per Caduta dei capelli

Opinione su "Bionike Defence Hair Lozione Anticaduta Donna"

pubblicata 04/11/2014 | ondalis
Iscritto da : 04/05/2005
Vantaggi sufficientemente riscontrabili
Svantaggi costo
Profumo
Efficacia
Testato su animali

"L'unica che abbia dimostrato qualche efficacia"

Bionike Defence Hair Lozione Anticaduta Donna

Dalla primavera del 2013, continuando la sperimentazione dei prodotti anticaduta dei capelli, mi sono imbattuta in questa lozione, consigliatami dalla farmacista di fiducia, che ho abbinato a un integratore in capsule (già a suo tempo descritto) e uno shampoo fortificante, regalatomi in ricchi campioncini della stessa marca, proprio dalla medesima farmacista, in seguito alla cospicua cifra spesa per l'acquisto di questi prodotti, spesso accompagnati anche dalle più tradizionali medicine.
Ho ricomprato la lozione DEFENCE HAIR anticaduta donna, della BIONIKE , perché mi è sembrato che facesse qualche effetto, nell'associazione con gli altri due prodotti.
Il prezzo per intero è stato € 39,75 , ma, da meno di due settimane dopo, è lievitato di qualcosina, fino ad arrivare a Euro 40,50. Per fortuna, però tutte le volte è sempre stato possibile applicare un gradito sconto che, nei casi di spesa più alta, raggiungeva perfino i 5-6 Euro! In internet però spesso si riesce a trovare anche a € 24-25.

DEFENCE HAIR LOZIONE ANTICADUTA DONNA DI BIONIKE

Come sappiamo e sperimentiamo tutti, ogni anno, in primavera e soprattutto in autunno, la caduta dei capelli è una cosa che fa parte del normale ciclo vitale (defluvium stagionale). Si possono perdere, infatti, dai 20 ai 50 capelli al giorno; ma può anche capitare che il naturale ciclo di caduta e ricrescita si alteri a causa di stress psico-fisico imprevisto. In questo caso, è facile notare che la perdita di capelli aumenti addirittura dai 100 ai 300 capelli al giorno! È in questo momento che bisogna intervenire, poiché si sta giungendo alla fase estrema del ciclo vitale del follicolo pilifero, il quale è composto da 3 fasi:

Anagen = ricrescita

Catagen = diminuzione delle funzioni vitali del capello

Telogen o fase di riposo, in cui il ciclo vitale del capello cessa completamente.

Se quella fase del defluvium stagionale si cronicizza è molto facile arrivare alla fase finale del Telogen, fenomeno che verrà definito defluvium telogenico ed è molto frequente più nelle donne in età fertile che negli uomini.
I motivi per cui si giunge a una fase acuta come questa, che fa arrivare a perdere fino a 200-300 capelli al giorno, sono dovuti all'interruzione definitiva e prematura dell'orologio biologico del bulbo pilifero. Ciò può esser causato da carenze alimentari, diete squilibrate, malattie infettive e infiammatorie, assunzione di precisi farmaci per periodi prolungati, allattamento e stress fisico/emotivo.

Nel caso dell' Alopecia Androgenetica , spiega il foglietto illustrativo della lozione, è ormai scientificamente provato che siano gli ormoni androgeni ad agire in modo anomalo sui bulbi dei capelli, in particolare nella zona frontale e nel vertice. A determinare la calvizie è l'effetto della trasformazione degli ormoni maschili (testosterone) nel suo metabolita più attivo, il diidrotestosterone (DHT), che riduce il bulbo e attiva la perdita definitiva e irreversibile del capello (fonte: il foglietto illustrativo).

COME INTERVIENE DEFENCE HAIR BIONIKE IN QUESTI CASI

Poiché il bulbo del capello è una delle più complesse e delicate strutture del corpo umano, per vivere e riprodursi ha bisogno di grande energia, ed è di vitale importanza prolungare la fase dell'anagen, in modo da trasformare i capelli miniaturizzati o il vello, in capelli terminali, stimolando, di conseguenza, la ripresa dell'attività di alcuni bulbi.

Recenti ricerche hanno, inoltre, dimostrato che, come c'informa ancora il foglietto illustrativo della lozione anticaduta DEFENCE HAIR >, cioè l'invecchiamento precoce della papilla dermica, > (fonte: ancora il foglietto illustrativo).

La LOZIONE ANTICADUTA DONNA per capelli soggetti a caduta, assicura la stimolazione delle risorse energetiche cellulari, contrastando attivamente il processo di miniaturizzazione del bulbo pilifero mediante un'azione antiossidante e antimicrobica.
I principi attivi contenuti nella lozione donna sono:
Adansonia Digitata (estratto di Baobab africano), ricca di acidi grassi, aminoacidi, polifenoli, flavonoidi, vitamina E, carotenoidi, minerali.

Le proprietà più importanti di questi principi attivi sono invece:
- stimolazione dell'APT cellulare
- forte azione antiossidante
-apporto di minerali
- potente azione antimicrobica e antimicotica.

