Bialetti CF40

Valutazione complessiva (391): Valutazione complessiva Bialetti CF40

Tutte le opinioni su Bialetti CF40

ஐ MoKoNa Ai LoV iU ஐ

5  26.11.2006

Vantaggi:
design spettacolare, estremamente versatile, caffè eccellente, cappuccino fantastico

Svantaggi:
mah io non ne vedo !

Rapporto prezzo/qualità

marina1981

Iscritto da:13.01.2005

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 21 utenti Ciao

ஐ Chi mi conosce sa due cose di me: adoro il caffè e spacco tutto ஐ

Queste due cose combinate hanno fatto si che io distruggessi ben tre macchinette del caffè.... zack una dopo l'altra.... una saeco, une termozeta ed una ariete.... e ora mi ritrovo con questa fantastica Mokona Bialetti che spero mi duri all'infinito! Sono una spendacciona e per di più sempre al verde, avrei potuto risparmiare circa la metà se avessi scelto un altro modello... ma questa era troppo bella! Ero partita con l'idea di prendere una caffettiera elettrica per la mattina (io alla mattina non so nemmeno come mi chiamo, figuratevi se riesco a farmi il caffè, me lo fa sempre la mia mamma... sono una schifosa, lo so, che ci volete fà?così pensavo che con quella elettrica, dotata di timer, avrei risolto il problema!) poi ho scelto questa.
Ora è là... nell'angolo della cucina, che domina! Bella di mammà!

ஐ Avendo rotto anche l'ultima macchinetta sono stata un po' di tempo senza, accontentandomi del caffè della moka ma non ce l'ho fatta... ho comprato questa fantastica macchina in un impeto di follia, catturara dal fantastico design.
Quest'ultimo merita due parole... la forma secondo me è fantastica! Certo magari mi obietterete che è troppo originale, che è ingombrante eccetera eccetera ma è spettacolare! Una grande macchina del caffè a forma di caffettiera, proposta in grigio o grigio-azzurro, tecnicamente silver e blue! La mia è grigia e azzurra, uno splendore! Per me che adoro il blu poi è il massimo!
Altra cosa che mi ha colpito particolarmente è stato il fatto che fosse possibile utilizzare tre tipi di caffè: in formato cialda, in formato macinato ed in formato capsula. Nella confezione troviamo infatti delle capsule-assaggio di Kremoso Arabica, Kremoso forte e Kremoso deka, veramente fantastiche! Queste capsule si possono poi acquistare separatamente presso la Bialetti, in quantità minima di 100 pezzi per un tot di 250 euro più spedizione, che non è proprio pochissimo... un caffè alla fine vi viene a costare 25 centesimi... molto di più rispetto ad uno fatto col caffè macinato, la qualità però è migliore, il dosaggio è perfetto ed il caffè si mantiene a lungo con aroma invariato, però soffermiamoci un attimo a fare due conti...
famiglia di 4 persone... 4 caffè a colazione= 1 euro
idem a pranzo=1 euro
2 vaganti nel pomeriggio=50 centesimi
uno alla sera= 25 centesimi
fanno 2 euro e 75 cent. al giorno, bevendo poi una media di due/tre caffè a testa, che non sono poi molti. Con quella cifra compro una confezione da 250 gr di caffè Milani (quello che uso io) che mi dura un bel po' di più! Chiudiamo questa lunga parentesi e andiamo avanti...

Il portafiltro da utilizzare col caffè in polvere è in ottone, io non lo sapevo ma la tradizione vuole che si usi questo materiale al fine di avere un ottimo caffè, infatti le macchine industriali tipo quelle dei bar hanno i portafiltri fatti proprio di questo materiale, non ci avevo mai fatto caso!

ஐ Dal punti di vista della manutenzione, la macchinetta ci viene incontro , donne!!! ஐ

Essa infatti è totalmente smontabile e lavabile, cosa che risulta molto utile al fine di mantenere al meglio l'oggetto: una pulizia costante infatti permette alla macchinetta di durare più a lungo nel tempo, visto che calcare e residui di caffè (oltre alle mie manacce) contribuiscono al deterioramento della stessa.
Il materiale di cui si compone è solido e robusto e la cosa incide anche sul peso... la macchinetta pesa infatti ben 5 kg!

