NaHCO3 Per gli amici....Baking Soda.....!!!!

5  24.05.2006 (29.05.2006)

Vantaggi:
Tantissimissimi usi impensabili

Svantaggi:
Non ne ho ancora trovati

Consiglio il prodotto: Sì 

galatyna

Su di me:

Iscritto da:05.09.2000

Opinioni:135

Fiducie ricevute:31

Condividi questa opinione su Google+
In media l'opinione è' stata valutata Eccellente da 20 utenti Ciao

La formula chimica del Bicarbonato è NaHCO3

\\\\\\\\\\\\////////////I diversi nomi del biocarbonato di sodio sono: \\\\\\\\\\\\/////////////
- Carbonato acido di sodio
- Carbonato acido monosodico
- Idrogeno carbonato di sodio
- Baking soda
- Sale di Vichy

\\\\\\\\\\\////////////Le sue caratteristiche sono:\\\\\\\\\\\\\//////////////
- Solubilità in acqua
- Quasi nessuna solubilità nell'alcool
- Delicatamente abrasivo
- Fungistatico
- Sapore debolmente alcalino
- Non combustibile

A temperatura ambiente si presenta come una polvere cristallina bianca inodore e insapore.

\\\\\\\\\\\/////////////Proprietà:\\\\\\\\\\\\\\\///////////////
- Rilascia CO2 quando è riscaldato o a contatto con acidi
- E' una sostanza tampone ....cioè mantiene inalterato il proprio pH, in seguito all' aggiunta di moderate quantità di acidi o basi forti
- Riduce gli odori neutralizzando le sostanze acide prodotte dai batteri.

E' un derivato dell'acido carbonico. Il bicarbonato di sodio è un sale ricavato da ceneri di alcuni tipi di alghe e da quelle acque che sgorgano da rocce ricche di sodio.
Ha una composizione chimica "alcalina" basica, con pH pari a 9 e proprio per questa caratteristica è prezioso per le pulizie di casa, per la bellezza e la salute.

Ha la proprietà di sciogliere le sostanze grasse sull'epidermide.

Disciolto nell'acqua degli oceani, grazie alle sue proprietà chimiche, contribuisce a stabilizzare il contenuto di biossido di carbonio nell'atmosfera terrestre..............cosa importantissima specialmente visti gli utlimi sviluppi statistici riferiti ai danni dello smog nell'atmosfera.

Il Bicarbonato di Sodio é anche prodotto dal corpo umano; qui mantiene il livello d'acidità (o pH) del flusso sanguigno ad un livello corretto.
Nella saliva della bocca, neutralizza gli acidi prodotti dalla decomposizione della placca batterica, protegge lo smalto dei nostri denti. Allo stesso modo la produzione di bicarbonato di sodio contrasta l'azione aggressiva degli acidi dello stomaco sulle mucose prevenendo la formazione di ulcere.
Infine interviene negli scambi della respirazione, trasportando il biossido di carbonio dai tessuti ai polmoni, dove é espulso.

Dopo aver compilato la carta d'identità e la scheda tecnica del Baking Soda...passiamo ai suoi utilizzi pratici ....e su questo nn mi batte nessuno.....me lo ha insegnato mia nonna....poi mia mamma e io lo insegnerò ai miei figlic eh col bicarbonato si fanno tantissime cose senza inquinare e senza usare sostanze chimiche dannose all'ambiente.

ELIMINA IMPURITA' DA FRUTTA E VERDURA
Ne bastano 25g (un cucchiaio per ogni litro d'acqua) per creare una soluzione contro cere, impurità e altri residui che si trovano su frutta e verdura. A riprova dell'efficacia dopo qualche minuto potrete notare l'opalescenza dell'acqua.

PRELAVAGGIO DI PENTOLE E PADELLE
La sua azione abrasiva e le sue proprietà ammorbidenti lo rendono un alleato per lavare i piatti perchè le pentole e le padelle tornano lucenti e perdono tutti i cattivi odori.
Io quando ci sono incrostazioni dure e bruciate metto un pò di bicarbonato sulle incrostazioni riempio d'acqua e porto a bollore.

LUCIDA IL LAVELLO D'ACCIAIO SENZA GRAFFIARLO
I cristalli presenti nel bicarbonato sono solubili quindi non sufficientemente resistenti per graffiare le superfici....!!! La detergenza del lavello può quindi essere fatta quotidianamente senza provocare dannie sgrassando fino all'ultimo!! Si passa il lavello con una pasta di acqua e bicarbonato con una soluzione 1parte di acqua a 3 di bicarbonato.

