Opinione su "Bimby tm 31 Vorwerk"

pubblicata 05/08/2012 | Liuba1972
Iscritto da : 22/07/2012
Opinioni : 6
Fiducie ricevute : 1
Su di me :
Ottimo
Vantaggi Genialità, maneggevolezza, robustezza, utilità, efficenza, salute, non posso più farne a meno
Svantaggi E' un pò fastidioso il rumore dell'allarme del timer.
Eccellente
Rapporto prezzo/qualità
Facilità d'uso
Assistenza
Design

"Bimby tm 31 non potevo fare acquisto migliore"

Da un bel pò di tempo che tenevo d'occhio questo elettrodomestico, la mia paura era quella di spendere una somma piuttosto consistente per qualcosa che temevo di usare poco.
Ora ce l'ho e il mio Bimby è sempre in funzione, lo uso per tutto e il bello è che una volta che lo conosci puoi anche dar sfogo alla tua fantasia, fare delle prove fino a ottenere delle ricette personali o adattare numerose ricette al Bimby.
Ovviamente all'inizio è importante cimentarsi in ricette già collaudate proprio per entrare in confidenza con il funzionamento di questo meraviglioso attrezzo.
Altra cosa importante all'inizio è metterlo in un posto comodo e accessibile in cucina e prefiggersi di usarlo spesso, è ovvio che se si ripone dentro un mobile poi si usa poco.
I materiali in cui è costruito sono robusti e funzionali, il funzionamento è nel contempo semplice ed efficiente. L'elettrodomestico è congeniato con l'intento di rendere agevole il suo utilizzo.
Le dimensioni del Bimby, piuttosto contenute, sono da una parte un vantaggio, dato che ti consentono una facile maneggevolezza e pulizia dell'elettrodomestico, dall'altra uno svantaggio, dato che ti consente ricette per un numero di persone che non supera le 4 o 6 a seconda della ricetta.
Le funzioni del Bimby sono numerosissime, trita, omogenizza, monta, pesa, frulla, cuoce, impasta, mescola, soffrigge con il Bimby è possibile fare in pochi minuti cose che altrimenti richiederebbero ore con risparmio di gas e di tempo, si possono cuocere contemporaneamente più cose.
Un'altro aspetto molto importante è quello della salute. Il Bimby non supera i 100° se non con il Varoma che è una temperatura che in genere si usa per la cottura a vapore. La temperatura viene stabilita preventivamente con dei tasti appositi. Il fatto di poter stabilire la temperatura massima, permette una cottura salutare in caso di uso di grassi per quanto riguarda il loro punto di fumo, ad esempio, saremo abbastanza tranquilli se usiamo olio extra vergine di oliva che ha un punto di fumo a 100°, temperatura oltre la quale sviluppa fumo e quindi acroleina, sostanza dannosa per la salute. In caso di oli di semi o di burro, le temperature massime impostate devono essere ancora inferiori dato che è inferiore il loro punto di fumo.
C'è un detto secondo il quale il Bimby si pulisce da solo, il più delle volte è vero, si mette nel boccale un pò di acqua e sapone, e si frulla un pò in senso orario e un pò in senso antiorario, si sciacqua e il Bimby è pulito.
L'unico difetto, se proprio uno vuole trovarlo con l'uso del lanternino, è che il rumore dell'allarme del timer è un pò fastidioso, difetto di ben poco conto considerando i pregi di questo meraviglioso attrezzo.

Vi illustro in breve quali sono gli accessori del Bimby e le rispettive funzioni:

Boccale e gruppo coltelli: nel boccale si inseriscono tutti gli ingredienti delle ricette, le lame possono girare in senso orario per tritare, frullare ecc o in senso antiorario per mescolare. Il boccale è graduato all'interno, nel senso che presenta delle tacchette che indicano la capacità in litri dei liquidi che si intendono inserire al suo interno.

Coperchio: dotato di un foro in cui va inserito il misurino di cui parlerò più avanti, il coperchio serve per chiudere il boccale. Indispensabile è la guarnizione, se la guarnizione non c'è il coperchio non si chiude e se il coperchio non si chiude, il Bimby non funziona.

Il misurino, anche esso graduato serve a chiudere il coperchio, si può usare anche per misurare o pesare piccole quantità di liquidi. Si toglie per aggiungere ingredienti nel boccale, si mette in un verso per chiudere il Bimby o per versare olio a filo ad esempio e si mette nell'altro verso quando si deve montare qualcosa.

Cestello: si inserisce all'interno del boccale, serve per cuocere a vapore, per filtrare bibite o altro.

Farfalla: Si usa per montare.

Spatola: si usa per pulire il boccale, per tirare fuori il cestello e si può inserire attraverso il foro nel coperchio in alcune ricette.

Varoma: dotato di recipiente, vassoio e coperchio. Il Coperchio si usa anche come base di appoggio per il recipiente in seguito a cottura. Serve per cuocere al cartoccio o al vapore.

Valutazione della community

Questa opinione è stata letta 1530 volte e valutata
67% :
> Capire la valutazione di quest’Opinione
molto utile

La tua valutazione su questa opinione

Commenti su questa Opinione

  • keting11 pubblicata 05/08/2012
    ottimo consiglio..!
  • Bravo-Mike pubblicata 05/08/2012
    bene grazie
  • DRAC77 pubblicata 05/08/2012
    grazie
  • Sei d’accordo con quest’Opinione? Hai qualche domanda? Effettua il log-in con il tuo account Ciao per poter lasciare un commento all’autore Connettersi

Prodotti simili più popolari

Informazioni sul prodotto : Bimby tm 31 Vorwerk

Descrizione del fabbricante del prodotto

Ciao

Su Ciao da: 09/03/2005