Bialetti CF40

Valutazione complessiva (352): Valutazione complessiva Bialetti CF40

Tutte le opinioni su Bialetti CF40

non una mokona, ma una macchina espresso

5  28.03.2007

Vantaggi:
si usa con polvere cialde e capsule, caffè ottimo, simpatia della forma

Svantaggi:
disuniforme quantità di caffè nelle due tazze ingombro amplificato dal manico, decorativo, da moka

Rapporto prezzo/qualità

plumeo

Iscritto da:01.01.1970

In media l'opinione è' stata valutata molto utile da 18 utenti Ciao

Ho acquistato la mokona Bialetti ormai 3 settimane fa dopo un'accorta ricerca internet su vari modelli di prezzo simile (io l'ho presa a 132 euro) e dopo un'iniziale indecisione dovuta ad un dato errato che viene riportato nella maggior parte dei siti internet in cui si vende questo prodotto.
Infatti su tutti i siti consultati viene riportata una pressione della pompa dell'acqua di 1,5bar, dato molto strano considerato che l pressione delle macchine espresso da casa è di solito 15 bar e che questo parametro è essenziale per l'ottenimento di un buon caffè espresso. Fortunatamente nella confezione e nella scheda tecnica della macchine è riportato il valore corretto di 15 bar come per tutte le concorrenti.
Il principale vantaggio della mokona rispetto alle concorrenti è dato dal fatto che attualmente è l'unica (almeno a questo prezzo) che permetta di usare tutti i sistemi di alimentazione possibile per il caffè, ovvero la polvere (ideale per scegliersi la miscela preferita e dosare la quantità di caffè nel filtro), le cialde, molto comode anche se per singola tazza, e le capsule, involucri in plastica che garantiscono una migliore estrazione del caffè dalla monodose con la garanzia di un risultato eccellente (se il caffè all'interno è buono.
Personalmente amo il metodo a polvere, ma le 15 capsule contenuto dentro la confezione della mokona mi hanno fatto apprezzare la comodità del sistema tutto pronto, che permette di avere un buon caffè senza sporcare assolutamente nulla.
Non ho ancora provato le cialde.
Detto questo aggiungo che il caffè della mokona è molto simile, come riuscita a quello del bar, denso e cremoso è molto diverso da quello di una moka, è un vero espresso. La schiuma del caffè è densa e persistente, l'aroma della mia miscela preferita, un'arabica 100%, è esaltato anche grazie al fatto che il caffè giunge alla tazza a temperatura perfetta.
Punto debole è però, riguardo la temperatura il fatt oche l'indicatore del raggiungimento della condizione di funzionamento è una lampadina ingannevole. Infatti come in tutte le macchinette del caffè dopo aver acceso la macchian si deve attendere che si accenda una spia che indica il raggiungimento della temperatura di funzionamento, ma ho potuto verificare che questa lampadina si accende sì dopo pochi minuti (2 o 3) e che da quel momento si riesce ad avere un caffè bello e fatto, però il caffè così ottenuto risulterà abbastanza freddo e il suo aroma sarà parzialmente mortificato dalla bassa temperatura di servizio. Aspettando qualche minuto in più (una decina) invece il caffè uscirà a temperatura ottimale, mai troppo caldo da scottare ma neanche troppo freddo da non far gustare appieno il caffè.
Dotata del pannariello, ovvero l'accessorio per fare la schiuma al cappuccino, anche in questo si difende bene. IL beccuccio metallico che porta effetivamente il vapore è protetto da una copertura plastica ma in ogn caso si deve ripulire co attenzione dopo ogni uso per evitare incrostazioni di latte nel tubo. La schiuma ottenuta però è consistente e persistente, cme dovrebbe essere.
il serbatoio d'acqua, posto nella parte alta è capiente, 1,5 litri, più che per la maggior parte delle concorrenti, ed è dotato di una comoda apertura per riempirlo o rabboccarlo senza smontarlo.
Ovviamente è una macchina manuale, quindi dovrete abituarviad usarla e ad adeguarla alle vostre attese, però mi è risultato davvero facile fare un ottimo caffè espresso.
La consiglio caldamente anche per l'originalità della forma che aggiunge un tocco spiritoso alla cucina visto che si differenzia decisamente da tutte le altre macchinette di basso prezzo la cui forma è praticamente sempre uguale a quella di un cubo.

Mirkone25

Mirkone25

18.09.2012 08:34

Grazie, ciao!

simmiapiccola

simmiapiccola

27.03.2008 17:57

è carinissima questa macchina per il caffè!

theavatar

theavatar

01.02.2008 16:23

Molto carina, ci penseró su...

BIALETTI MOKONA CF40 SILVER GRIGIA MACCHINA CAFFE'

Bialetti Mokona CF40

BIALETTI MOKONA CF40

€ 89,40 amazon.it marketplace cucina 19 Valutazioni

Costi di sped.: EUR 7,00

Disponibilità: Generalmente spedito in 1-​2 giorni lavorativi.​.​.

amazon.​it marketplace cucina

Macchina da caffè espresso Mokona Bialetti mod. CF40 TRIO colore blu trasparente

Macchina da caffè espresso Mokona Bialetti mod.​ CF40 TRIO colore .​.​.

CERTE FORME NON SI DIMENTICANO MAI. E SORPRENDONO ANCORA Il mito della moka si ...

€ 89,50 dfstore.it Valutalo ora

Costi di sped.: EUR 10,00

dfstore.​it

Questa Opinione su Bialetti CF40 è stata letta 12926 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

1. piccolatabata
  2. Jecka169