Inoltre per prevenire gli odori di umidità sotto al lavello riponete una scatola di bicarbonato aperta da sostituire ogni tre mesi.

EFFICACE PER DEODORARE STOVIGLIE, TAGLIERI E PIATTI
Aggiunto al normale detersivo per piatti ne aumenta esponenzialmente le qualità eliminando tutti gli odori, anche i più persistenti.
Niente di meglio....non utilizzate nessun tipo di sostanza chimica a contatto con le stoviglie dove voi riponete il cibo.....e senza dimenticare che la pelle delle vs mani nn sarà aggredita da sostanze acide.

PULISCE A FONDO PIANI COTTURA E FORNO
Rimuove residui di cibo, unto schizzati sulla superficie del piano cottura o sul forno cospargendo una spugna umida di bicarbonato e strofinando sulla superficie da pulire. Sciacquate poi con acqua.

DETERGE FRIGO E FREEZER
Per detergere o neutralizzare gli odori di frigo e freezer è utilizzabile una soluzione di 1 litro d'acuq e due cucchiai di bicarbonato da passare con una spugna sulle pareti.
Per le macchie di muffa strofinare con una spugna con sopra del bicarbonato

NEUTRALIZZA GLI ODORI
- nel frigo
- nel freezer
- nella portabiancheria
- nel secchio delle immondizie!!

Io metto in dei sacchetti di garza doppia una quantità sufficiente in base alle dimensioni del contenitore e dopo aver legato il sacchetto lo poso dove serve.....il risultato è garantito...:!! Rimuove anche gli odori dei pannolini....

- Nella lavastoviglie una volta al mese aggiungo 100 gr di bicarbonato e faccio andare un ciclo di ammollo....si sgrassa, profuma e completo con il lavaggio del filtro...il gioco è fatto.

NELLA CUCINA....
- Mantiene il colore delle verdure
Per esempio quando si cuociono mantengono il colore vivo...anche le carote....poi nn rimane in casa l'odore sgradevole della cottura per esempio di cavolfiore
- Elimina l'acidità dai pomodori
Si usa al posto dello zucchero nella preparazioen della salsa.....e nn si hanno calorie aggiuntive
- Ammorbidisce il bollito
- Elimina il gusto di selvatico dalla selvaggina
Mettendone una modesta quantità prima nell'acuq di lavaggio della selvaggina e poi tra gli ingredienti usati per la preparazione e cottura
- Facilita la lievitazione
Rende soffici e fragranti i prodotti da forno.....E' noto che il bicarbonato nn sostituisce il lievito ma ne potenzia totalmente gli effetti infatti quando viene riscaldato o a contatto con sostanze acide produce CO2.
Il lievito fatto in casa si può preparare così
- 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 100 g di latte
Risultati garantiti e ottimi..!!
Inoltre rende le frittate più soffici se inserito tra gli ingredienti (la punta di un cucchiaino ogni tre uova)!!!
- Rende le bevande dissetanti
Aumenta la limpidezza del the mettendo un pizzico di bicarbonato nella teiera durante l'infusione.
Per una bibita frizzante e senza acidità aggiungere 1/2 cucchiaino di bicarbonato a un bicchiere di succo d'arancia, limone o pompelmo!

IN CASA
- rinfresca e deodora tappeti e divani cospargendolo sul tessuto, lasciandolo agire per minimo 15 min e poi aspirandolo con l'aspirapovere! Inoltre ne ravviva i colori!
-Per pulire l'argenteria (contro le ossidazioni giallognole) strofinare un pò di bicarbonato con uno straccio di cotone inumidito sulla superficie e risciacquare
- Per pulire i gioielli in argento: prendete un contenitore e copritelo con un foglio d'alluminio, riempitelo d'acqua e un cucchiaio di sale e uno di bicarbonato immergete l'oggetto per un'ora nella soluzione e sciaquatelo...!!! (L'efficacia di questo metodo è dovuta alla reazione elettrochimica tra alluminio e i sali d'argento. Questi vengono riconvertiti in argento metallico mentre l'alluminio forma i sali ossidandosi.)

