

Riassumendo, io sono piuttosto soddisfatta della mia Mokona, ma non mi sento di assegnarle cinque stelle: ne do' solo quattro perchè secondo me qualche difetto ce l'ha: a parte il fatto che ogni tanto il caffè in cialda viene trooooppo lungo, ( ma quello potrebbe essere dovuto ad una mia imperizia), trovo che i componenti siano troppo fragili: sembra che si rompano da un momento all'altro. Addirittura in un portafiltro io ho trovato una lesione nel manico, e a me non era caduto!

Spero di esservi stat utile.
A presto, Marisasal

Mirkone25

Mirkone25

18.09.2012 08:34

Grazie, ciao!

commark

commark

12.11.2009 00:50

E' così bella che dispiace usarla

Les1995

Les1995

11.11.2008 19:18

fa un caffè strabiliante e poi come non apprezzarlo la sede della Bialetti e qui sul lago Maggiore

BIALETTI MOKONA CF40 SILVER GRIGIA MACCHINA CAFFE'

Bialetti Mokona CF40

BIALETTI MOKONA CF40

€ 89,40 amazon.it marketplace cucina 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 7,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Macchina da caffè espresso Mokona Bialetti mod. CF40 TRIO colore blu trasparente

Macchina da caffè espresso Mokona Bialetti mod.​ CF40 TRIO colore .​.​.

CERTE FORME NON SI DIMENTICANO MAI. E SORPRENDONO ANCORA Il mito della moka si ...

€ 89,50 dfstore.it Valutalo ora

Costi di sped.: EUR 10,00

dfstore.​it

Questa Opinione su Bialetti CF40 è stata letta 4341 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. mommaral
  2. oriflamma