BicinCittà

BicinCittà

Opinione su "BicinCittà"

pubblicata 25/04/2017 | tonymart
Iscritto da : 26/10/2004
Sono giovane, dinamico e cerco sempre di prendere le occasioni buone al miglior prezzo possibile. Ho vissuto un anno a Madrid e ho visto una realtà per certi versi migliore della nostra.
Soddisfacente
Vantaggi Bassi costi
Svantaggi Bici a 3 rapporti
Qualità del veicolo
Affidabilità su strada
Comfort
Spaziosità dell'abitacolo
Qualità di guida

"Bike sharing San Donato Milanese"

Bicincitta

Bicincitta

PREMESSA

Il bike sharing è sempre più utilizzato nelle città che hanno a cuore il traffico e l'inquinamento e si sta diffondendo sempre di più. In quest'ottica si stanno muovendo diverse società di noleggio biciclette con sistema a stazioni fisse che fanno convenzioni con i comuni interessati facendo delle gare al ribasso per ottenere l'appalto.

BICINCITTA

In pochi conoscono questa società nonostante abbia in appalto le seguenti città: Acquarica del Capo | Acquaviva delle Fonti | Agglo Fribourg | Alba | Alpignano | Alghero | Andria | Arezzo | Ascoli Piceno | Assemini | Bâle | Barcellona Pozzo di Gotto | Bergamo | Bianzone | Biella | Borgarello | Brancaleone | Brindisi | Bulle | Busto Arsizio | CDCagliari | Campus | Carbonia | Carrara | Casaletto Spartano | Cassano d'Adda | Castel Guelfo The Style Outlets | Castellucchio | Cernobbio | Cernusco Carugate Pioltello | Cesena | Chablais | Chivasso | Cisterna di Latina | Civitavecchia | Collegno | Como | Comunità Montana delle Valli dell'Ossola | Cremona | Cuneo | Druento | Elmas | Enna | Ente Parco del Circeo | Ente Parco di Montemarcello Magra | Ente Parco San Rossore | Ferrara | Forlì | Fossano | Frosinone | Gaeta | Gallipoli | Genova | Grugliasco | JKLJesi | La Cote | La Spezia | Lausanne-Morges | Lavis | Lecce | Lecco / Comunità Montana Lario Orientale | Les Lacs-Romont | Livorno | Lodi e Provincia | Lugano-Paradiso | Manerba del Garda | Mantova | Marciana Marina | Mezzocorona | Mezzolombardo | Modena | Monopoli | Monserrato | Montecatini Terme | Monza | Morigerati | Noto | Novara | Olbia | PQPadova | Pamplona | Parco dei Colli di Bergamo | Parco del Gargano | Parco Molentargius Saline | Parma | Pavia | Pergine Valsugana | Perugia | Piacenza | Pinerolo | Pisa | Pizzighettone e Formigara | Pordenone | Porto Torres | Portofino-Santa Margherita-Camogli | Prata Camportaccio | Quartucciu | Reggio Emilia | Rieti | Rimini | Rivarolo Canavese | Riviera | Rovereto | Saluzzo | San Donato Milanese | San Giovanni in Persiceto | San Lazzaro di Savena | San Michele all'Adige | San Teodoro | Savigliano | Savona | Scafati | Scandiano | Selargius | Sellero | Sestri Levante | Siena | Sondrio | TUVWTerni | Tirano | Tivat | Torino | Tortolì | Tradate | Trento | Treviglio | Treviso | Udine | Ugento | Ustica | Valais Central | Varese | Venaria Reale | Venezia | Vercelli | Vicolungo The Style Outlets |

Il sistema si basa su una tessera che si appoggia su un lettore e la bicicletta si sgancia e può essere utilizzata gratuitamente per un'ora. Superata l'ora la bicicletta si paga 1€/ora.