- rinfresca il pelo del cane....aggiungendo all'acqua del suo bagno tre cucchiai ogni litro d'acqua

PER IL BUCATO e LE PULIZIE NEL BAGNO
-Aumenta l'efficacia del detersivo liquido
- combatte il calcare della lavatrice
- rimuove strofinando il calcare dai sanitari, doccia e vasca igienizzandoli

- aggiunto all'acqua del bango crea un momento di relax
- aiuta ad ottenere un pediluvio emolliente
- nell'igiene dentale combatte la carie essendo una sostanza tampone neutralizzando gli acidi prodotti dai batteri se usato come colluttorio e sbianca i denti (basti pensare che in ogni dentifricio, seppure in piccola parte è sempre presente il baking soda....in uno dei suoi qualsiasi nomi)...
- una soluzione di acqua e bicarbonato igienizza spazzolini e protesi
- si usa come scrub
- nel penultimo risciacquo dello shampoo aumenta la lucentezza e sgrassa in profondità i capelli...

IN GIARDINO E ALL'ESTERNO...

- scrosta il barbecue..lasciando la griglia in ammollo in una soluzione per mezz'ora....e poi strofinando con spugna e bicarbonato
- e' un diserbante cospargendo le fessure dei sentieri
- è un antiparassitario mescolando un cucchiaino di bicarbonato e 3 cucchiai di olio d'oliva. Versate due cucchiaini in 300 ml d'acqua e irrorate le piante senza fare andare il getto sui fiori..
- deterge gli arredi da giardino in plastica e ravviva il loro colore

- Inoltre....cosa utilissima.....un cucchiaio di prodotto sciolto in un bicchiere d'acqua con delle gocce di limone è un potente digestivo.

IMPIEGHI INDUSTRIALI
Il Bicarbonato di Sodio trova vaste applicazioni in campo industriale.

-aggiunto nelle razioni quotidiane dei mangimi, aiuta la digestione di bovini, suini e pollame;
-iniettato direttamente nei fumi delle industrie e degli inceneritori dei rifiuti urbani e ospedalieri, permette di abbatterne (grazie ad una tecnologia messa a punto da Solvay) le componenti acide;
-riduce l'acidità dei bagni di concia e di tintura delle pelli;
-è una componente ideale per l'elaborazione dei detersivi;
-è utilizzato in diverse applicazioni farmaceutiche e medicali, come ad esempio la dialisi;
- la capacità di reagire con gli acidi fa sì che il bicarbonato di sodio venga usato in preparazioni farmaceutiche come antiacido e contro bruciori di stomaco, benché un consumo eccessivo sia da evitare perché può ripercuotersi sul pH del sangue.
-abrasività delicata e potere neutralizzante lo rendono un'efficace componente delle paste dentifrice.

È tra gli additivi alimentari codificati dall'Unione Europea, identificato dalla sigla E 500.

Isomma......non so ke altro pretendiate da una sostanza forse poko nota per tutte queste applicazioni ma che con la sua versatilità, non ci intossica, non inquina e ad usarla si traggono benefici alla salute sia direttamente che indirettamente.....

Spero che i miei consigli (tutti sperimentati appieno) e le info tecniche vi siano stati utili.....

BESITOS A TODOS
Condividi questa opinione su Google+
Link Sponsorizzati
Valuta questa Opinione

Che utilità avrà questa Opinione per una persona che sta prendendo una decisione d'acquisto?

Istruzioni su come votare

Commenti su questa Opinione
acristaldi

acristaldi

21.10.2008 09:49

E si, è utilissimo.. In verità ci sono anche altre applicazioni che forse è meglio non scrivere in cui il bicarbonato, diventa un amico insostituibile.

linietta

linietta

30.07.2008 00:33

complimenti e grazie delle (tantissime) preziose informazioni!

titti67

titti67

05.12.2007 12:28

Ottime info, il bicarbonato seve davvero per tutto!

Pubblica commento

max. 2000 caratteri

  Pubblica il tuo commento


Le valutazioni dell'Opinione
Questa Opinione su Bicarbonato di Sodio è stata letta 22870 volte ed è stata così valutata dagli iscritti:

"Eccellente" per (54%):
  1. acristaldi
  2. linietta
  3. Kristal
e ancora altri 18 iscritti

"molto utile" per (44%):
  1. Aleida87
  2. Roseinove
  3. Violetz
e ancora altri 14 iscritti

"utile" per (3%):
  1. titti67

La valutazione generale di questa Opinione non si basa solo sulla media delle singole valutazioni.
Risultati simili a Bicarbonato di Sodio