Non sto ora a spiegare nel dettaglio ognuna di queste proprietà, che sono invece tranquillamente leggibili sul foglietto illustrativo, passo perciò alla descrizione vera e propria della lozione

ANTICADUTA DONNA

Un'elegante scatola bianca e carta da zucchero, con le scritte che distinguono il nome del prodotto, contiene un comodo flacone in plastica riciclabile, color carta da zucchero metallizzato, da 100 ml , dotato di nebulizzatore in plastica bianco, fermato da una protezione blocca-tasto.
Il nebulizzatore spray è stato messo a punto dalla BIONIKE per permettere un'applicazione più pratica e comoda della lozione, sia a chi ha i capelli lunghi che a chi ha i capelli corti.
L'applicazione può avvenire sia a capelli bagnati che asciutti, a seconda della preferenza del soggetto che se lo applica. Io la applico in entrambi i casi. Anzi, direi che forse sui capelli bagnati è preferibile, perché dopo si possono asciugare col phon e non lascia quasi traccia. Tutt'altro: aiuterà a evidenziare la piega naturale dei capelli.
Quando invece la applico sui capelli asciutti, do lo stesso una passata col phon, perché non mi piace l'effetto bagnato - che sembra più sporco che bagnato -, in modo da aiutare il garbo naturale dell'ondulazione, pur se mi viene sempre un po' cotonata, ma almeno l'applicazione sulle radici della lozione risalta meno.

Subito dopo i primi spruzzi, si avvertirà una sensazione di formicolio e di fresco sulla cute: è dovuta all'azione dei principi attivi contenuti nella lozione. Sparirà nel giro di qualche minuto. Non è spiacevole, ma vi sembrerà di aver messo in testa dell'acqua frizzante fresca o alla menta. È una cosa del tutto normale. Non spaventatevi.

L'erogazione sui capelli lunghi (è il mio caso) prevede la divisione di questi in ciocche, in modo da far risultare delle righe sul cuoio capelluto.
Tolta quindi la protezione blocca-tasto dall'erogatore, bisogna avvicinare la cannuccia del nebulizzatore il più possibile al cuoio capelluto, mantenendo solo una distanza di pochi millimetri. Premere quindi l'erogatore e spruzzare lungo tutte le linee evidenti, possibilmente in in modo uniforme su tutto il capo.
Una volta terminata l'applicazione, riporre il flacone, dopo averlo di nuovo bloccato con la protezione, nella scatola, quindi massaggiare delicatamente la cute con entrambe le mani e in movimenti circolari, affinché il prodotto venga distribuito e assorbito correttamente, insieme a una leggera stimolazione della microcircolazione.
Il trattamento può avvenire in 2 modi : sia in modo intensivo, applicando la lozione tutti i giorni, sia come mantenimento , cioè applicandola a giorni alterni e per almeno 3 volte a settimana.

AVVERTENZE

Essendo un prodotto infiammabile, è bene non erogare la lozione vicino a fonti di calore.
Evitare il gocciolamento sul viso e sugli occhi, nel qual caso vanno immediatamente sciacquati con acqua fresca.
Non fumare durante l'erogazione e lavarsi le mani accuratamente al termine dell'applicazione, anche perché sulla pelle rimane uno stato quasi appiccicoso e poco gradevole.
Il flacone, come già detto più su, è dotato di una capsula di protezione, che s'incastra attorno all'erogatore, onde evitare che i bambini, se presenti in casa, attratti dalla novità, possano spruzzarsi inopportunamente addosso la lozione infiammabile.
Una volta aperto, il prodotto ha una validità di 12 mesi .
Non contiene conservanti, né profumo ed è senza glutine. È, inoltre, stato testato sul nickel, metallo che provoca forti allergie (ne so qualcosa perché ne soffre mio marito).
Esiste anche la versione uomo .

La MIA ESPERIENZA con DEFENCE HAIR LOZIONE ANTICADUTA DONNA
è finora stata positiva. Certo, non mi aspetto miracoli, ma abbinata agli integratori in pastiglie e allo shampoo appropriato, pur se di altra marca, sembra fare effetto. Per questo mi permetto il lusso di comprare uno tra i prodotti più costosi di questo settore. C'è però da dire che un flacone, seppur sembri insufficiente rispetto a un ciclo completo di fiale, come quelli che ho fatto gli anni scorsi, se usato come mantenimento, dura quanto una di quelle scatole, le cui fiale prevedono l'applicazione nell'arco di un mese e che costano anche 10-20 Euro in più del DEFENCE HAIR ! A ragion veduta, mi pare scontato continuare a preferire questo prodotto, che almeno qualche risultato me l'ha dimostrato, ad altri, seppur miracoli non ne abbia fatti neanch'esso.

Un paio di cose voglio aggiungere in conclusione. La prima riguarda il forte aroma che si riscontra quando la lozione viene spruzzata già da un po': è piuttosto pungente, se si ha quindi la tosse, la stimolerà.
L'altra cosa riguarda invece il manuale di istruzione. Pur essendo scritto in modo estremamente dettagliato e soddisfacente, i caratteri sono talmente piccoli che, per leggerli, bisogna usare una potente lente d'ingrandimento, a meno che non lo si scansioni e lo si legga sullo schermo del computer, come ho fatto io anche per stendere questa recensione.

DEFENCE HAIR LOZIONE ANTICADUTA DONNA
è un prodotto ICIM International, azienda completamente italiana, attiva sin dal 1930, con sede a Garbagnate (MI);

il sito web, dove sarà possibile vedere anche gli indirizzi delle varie sedi dell'azienda, oltre a tutti i prodotti, è: www.bionike.it,

mentre la mail è: icmbionike@pec.it.

È tutto. Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima opinione e buon trattamento anticaduta a tutti, maschi e femmine!

*******************************************************************************************

La soprastante opinione potrebbe esser presente anche altrove.

• alexxxs77 pubblicata 08/02/2017
    Ottima analisi. In internet si trova con uno sconto veramente molto alto.
  • icaro56 pubblicata 30/01/2017
    eccellente