Bimby tm 31 Vorwerk

Bimby tm 31 Vorwerk

Opinione su "Bimby tm 31 Vorwerk"

pubblicata 28/11/2006 | skandalo
Iscritto da : 25/11/2006
Accettabile
Vantaggi aiuta a cucinare
Svantaggi ha i suoi limiti e un prezzo allucinante
Rapporto prezzo/qualità

"Mettiamo i puntini sulle i"

Sul bimby è già stato detto tutto il bene possibile, io al contrario cerchero' di mettere in evidenza i suoi limiti, oltre ai pregi.
Non è che cucina da solo, a parte quando cuoce e quindi mescola da solo, noi dobbiamo essere li' ad inserire gli ingredienti al momento giusto.
E' robusto ma non è vero che non si rompe mai: io sono stata già due volte al centro assistenza per guasto al gruppo coltelli e dovrei tornarci per far regolare la bilancia che non è tarata bene, in piu' a volte il motore perde tono ma mi sono rotta e non sono + coperta dalla garanzia.
E' vero che si guastano anche le automobili di lusso, ma credetemi che quando si rompe una cosa di cui tutti hanno sempre parlato bene e che ho pagato 910 euro perchè ho sempre e solo sentito elogi alla sua robustezza mi girano alquanto!!!
La bilancia pesa di 5 grammi in 5 grammi, ma pero' a pensarci bene per 910 euro poteva anche pesare di grammo in grammo, no?
Il boccale se si vuole cucinare una pastasciutta e si hanno un paio di amici a cena non è abbastanza capiente...
Dosi piccole non vengono omogeneizzate e tritate bene.
Per certe cose è meglio usare i metodi tradizionali, ad esempio secondo me non monta bene le chiare d'uovo e le uova in genere, trovo impossibile fare un buon pan di spagna soffice e alto usando il bimby, col bimby bisogna mettere il lievito, altrimenti non si gonfia; idem per le meringhe: a me piace quando le chiare sono fermissime in modo da metterle nella siringa e dar loro le forme che voglio. Le meringhe fatte col bimby diventano piatte.
Poi un vero amante della cucina fa il risotto in una casseruola, per controllare la cottura e farlo diventare perfettamente "all'onda". Col bimby è facile che diventi troppo cotto o troppo acquoso!
E' imbattibile per le creme e i budini, pero'. Una crema pasticcera viene perfetta e senza grumi anche a uno che non l'ha mai fatta! Gli impasti per le torte vengono bene, gli impasti per pane e pizza idem, le marmellate sono superlative, si puo' fare il dado di carne con facilità e anche le conserve di pomodoro...pero' badate, sono tutte cose che con un po' di pratica si fanno anche con un buon robot da cucina e/o un fornello!
Un'altra cosa positiva è l'infinità di ricette e ricettari che circolano, che ti invogliano a cucinare...poi il Varoma integra la macchina dando la possibilità di avere anche una vaporiera.
I gelati, dimenticavo i gelati! Per me è allucinante fare un gelato col bimby!
Perchè non ha un cestello autorefrigerante, ma si prepara la base col bimby (o con un robot da cucina, N.B.), poi si fa congelare nel freezer. Quindi molte ore dopo si toglie la base congelata, si deve tagliare a quadretti piuttosto piccoli (e intanto comincia a sciogliersi), poi si manteca nel boccale. Le lame mantecano il gelato, ma bisogna fare in fretta perchè c'è il rischio che si sciolga in parte! E inoltre sembra che il motore soffra durante l'operazione :-(
Io il gelato preferisco farlo con la gelatiera (quella col cestello che va in freezer); almeno riesco a prepararlo in un'oretta o anche meno, ed è molto piu' "gonfio" .
Si dice che il Bimby sostituisce un sacco di elettrodomestici, in pratica se hai lui fai a meno di tanti altri aggeggi che occupano posto...è vero in parte perchè fa tante cose ma non tutte perfette come farebbe un elettrodomestico specializzato in una sola cosa...e se si rompe lui? Ti si rompe un elettrodomestico e non ne hai piu' nemmeno uno, in pratica!
Insomma, io non so se lo ricomprerei, sicuramente mi aspettavo di piu' per il suo prezzo.

• arisaeg pubblicata 17/12/2006
    Concordo sul fatto che non monta bene le chiare d'uovo, ma per il resto è ok Lo uso molto al lavoro, dove nè abbiamo 3 1 tm 21 e 2 tm 31!!!!!!
  • ranatan1979 pubblicata 11/12/2006
    Ottima opinione, sono d'accordo con te è troppo costoso e poi tutte le ricette del bimby si possono fare con un normale robot (io ci faccio il dado e viene buonissimo!!!). Per cucinare poi...... i grandi cuochi usano i fornelli non ne ho visto mai nessuno usare il bimby....
  • gippa67 pubblicata 28/11/2006
    Concordo assolutamente con te:il bimby non sostituisce un buon forno e non accorcia i tempi,per cui io mi tengo il mio frullatore anteguerra e il mio mega-iper-super microonde ventilato ( che insieme costano la metà del bimby !!)e il tempo che risparmio lo passo a fare altro! P.s:alla dimostrazione per avere un aperitivo e una polenta col ragù ci sono volute ore e diversi lavaggi di attrezzatura quindi....

Informazioni sul prodotto : Bimby tm 31 Vorwerk

Su Ciao da: 09/03/2005