COME FUNZIONA

Il vantaggio principale del bike sharing è il costo dell'abbonamento e i bassi costi di noleggio:

#€ 20 abbonamento per 12 mesi dall’attivazione e comprende 5 € di ricarica
€ 5 assicurazione RCT per danni a terzi.

#Tariffe noleggio:

prima ora GRATUITO
seconda ora € 1
terza ora € 2
dalla quarta ora € 5/h

Il sistema è pensato per usare la bici in città per meno di un'ora e in questo lasso di tempo si riesce a girare l'intera città senza bisogno di pagare. Nel caso in cui se renda necessario doversi spostare in zone in cui non c'è il servizio o se si vuole mantenere la bicicletta prenotata bisognerà pagare una cifra che disincentiva sempre di più il mantenere bloccata la bicicletta.
BICICLETTE

Le condizioni della biciclette sono abbastanza buone anche se trattandosi di biciclette in condivisione non è raro trovare biciclette con sedili non posizionati correttamente o con dei fastidiosi rumori provenienti dalle ruote.

i tratta di biciclette da città a 3 rapporti alla ruota posteriore che ben si adattano alla città pianeggiante.

I freni sono sempre curati in maniera accurata vista l'importanza del sistema frenante.

Le gomme sono gonfiate in maniera perfetta e questo ha reso la pedalata agevole al corso, ma ovviamente abbastanza faticose in salita e in generale non adatte alle alte velocità.
APP

L'app è molto semplice da utilizzare, ma trattandosi di un servizio che potrebbe scaricare la batteria del telefono è sempre possibile utilizzare la tessera che vi daranno all'atto di iscrizione.

Tramite l'app è possibile sia controllare le bici disponibili nelle stazioni di noleggio, sia i posti disponibili della stazione di arrivo.

PREGI

Abbastanza semplice e comodo. Si elimina il rischio furto che è molto sentito nelle città del nord Italia e si elimina il costo iniziale per comprare la bicicletta.
SVANTAGGI

Lo svantaggio principale è che bisogna avere una stazione di noleggio vicino casa altrimenti si perde il vantaggio di non avere la bicicletta.

Inoltre bisogna considerare che sono bici molto semplici con un cambio a 3 rapporti. Quindi se avete bisogno di una bicicletta più performante, ma anche di un sediolino per bambini il servizio non è adatto.

Cosa non da poco è l'eventuale problema che potrebbe sorgere nel momento in cui la stazione di noleggio non ha biciclette disponibili o quella di arrivo non ha slot liberi per terminare il noleggio. In questo caso vi toccherà attaccarvi al...bus!

CONVENZIONI

Anche se il costo di 20€ potrebbe sembrare elevato, ci sono diverse convenzioni che permettono di risparmiare tanto. io ad esempio ho usufruito di uno sconto aziendale che mi ha permesso di avere la tessera con 5€ di credito a 8€. Davvero un prezzo irrisorio per avere un servizio di biciclette anche se l'area di copertura non è eccessivamente estesa.
CONCLUSIONI

Mi è capitato di usare questo servizio in queste giornate primaverili e devo dire che il servizio è davvero efficiente.
Ho noleggiato una bicicletta presso la stazione della metro di San Donato e l'ho lasciata dopo circa 50 minuti. A quel punto l'ho lasciata nella zona di Bolgiano e ne ho noleggiata un'altra per altri 50 minuti. Tutto alla modica cifra di 0€. Davvero conveniente direi.

Unico neo del servizio la tessera che dovrebbe arrivare a casa in molti casi non arriva. È capitato sia a me che ad altri di dover passare al comune di San Donato Milanese a ritirarla perché non sono stati capaci di inviarla.

• Ifsogirl pubblicata 28/08/2017
    Ottima opinione
  • BM17 pubblicata 28/07/2017
    Bravissimo per l'ottima recensione , complimenti
  • fio97 pubblicata 14/06/2017
    molto interessante ottima opinione