L'utilizzo è semplicissimo, come tutte le macchinette ha un serbatoio (estraibile, molto pratico) nel quale va inserita l'acqua (non so voi ma io prediligo quella della bottiglia... ce ne va un litro e mezzo per volta se non sbaglio, ma io ne metto sempre un po' meno), si accende con il bottoncino a sinistra e, a seconda di quello che si vuole fare, si preme di conseguenza uno dei due a destra: cappuccino o caffè. A sinistra c'è il beccuccetto dal quale fuoriesce aria calda che monta il latte per fare la schiuma del cappuccino, che viene una favola, meglio di quello del bar!
Ah ovviamente la macchinetta va attaccata alla presa di corrente per farla funzionare ^_^ e c'è il doppio filtro, per una o due tazzine di coffee

Veniamo al dunque.... Com'è il caffè???
Come direbbe Mister Burns (Simpson, n.d.s.) ... "Eccellente Smithers..."
Il caffè riesce veramente bene, buono e dal sapore intenso, come piace a me... Effettivamente è vero che usando le capsule viene meglio perchè la quantità di caffè è già dosata, l'aroma non si disperde e la pressione è quella giusta... però anche con il macinato viene bene. Le cialde non le ho ancora provate, vi farò sapere poi!

ஐ Fra le macchinette che ci sono attualmente in commercio non è una fra le più care ma nemmeno una delle più economiche, sicuramente è una delle più belle e versatili. La consiglio un po' a tutti perchè, anche se avete una cucina classica come la mia, la macchinetta si adatta benissimo, magari scegliete quella silver che è monocromatica ஐ

Come avrete facilmente dedotto dalla mia opinione, la mia esperienza con questa moka... anzi.... Mokona è positivisssssimo, non mi resta altro da dirvi se non...

a presto,

Grazie, ciao!

pesciolina84

pesciolina84

26.03.2008 12:50

Hai ragione è una macchina MERAVIGLIOSA!!!!! Anche io ce l'ho e adesso non ne potrei più fare a meno! Io l'ho acquistata tutta color silver (mitica) che nella mia super bella cucina moderna (ma non esageratamente moderna!) sta d'incanto!!!! Adesso tutti i miei amici appena mettono piede a casa mia mi chiedono il caffe! E ci credo: è super ! Viva la Bialetti !!!

theavatar

theavatar

01.02.2008 16:24

Interessante l'analisi sui prezzi delle capsule... anche se magari 100 ne costeranno 25 di euro e non 250!

ELETTROGEA GRUPPO VALVOLA ASSEMATA ANTIGOCCIA MOKONA BIALETTI CF40

ELETTROGEA GRUPPO VALVOLA ASSEMATA ANTIGOCCIA MOKONA BIALETTI CF40

GRUPPO VALVOLA ASSEMATA ANTIGOCCIA MOKONA BIALETTI CF40

€ 11,50 amazon.it marketplace cucina 29 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 5,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Faro Toys Bialetti Mokona Junior Gioco Macchina Del Caffe  Grigia

Faro Toys Bialetti Mokona Junior Gioco Macchina Del Caffe Grigia

Bialetti Mokona Junior Gioco Macchina Del Caffe Grigia ...

€ 16,99 amazon.it marketplace giochi 29 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 8,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace giochi

Bialetti Mokona Silver 20BAR - CF40S

Bialetti Mokona Silver 20BAR -​ CF40S

Bialetti Mokona Silver 20BAR - CF40S

€ 75,00 amazon.it marketplace elettronica 29 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 4,99

Disponibilità: Generalmente spedito in 2-​3 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace elettronica

Questa Opinione su Bialetti CF40 è stata letta 5485 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. pesciolina84
  2. inoeu