Bioparco La Terra dei Dinosauri, Carini (PA)

Opinione su "Bioparco La Terra dei Dinosauri, Carini (PA)"

pubblicata 09/09/2017 | fatiflause
Iscritto da : 10/08/2017
"follia é fare sempre la stessa cosa e aspettarsi risultati differenti" Albert Einstein
Vantaggi un esperienza al insegna della natura
Svantaggi nessuna
Qualità
Rapporto qualità prezzo
Orari di apertura
Interesse

"l unico giardino zoologico in tutta la sicilia"

Bioparco La Terra dei Dinosauri, Carini (PA)

A dirla tutta il Bioparco non era la mia prima scelta portare i miei figli a visitare lo zoo era una promessa che dovevo mantenere a tutti costi . sapevo che a distanza di 80 kg (circa) da dove abito esiste uno zoo, dovevo solo chiamare per informarmi sui costi, orari e giorni di apertura e ahimè quando avevo telefonato la signorina dell'altra parte della cornetta mi aveva informata che lo zoo di Paterno, provincia di Catania, era stato trasformato in un parco di divertimenti.
Decisa comunque di trovare un'alternativa ho iniziato ha fare delle ricerche su internet anche perché mi è sempre piaciuta l'idea di portare i miei figli a visitare lo zoo, cosi sono venuta a conoscenza del Bioparco, all'inizio, vista la distanza di circa 300 km, mi ha un po scoraggiata; finché, nell'aprile del 2016 con un gruppo di amici abbiamo deciso d'intraprendere questo piccolo viaggio con il nolleggio di un pullman.

in tutta la sicilia il Bioparco é l'unico giardino zoologico

Il Bioparco nasce nel 1999 sotto il nome de "la terra di dinosauri" come parco immerso nel verde, con la realizzazione in grandezza naturale di dinosauri di seguito qualche anno dopo ha cambiato nome in Bioparco diventando uno zoo che ospita più di 60 specie di animali.
Lo zoologico si trova nella località Carini, provincia di Palermo, ad oggi occupa 60000 mq
il nostro arrivo

Partenza da Siracusa alle 6.30 arrivati in località verso le 10 abbiamo trovato immediatamente lo staff che ci attendeva all'ingresso, "dimostrazione di grande professionalità" con la nostra guida, ritirati i biglietti abbiamo iniziato la nostra visita con la guida che é stata a dir poco molto esaustiva. l'unica pecca il parcheggio che non era abbastanza grande per ospitare un pullman che ha dovuto sostare fuori dal parcheggio
la visita

abbiamo camminato lungo i sentieri verdi, la natura é presente a 360 gradi, sembrava di essere in luogo appartenente a un tempo passato, animali tenuti puliti e in spazi adeguati.
Lo stabile é diviso in molte aree, il fatto di aver una guida ci ha agevolato molto, inoltre siamo capitati in una giornata a tema,.se mi ricordo bene si chiamava; la giornata del mare, (per nostra fortuna) , il Bioparco si divide in molte aree che sono organizzate in maniera molto curata.
  1. lo zoologico dove troviamo
    -volatili specie di piccoli e grandi dimensione come lo struzzo il pappagallo e altri ancora
    -la savana; dove troviamo animali tipici africani la zebra ecc....
    -la fattoria, in cui ci sono tutti gli animali da allevamento, ho scoperto specie di galline che neanche sapevo esistessero.
    -Il rettilario, una struttura al chiuso con tutti i tipi di serpenti immaginabili;
  2. il giardino botanico
    presente in tutto il parco poi camminare e ammirare la vegetazioni
  3. la terra di dinosauri
    ovvero la prima area realizzata con dinosauri a grandezza naturale
  4. l'area giochi, o anche chiamata area Peter Pan,
    ricca di giochi, altalene, percorsi ad ostacoli e il trenino per fare giocare i bambini.
  5. area picnic
    ordinato un spazio coperto e sopratutto pulito.

Noi per la nostra visita abbiamo optato per un guida proprio perché il nostro gruppo era formato da una trentina di persone; é una scelta che consiglio solo ai gruppi, per quanto riguarda i prezzi, sono adeguati e a portata di tutti. Il Bio parco offre anche degli abbonamenti: un servizio che può interessare sopratutto chi é residente a Palermo. Sul portale del parco c'é il listino prezzi, compreso le attività offerte dal parco; con il loro prezzario "la giornata in cui siamo capitati tutte le attività erano gratis"; abbiamo avuto la fortuna di capitare in una giornata particolare, di conseguenza i bimbi hanno avuto la possibilità di partecipare alle attività didattiche inerenti alla giornata a tema, inoltre c'erano molte stand con dipinti e articoli sempre in tema alla giornata, quello che mi é rimasto impresso nella memoria é la professionalità della guida che ci ha parlato in maniera molto dettagliata e chiara di ogni specie di animale e dinosauro.
L'armonia di questo posto era qualcosa di unico, la felicità negli occhi dei bambini era qualcosa fuori dal normale e la guida che rispondeva alle loro domande, era riuscita a soddisfare la loro sana curiosità.
Il Bioparco svolge le attività di Alternanza Scuola-Lavoro,
un'opportunità a tutti gli studenti di lavorare sul campo e mettere in pratica le loro esperienze da studente, oltre d'essere un posto incantato e sopratutto pulito.
di certo la giornata é stata stancante per tutti, per questo consiglio a chi vorrà visitare il Bioparco d'indossare scarpe molto comodo inoltre portare dietro uno zainetto fornito d'acqua visto che all'interno del parco ci sono solo 2 bar; uno si trova
all'ingresso, l'altro é alla fine dopo la fattoria.
Inoltre, tra i servizi offerti dal parco, c'é anche il pranzo, utile per chi non volesse portare il pranzo a sacco.
La mia esperienza al Bioparco é stata molto positiva un viaggio che consiglio a tutti .

• mikhi pubblicata 11/09/2017
    ottima recensione
  • wonderwoman17 pubblicata 10/09/2017
    per me molto bene :)
  • voglia_di_coccole pubblicata 10/09/2017
    ottimo suggerimento

Informazioni sul prodotto : Bioparco La Terra dei Dinosauri, Carini (PA)

Su Ciao da: 07/06/2007