Opinione su "Bimby tm 31 Vorwerk"

pubblicata 06/12/2011 | scemadiguerra
Iscritto da : 05/04/2011
Amo l'idea di non trovare OK tra i commenti delle mie recensioni
Vantaggi tempi dimezzati per la preparazione dei cibi,niente pentole da lavare
Svantaggi il prezzo
Rapporto prezzo/qualità

"Bimby, come avere una colf in cucina"

Bimby tm 31 Vorwerk

Bimby tm 31 Vorwerk

Tenete presente che la sottoscritta sin da piccola era legata ai piccoli elettrodomestici e avendo una mamma tedesca e avendo gli zii che lavorano per le grandi aziende, spesso dalla Germania ,arrivavano macchine infernali, che in Italia arrivavano dopo 3-4 anni. Io ho avuto in regalo, friggitrici col cestello rotante, molti anni prima che arrivasse in Italia. Ho avuto lo spremiagrumi elettrico quando in italia a momenti non esisteva manco quello manuale (scherzo), la centrifuga per fare i centrifugati di frutta, quando mia zia ancora grattugiava la mela a mano e il frullatore ad immersione quando mio zio affilava i coltelli per tritare finemente. (ovviamente parlo di città del sud con 50mila abitanti). Un bel giorno dalla Germania arriva un pacco. Enorme. Dentro un macchinario infernale che, a distanza di tempo, ha sostituito parte dei piccoli elettrodomestici presenti in casa :"il Bimby"(il primo modello). Con questo macchinario infernale mia mamma ci fa tutto: dai gelati ai sughi, dai dolci alla maionese, dalle torte salate alle zuppe. Abbiamo dimezzato i tempi per cucinare e abbiamo dimezzato pure le pentole da lavare. Un attrezzo allucinante. Nel frattempo però anche la Vorwerk ha creato altri Bimby più tecnologici e noi li abbiamo provati tutti fino all'ultimo modello TM31

Cos'è Il bimby?

Il bimby nasce in Francia nel 1971 ed è ora giunto alla 4a generazione con il modello TM31.. Con un unico attrezzo possiamo: pesare, grattugiare, impastare, polverizzare, macinare e come per magia anche CUOCERE. Se pensiamo ad un macchinario senza sapere le caratteristiche fisiche di questo aggeggio, ci verrebbe in mente sicuramente una macchina infernale enorme, che ci occupa la cucina intera o addirittura provo ad immaginare quello che penserebbe mia nonna se fosse viva "dobbiamo affittare una stanza per mettere sto macchinario". Invece il bimby è piccolo ,quanto un normale frullatore da cucina, ma fa quello che un normale frullatore non fa "cuocere".

Cucinare con il bimby significa anche mangiare sano?

Con la tecnica del rimescolamento continuo dei cibi e con le temperature da 37° al 100° ci consente di mantenere intatte le caratteristiche organolettiche degli alimenti. Se poi vogliamo cuocere il tutto a vapore c'è la possibilità di cucinare con il Varoma ossia un accessorio che si usa per cuocere a vapore. (incluso col bimby). Io il Varoma lo uso poco ma le mie amiche macrobiotiche, vegetariane, vegane, e salutiste cucinano quasi tutto con il Varoma. Il Varoma ti consente di cucinare a vapore e ti consente di non far disperdere le vitamine e i sali minerali presenti nei cibi. (in realtà te li fa disperdere al minimo)

Perchè lo trovo comodo?

-Perché ho un attrezzo che fa tutto. La bilancia incorporata mi dimezza il tempo per dosare gli ingredienti.

-Perché ci cuocio praticamente tutto e raggiunge la temperatura richiesta in pochi minuti quindi riesco anche a cuocere la pasta senza ricordarmi di dover girare di tanto in tanto.

-Perché non devo lavare mille pentole (condimento, pasta, bilancia ecc ecc) ma basta prendere il bicchiere d'acciaio (boccale) togliere eventuale residui di cibo, riempirlo d'acqua, azionare il bimby a 100° e lasciarlo 3 minuti.Svuotarlo dell'acqua, passare la spugna con il detersivo, risciacquarlo e asciugarlo. (c'è chi nell'acqua mette l'aceto quindi non deve neanche mettere il detersivo ma limitarsi a togliere l'acqua e risciacquarlo).

-Perché mi lascia tanto tempo libero

-Perché mi permette di cucinare ricette gustosissime anche se ho poco tempo disponibile

-Perché non mi sporca il piano cottura, il tagliere, il piano di preparazione dei cibi.

-Perché quando preparo la passata e i vari sughi non schizza il pomodoro sui muri e sui mobili.

-Perché Il boccale è di acciaio e quindi più resistente di un qualsiasi boccale in plastica dei normali frullatori.

Dimensioni e caratteristiche del bimby

Altezza 30 cm
Larghezza 28,5 cm.
Profondità 28,5 cm.
Peso 6,3 Kg.
Varoma Peso 800 gr.

La bilancia pesa da 5 grammi ai 6 kg

Il materiale è: involucro di plastica resistente, boccale di acciaio inossidabile con sistema di riscaldamento e sensore di temperatura integrati.

Motore:
  • 500watt a carico nominale.
  • Numero di giri da 100 a 10.200 al minuto
  • Velocità speciale ad intermittenza per impastare
  • Velocità speciale per rimescolamento delicato (40 giri per minuto)
  • Protezione per sovraccarico mediante dispositivo
  • Salvamotore.

Capienza boccale massima: 2 litri.

Il ricettario

Il ricettario Bimby è uno spettacolare libro di ricette dove ti spiega passo per passo(anche tramite foto) come cucinare quello che vuoi con continui aggiornamenti su internet e nei forum a lui dedicato. Le ricette che mi escono meglio sono: Il gelato al cioccolato, la maionese, il sugo con olive, le pennette alla puttanesca e la torta margherita.

Il bimby ti cambia la vita. è come avere una colf a portata di cucina ogni volta.
Con il bimby io non ho mai bruciato nulla e rende molto facili anche le ricette molto complicate.

Il prezzo

Io il bimby che ho, e i modelli precedenti che ho usato fin'ora, non li ho acquistati ma sono stati regali dei miei parenti. Il prezzo so che oscilla da 600 ai 1000 € ,forse è elevato ma se considero come ha cambiato la mia vita lo acquisterei volentieri.

• birillo67 pubblicata 09/12/2011
    Opinione da diamante! Il bimby è il sogno di mia moglie. Ciclicamente torna fuori nella lista dei desideri, ma 1000 € sono davvero tanti. So che c'è un fiorente mercato dell'usato. Prima o poi riuscirò a mettere le mani su uno e fare contenta la mogliettina. PACE A TE!
  • vesponethebest pubblicata 07/12/2011
    ottimo ed eccellente
  • 51m0n4 pubblicata 07/12/2011
    a mia sorella ne regalarono uno 13 anni fa quando s'è sposata ma era enorme e non penso l'abbia mai usato, però sembra comodo!

Informazioni sul prodotto : Bimby tm 31 Vorwerk

Su Ciao da: 09/03/2005